Marlin ha scritto:
Da qui la mia frase di sopra, ossia magari agendo su una sostanza si può emulare fina senza avere sides (sopratutto se si agisce topicamente), ma per avere i capelli rigenerati serve altro (quando non l'opposto). In altre parole anche se seguono percorsi indipendenti le PGD2 e l'FGF9 tramite il Sox9 agirebbero in un feedback positivo per la (ri)generazione. Se siamo fortunati l'indipendenza dei percorsi può garantire risultati anche agendo su una solo fattore, ossia sul solo FGF9, però potrebbe appunto essere che FGF9 agisca da freno sui capelli già formati e sia attivo giusto in fase di rigenerazione (e lo stesso potrebbe essere per le PGD2).
Fatto sta che volevo sottolineare come questi fattori siano strettamente collegati con la determinazione sessuale (con buona pace dell'ideologia di genere ![
]), quindi la calvizie non sarebbe affatto un accidente sopravvenuto, ma qualcosa di costitutivo della persona, che viene predisposta sin dal concepimento.
Ciao
MA - r l i n
quindi la calvizie non sarebbe affatto un accidente sopravvenuto, ma qualcosa di costitutivo della persona, che viene predisposta sin dal concepimento.
insomma confermi quanto ho detto prima... cioè che la calvizie potrebbe essere un carattere dell'individuo nè più nè meno di avere gli occhi di un certo colore, avere la carnagione scura o chiara, ecc ecc....
la cosa che però non mi torna è perchè questa cosa si sviluppa nel tempo (in genere dopo i 20/30 anni) e non fin dalla nascita... vabbè che anche la barba ed i peli corporei ad esempio si sviluppano maggiormente con l'età e non fin dalla nascita... sarebbe da capire perchè la peluria in genere è un carattere che può svilupparsi diversamente da altri allora.
Non capisco poi sta frase:
potrebbe appunto essere che FGF9 agisca da freno sui capelli già formati e sia attivo giusto in fase di rigenerazione (e lo stesso potrebbe essere per le PGD2).
il discorso su fgf9 che può essere sia pro che contro lo sviluppo dei capelli l'ho capito ma non capisco in che modo le pgd2 potrebbero essere pro visto che allo stato attuale si conosce solo la sua azione negativa sui capelli.