Salve a tutti! Inizio della terapia.

Meneo92

Utente
8 Giugno 2021
4
0
5
Salve a tutti ragazzi. Inizio subito con la presentazione, per evitare perdite di tempo! Scusate il modo di pormi, diretto, senza troppi giri di parole... Ma ho veramente bisogno di consigli! Fino a qualche anno fa avevo capelli foltissimi! Per intenderci, avuti lunghi fino alle spalle fino al 2019… Sempre legati e curati male! Ne avevo tanti, chissenefregava (mi maledico ancora). Da un paio d’anni tutto ad un tratto è iniziata questa inesorabile discesa.

Allora, seguo la scaletta delle domande, per essere veloce e diretto:

  • Ho 29 anni
  • Ho visitato di recente un dermatologo! E sì, mi ha fatto una visita! Ovviamente la risposta (purtroppo) è stata positiva. Sembra che sia AGA (non ne avevo dubbi).
  • Credo che sia un livello 3 (molto colpita la zona vertex, e un po’ il frontale)
  • Ho notato una grande perdita di capelli negli ultimi tempi (l’ho notato di più quando li avevo lunghi)
  • Ho capelli più fini! Prima erano decisamente più folti ed estremamente “pesanti”. Se mettevo na mano sul fronte sentivo la “massa”.
  • Si, ci sono tanti casi di AGA: cominciando da mio padre e suoi fratelli. Alcuni zii con Aga anche da parte materna, mentre I miei nonni (entrambi materno e paterno) erano privi di Aga.
  • Per quanto riguarda ansia/stress. Il 2019/20 è stato un incubo. Gravi problemi familiari e una perenne angoscia dovuta allo studio/lavoro – la situazione è leggermente migliorata, ma non posso dire che mi senta del tutto “tranquillo” – anzi forse per niente.
  • Problemi di psicologici gravi non ne ho avuti e non ho mai fatto uso di psicofarmaci – tutt’al più una valeriana quando veramente non riuscivo a dormire.
  • Seguo una dieta vegetariana da anni (7 ormai) – e le mie analisi sono sempre state ottime, forse... Qualche carenza di trigliceridi. Soffro tuttavia di Diabete di tipo 1, dall’età di un anno e mezzo (ormai ci campo da 28 anni), ma non ho mai avuto problemi a riguardo – sono abbastanza bilanciato.
  • Soffro di dermatite seborroica – alcuni periodi è assolutissimamente fastidiosa. Barba e capelli... Quando sono sotto stress è un guaio, vi lascio immaginare.
  • Si – ho sempre toccato i miei capelli e credo che, in parte, abbia peggiorato la situazione da solo (almeno la zona frontale).
  • Nessuna stempiatura, ho sempre avuto un buona attaccatura.
Terapia proposta dal dermatologo: soluzione Minox 5%, Finasteride 0,1g, alcol etilico una volta al giorno 20 gocce per quattro mesi – e Sametrix per 2 mesi. Analisi del sangue ne farò a breve. Sto seguendo la terapia dal 10 di maggio. Francamente ero un po' scettico riguardo alla Finasteride... Anche se in soluzione topica, potrebbe dare comunque problemi? Il dermatologo stesso mi ha proposto il tutto in soluzione, perchè così potessi evitare i soliti effetti indesiderati. Chiedo e voi che sicuramente sarete più esperti e per me questo mondo è totalmente nuovo.
Il dermatologo è stato molto schietto e mi ha messo sul tavolo le probabili e ipotetiche soluzioni. Ha comunque detto che la mia situazione, a suo parere, non è "gravissima" e che una buona cura e costanza posso recuperare. Per il futuro mi ha parlato di tecnica FUE - sconsigliando eventuali trapianti (c'è sempre da considerare che sono Diabetico e purtroppo sono soggetto a limiti - anche se il linea di massima non ho mai avuto alcun tipo di problema legato a questa patologia cronica)... Ovviamente però se ne parlerà a Settembre (dopo i quattro mesi). Ora come ora, l'unica mia preoccupazione è quella di cercare di recuperare, ma in ogni caso stare comunque bene e non compromettere altre cose.

A breve cercherò di caricare delle foto.
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao e benvenuto, aspettiamo le foto, la terapia è buona, ma come mai sametrix solo 2 mesi? Se si ha aga un anti dht è a vita, idem la lozione, i primi risultati a 6 mesi, con 2 sametrix e 4 la lozione manco fai in tempo a vederli i risultati
 

Meneo92

Utente
8 Giugno 2021
4
0
5
Ciao Simone. Grazie per avermi risposto!

Riguardo all'integratore naturale non saprei. Comunque, poiché assumo già Finasteride topica? So che comunque entra in circolo, quindi, boh! Ripeto la mia unica paura è quella.. Visto che in futuro non escludo il desiderio di concepire un figlio con la mia compagna!
Ero un po' spaventato anche sulla dose, francamente non vorrei abusarne, e quando conto le gocce cerco di essere precisissimo. Ma per ora nessun effetto collaterale, forse solo un po' di fastidio al cuoio - penso per l'alcol - ad oggi è circa un mese che ho iniziato.

Riposto le foto nel prossimo commento.
 
Ultima modifica:

Meneo92

Utente
8 Giugno 2021
4
0
5
Salve dottore! Purtroppo ho avuto solo modo adesso di ripostare le foto.
Pensavo che per una questione di luce potessero essere meglio! Ho eliminato le precedenti foto dalla risposta.. E le ricarico qui a colori.

Le foto sono in ordine di tempo (da sinistra verso destra - Gennaio > Aprile > Giugno):
La prima risale a Gennaio 2021 - quando avevo ancora capelli lunghi non rasati ed ero ancora "tranquillo".
La seconda risale ad Aprile 2021- pre-terapia. Ero rasato e ho notato il reale diradamento del Vertex.
La terza e la quarta sono di Giungo 2021 - terapia in corso. Ho notato la classica caduta indotta del Minoxodil - la situazione è veramente peggiorata. Ma spero che sia temporanea - ormai è solo un mese che ho iniziato la terapia.
 

Allegati

  • Gennaio 2021.jpeg
    Gennaio 2021.jpeg
    297.2 KB · Vista: 11
  • Arile 2021.jpeg
    Arile 2021.jpeg
    311.5 KB · Vista: 12
  • Giugno 2021.jpeg
    Giugno 2021.jpeg
    246.1 KB · Vista: 12
  • Giugno 2020 - 2.jpeg
    Giugno 2020 - 2.jpeg
    224.4 KB · Vista: 12

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Strano, hai problemi solo nel vertex, con la cura che ti hanno dato puoi avere ottimo risultati e chiuderlo, è il più facile da recuperare, cmq sii costante e soprattutto altro che solo 3 mesi, continuala per almeno 2 anni prima di eventualmente cambiarla
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Meneo92

Utente
8 Giugno 2021
4
0
5
Infatti! Non sapevo neanche classificare questo tipo di calvizie.. NW 2 o 3. Credo che sia dovuto ad uno stress meccanico a cui ho sottoposto il vertex per circa due anni - sempre legati! Ma francamente data la situazione familiare credo la genetica contribuisca sempre in qualche modo.. Spero che questa terapia dia risultati e di ritornare almeno a un anno fa.. Per ora come si può vedere il Minox sta facendo effetto (almeno per la caduta indotta sia un po' sul front che sul vertex). Comunque la costanza non manca assolutamente. Terrò aggiornato il post..
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Tranquillo, anche io ho avuto molta caduta indotta all'inizio col minox. È uno sbatti enorme ma poi si migliora