salmeterolo

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Marlin ma secondo te cots non ha provato a vedere cosa succede ai livelli di pdg2 follicolare inibendo il dht?? Perche alla fine quando ha fatto la pubblicazione aveva detto che ci sarebbero stati medicinli nei prossimi anni per l'aga su base pgd2. Poi pero' sta lavorando anche su follica. Insomma secondo te questa cosa delle pdg2 e' un fattore promettente?

Dopo più di un anno ancora non si e' capito se e' un filone giusto
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Da qui la mia frase di sopra, ossia magari agendo su una sostanza si può emulare fina senza avere sides (sopratutto se si agisce topicamente), ma per avere i capelli rigenerati serve altro (quando non l'opposto). In altre parole anche se seguono percorsi indipendenti le PGD2 e l'FGF9 tramite il Sox9 agirebbero in un feedback positivo per la (ri)generazione. Se siamo fortunati l'indipendenza dei percorsi può garantire risultati anche agendo su una solo fattore, ossia sul solo FGF9, però potrebbe appunto essere che FGF9 agisca da freno sui capelli già formati e sia attivo giusto in fase di rigenerazione (e lo stesso potrebbe essere per le PGD2).

Fatto sta che volevo sottolineare come questi fattori siano strettamente collegati con la determinazione sessuale (con buona pace dell'ideologia di genere ![:)]), quindi la calvizie non sarebbe affatto un accidente sopravvenuto, ma qualcosa di costitutivo della persona, che viene predisposta sin dal concepimento.

Ciao

MA - r l i n



quindi la calvizie non sarebbe affatto un accidente sopravvenuto, ma qualcosa di costitutivo della persona, che viene predisposta sin dal concepimento.
insomma confermi quanto ho detto prima... cioè che la calvizie potrebbe essere un carattere dell'individuo nè più nè meno di avere gli occhi di un certo colore, avere la carnagione scura o chiara, ecc ecc....
la cosa che però non mi torna è perchè questa cosa si sviluppa nel tempo (in genere dopo i 20/30 anni) e non fin dalla nascita... vabbè che anche la barba ed i peli corporei ad esempio si sviluppano maggiormente con l'età e non fin dalla nascita... sarebbe da capire perchè la peluria in genere è un carattere che può svilupparsi diversamente da altri allora.

Non capisco poi sta frase:
potrebbe appunto essere che FGF9 agisca da freno sui capelli già formati e sia attivo giusto in fase di rigenerazione (e lo stesso potrebbe essere per le PGD2).
il discorso su fgf9 che può essere sia pro che contro lo sviluppo dei capelli l'ho capito ma non capisco in che modo le pgd2 potrebbero essere pro visto che allo stato attuale si conosce solo la sua azione negativa sui capelli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Si sviluppa al termine dello sviluppo, che è una cosa abbastanza tipica, nel senso che né il bambino, né l'adolescente sono uomini fatti e finiti (come dire non capisco perché certe caratteristiche sessuali nella donna non si hanno subito con la nascita...[:)]).

Potrebbe essere che dopo aver visto il ruolo positivo dell'FGF9 nella rigenerazione si scopra quello analogo delle PGD2.

Visto che i capelli colpiti da aga si comportano al contrario dei capelli sani, mi sono sempre chiesto se quello che favorisce la loro crescita non finisca per inibire quella degli altri capelli (e se forse anche per questo le cure non sono mai così eccezionali nei risultati).
Non che ci voglia molto ad avere un dubbio del genere: il capello sano potrebbe avere ancora modo di trasformare il T più in estrogeni che in DHT (con l'aromatasi), mentre il capello agato no (con la 5 AR che prevale), quindi è possibile anche che i primi non vadano male con gli androgeni, mentre i secondi vadano di male in peggio.

Allo stesso modo nulla esclude che questi fattori siano utili per la rigenerazione e non dopo. Del resto è così anche per altri fattori, ossia l'EGF e pare anche per il TGF-beta...il primo ha un ruolo nel creare i follicoli nell'embrione, ma dopo fa il contrario e il secondo ha analoga ambiguità.

http://www.jbc.org/content/278/28/26120.long

http://www.thescipub.com/pdf/10.3844/ajavsp.2012.104.111

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Ok, ora ho tolto i due cloni di troppo (deve essere stato il collegamento con un sito sulla clonazione dei follicoli ad aver provocato questo...[:)])

Ciao

MA - r l i n
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Ok, ora ho tolto i due cloni di troppo (deve essere stato il collegamento con un sito sulla clonazione dei follicoli ad aver provocato questo...[:)])

Ciao

MA - r l i n


Bene è piu facile clonare i post in un forum che i capelli, ora sappiamo anche questo :p
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Cosa significa, witosten ? E' la formula segreta della ricrescita ? t 2 = m [:)]

Non farci preoccupare...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
scusa marlin stavo scrivendo e poi mi si e' cancellato il testo all invio..scusami...[:D] cmq era una congettura ora rientrata!