Salve a tutti ragazzi. Inizio subito con la presentazione, per evitare perdite di tempo! Scusate il modo di pormi, diretto, senza troppi giri di parole... Ma ho veramente bisogno di consigli! Fino a qualche anno fa avevo capelli foltissimi! Per intenderci, avuti lunghi fino alle spalle fino al 2019… Sempre legati e curati male! Ne avevo tanti, chissenefregava (mi maledico ancora). Da un paio d’anni tutto ad un tratto è iniziata questa inesorabile discesa.
Allora, seguo la scaletta delle domande, per essere veloce e diretto:
Il dermatologo è stato molto schietto e mi ha messo sul tavolo le probabili e ipotetiche soluzioni. Ha comunque detto che la mia situazione, a suo parere, non è "gravissima" e che una buona cura e costanza posso recuperare. Per il futuro mi ha parlato di tecnica FUE - sconsigliando eventuali trapianti (c'è sempre da considerare che sono Diabetico e purtroppo sono soggetto a limiti - anche se il linea di massima non ho mai avuto alcun tipo di problema legato a questa patologia cronica)... Ovviamente però se ne parlerà a Settembre (dopo i quattro mesi). Ora come ora, l'unica mia preoccupazione è quella di cercare di recuperare, ma in ogni caso stare comunque bene e non compromettere altre cose.
A breve cercherò di caricare delle foto.
Allora, seguo la scaletta delle domande, per essere veloce e diretto:
- Ho 29 anni
- Ho visitato di recente un dermatologo! E sì, mi ha fatto una visita! Ovviamente la risposta (purtroppo) è stata positiva. Sembra che sia AGA (non ne avevo dubbi).
- Credo che sia un livello 3 (molto colpita la zona vertex, e un po’ il frontale)
- Ho notato una grande perdita di capelli negli ultimi tempi (l’ho notato di più quando li avevo lunghi)
- Ho capelli più fini! Prima erano decisamente più folti ed estremamente “pesanti”. Se mettevo na mano sul fronte sentivo la “massa”.
- Si, ci sono tanti casi di AGA: cominciando da mio padre e suoi fratelli. Alcuni zii con Aga anche da parte materna, mentre I miei nonni (entrambi materno e paterno) erano privi di Aga.
- Per quanto riguarda ansia/stress. Il 2019/20 è stato un incubo. Gravi problemi familiari e una perenne angoscia dovuta allo studio/lavoro – la situazione è leggermente migliorata, ma non posso dire che mi senta del tutto “tranquillo” – anzi forse per niente.
- Problemi di psicologici gravi non ne ho avuti e non ho mai fatto uso di psicofarmaci – tutt’al più una valeriana quando veramente non riuscivo a dormire.
- Seguo una dieta vegetariana da anni (7 ormai) – e le mie analisi sono sempre state ottime, forse... Qualche carenza di trigliceridi. Soffro tuttavia di Diabete di tipo 1, dall’età di un anno e mezzo (ormai ci campo da 28 anni), ma non ho mai avuto problemi a riguardo – sono abbastanza bilanciato.
- Soffro di dermatite seborroica – alcuni periodi è assolutissimamente fastidiosa. Barba e capelli... Quando sono sotto stress è un guaio, vi lascio immaginare.
- Si – ho sempre toccato i miei capelli e credo che, in parte, abbia peggiorato la situazione da solo (almeno la zona frontale).
- Nessuna stempiatura, ho sempre avuto un buona attaccatura.
Il dermatologo è stato molto schietto e mi ha messo sul tavolo le probabili e ipotetiche soluzioni. Ha comunque detto che la mia situazione, a suo parere, non è "gravissima" e che una buona cura e costanza posso recuperare. Per il futuro mi ha parlato di tecnica FUE - sconsigliando eventuali trapianti (c'è sempre da considerare che sono Diabetico e purtroppo sono soggetto a limiti - anche se il linea di massima non ho mai avuto alcun tipo di problema legato a questa patologia cronica)... Ovviamente però se ne parlerà a Settembre (dopo i quattro mesi). Ora come ora, l'unica mia preoccupazione è quella di cercare di recuperare, ma in ogni caso stare comunque bene e non compromettere altre cose.
A breve cercherò di caricare delle foto.
Ultima modifica: