Ruolo degli estrogeni nell'invecchiamento

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Perchè le donne in genere tendono a vivere più a lungo rispetto gli uomini?
Stavo dando un'occhiata ad una pagina di Wikipedia in cui si parla delle 100 persone più longeve del mondo, e in pratica più del 90% di queste sono donne!

05b0c-3738db3e-dbf7-480f-a5c1-bd169ead87f2.png


https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_delle_100_persone_pi%C3%B9_longeve_accertate

Si sa qual è il motivo? E' dovuto agli estrogeni?

Interessante poi che buona parte di queste persone vivono negli USA, mi aspettavo i paesi asiatici al primo posto.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Thread molto interessante.

Sicuramente nei paesi asiatici (specie fra le montagne e nei villaggi sperduti, vale anche per l'Africa e altre aree del mondo) ci sono ultracentenari nemmeno catalogati. Ho letto di studi su caucasici di oltre 160 anni ma mancano addirittura dati dell'Anagrafe di paesi e luoghi sperduti dove non vi era abitudine di fare documenti.

Gli estrogeni hanno certamente un ruolo, lo hanno anche gli androgeni per gli uomini...ad ogni sesso i suoi ormoni. Non è un caso del successo delle cosiddette Tos (terapie ormonali sostitutive) tanto in voga oggi.

Bisognerà solo vedere se le Tos a lungo termine non genereranno tumori invece che solo benessere.

http://www.geragogia.net/editoriali/ormoniinvecchiamento.html

http://www.antiagingclub.it/Medicina/NON-CALANO-GLI-ORMONI-PERCHE-SI-INVECCHIA,-SI-INVECCHIA-PERCHE-CALANO-GLI-ORMONI.html?RwPag=true&pagina_ID=182

Ciao

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Come abbiamo ricordato tante volte con Julien, gli androgeni vanno a incidere sul percorso mTOR che porta a senescenza, quindi quello che in gioventù è anabolizzante col passare degli anni crea sempre più degenerazione senile. Questo detto in parole molto povere.

Quanto alla longevità, a parte i picchi, anche le medie parlano chiaro, dove c'è povertà e sottosviluppo non si diventa vecchi, lo si diventa dove c'è benessere e di conseguenza anche i picchi di longevità si trovano nei paesi sviluppati, non è certo una sorpresa se ci si documenta sui fatti e non sulle leggende che girano sui media e in rete.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Marlin ma secondo te come mai attori datati tipo Mikey rourke,Stallone,Dolph lundgren,Van damme,Mel gibsin e persino Harrison ford sono ringalluzziti sotto steroidi e probabilmente gh (che stallone ammette di assumere dai 35/36 anni) -vedi i filmacci i mercenari-?Nel senso la botta di vita la riceve solamente il fisico inteso come muscoli a discapito del resto?
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
kiske202 ha scritto:
Marlin ma secondo te come mai attori datati tipo Mikey rourke,Stallone,Dolph lundgren,Van damme,Mel gibsin e persino Harrison ford sono ringalluzziti sotto steroidi e probabilmente gh (che stallone ammette di assumere dai 35/36 anni) -vedi i filmacci i mercenari-?Nel senso la botta di vita la riceve solamente il fisico inteso come muscoli a discapito del resto?


l'organismo è tutt'uno quindi semmai da una parte aggiusti dall'atra spacchi ma l'invecchiamento interessa tutto il corpo e tutte le cellule ed è multifattoriale..
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Quando usai i testosterone l'andrologo mi disse che aveva diversi pazienti sotto Tos con questo ormone, alcuni parecchio anziani che si erano proprio rinvigoriti col testosterone di cui erano carenti. Oltretutto il testosterone se assunto nelle giuste dosi ripristina molte funzioni a partire da quelle sessuali, inoltre migliora la glicemia e il profilo lipidico.

Il Gh so che è usato come terapia antiaging e che in alcune cliniche viene dato appositamente agli anziani ed in Usa è venduto come farmaco da banco cioè senza ricetta (almeno così avevo letto), logicamente come tutti gli ormoni e steroidi sono spesso abusati in campo sportivo, ciò non significa però che non possano avere delle finalità curative finalizzate al riportare certi valori più vicino a quelli giovanili ma sempre rimanendo nel range fisiologico.

Se riuscirò ad arrivare in forma a una 70ina d'anni sicuramente mi farò prescrivere qualcosa tipo Gh e Testosterone o uno solo, certamente avrei voglia di sperimentare un po queste cose, del resto sono contrario alla vecchiaia quindi ben venga il poterla contrastare e non credo di esser l'unico a pensarla così!

I vantaggi del Gh:
http://www.antiagingclub.it/Medicina/L%E2%80%99ORMONE-GH-O-ORMONE-DELLA-CRESCITA-CONOSCIAMOLO-MEGLIO.html?RwPag=true&pagina_ID=66



Ciao
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Quanti di voi sono favorevoli alle terapie ormonali sostitutive e quanti di voi giunti alla 3 età prenderebbero in considerazione testosterone o gh come antiaging?
 

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Del pregenolone cosa ne pensate? Ne ho sentito parlare bene. Comunque io sono favorevole, ma solo perché io non potrei fare altrimenti, poi penso che ognuno col proprio corpo possa fare quello che vuole. Se mi trovassi in un altra situazione probabile che non prenderei neanche la pillola anticoncezionale.

Ma credo che non ci siano dubbi che con una TOS fatta bene ci si possa mantenere giovani più a lungo: mia madre ha 60 anni e ne dimostra 50 portati bene. E mi ha raccontato che quando andò dalla ginecologa c'era una signora di 70 anni ma non li dimostrava affatto ed era in TOS da anni.

Penso che a 20-30 anni è un pò presuntuoso dire io non lo farei mai, bisognerebbe dirlo quando ci si trova a 50-60 anni..sicuramente molto lo fa anche lo stile di vita, quindi si potrebbe puntare solo su quello.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Hai ragione sullo stile di vita infatti anche l'alimentazione spinge maggiormente certi ormoni. Non è un caso la relazione coi grassi specie saturi, il punto è che anche i grassi saturi hanno i loro pro e contro quindi andare direttamente di ormoni offre taluni vantaggi seppur la teoria dice che le Tos potrebbero agevolare certi tumori.

In Italia c'è molta disinformazione e la vecchiaia viene spesso vista come un abbandono di tutto, in Usa ad esempio una buona percentuale di maschi sopra i 50 sono in Tos con testosterone altri con Gh, c'è un approccio diverso anche da parte dei medici, in Italia come si pronuncia la parola ormoni è uno scandalo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Il fatto che gli anziani si ringalluzziscano con gli ormoni è vero, ma chi vi ha messo in mente che ringalluzzirsi per un po' di tempo porti a un allungamento della vita ?

Piuttosto può portare ad accorciarla, crepi bello e ringalluzzito. Non crediate che tutti quelli che muoiono sono decrepiti, molti sono piuttosto giovanili in rapporto alle rispettive età.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Si beh ovviamente consideravo il rovescio della medaglia (rinvigorisco,ma comprometto altro),era più che altro per approfondire il rapporto benefici/conseguenze...Immagino che il fattore estetico sia dovuto ad un tiraggio della pelle dovuto al gonfiarsi dei muscoli,mentre la questione del tornare arzillo sia solamente dovuta al ripristino/potenziamento di ormoni ormai sopiti o quasi.Ma vorrei focalizzare l'attenzione sui possibili danni che in teoria su un cuore/fegato/rene/polmone etc già provato dagli anni dovrebbero essere assai maggiori che in un individuo giovane ( a meno di non usare dosaggi talmente irrisori che risulterebbero inutili ai fini estetici credo...).Oramai penso che silvester stia crollando ma ha anche quasi 70 anni e sino ai 63/5 era definito ancora alla grande (si trovano suoi allenamenti in rete),non saprei a questo punto se sia meglio puntare ad arrivare ai 100 in cindizioni modeste/mediocri o accontentarsi di un buon 75/80 in forma smagliante o quasi :-D
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
kiske202 ha scritto:
Oramai penso che silvester stia crollando ma ha anche quasi 70 anni e sino ai 63/5 era definito ancora alla grande (si trovano suoi allenamenti in rete),non saprei a questo punto se sia meglio puntare ad arrivare ai 100 in cindizioni modeste/mediocri o accontentarsi di un buon 75/80 in forma smagliante o quasi :-D


Pare che Swarzy abbia ripreso anche lui...

142417006304.jpg
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Beh comunque questi pompaggi è più facile pagarli con il cancro (il GH è stato bloccato per questo), altro che carni rosse e carni verdi[:)], qui si eleva di brutto la possibilità di beccarsi un tumore sopratutto andando aventi con gli anni a sorbirsi queste cose.

Sopra si è detto che pure gli estrogeni sono cancerogeni, però lo sono meno e quindi come sempre non bisogna pensare per assoluti, ma solo per realitvi ossia campa di più chi abbonda con gli estrogeni (donne) che chi abbonda con gli androgeni (uomini), chissà quanto camperebbe chi non avesse né gli uni, né gli altri...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Ahahhah swarz non ha mai avuto un addome così manco quando era mr olimpia....quì zio silvestro gli ha passato qualche nuova molecola (ultimamente lo si vedeva con una panza impressionante e floscio da paura) :-D
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Beh comunque questi pompaggi è più facile pagarli con il cancro

Questo è da vedersi. Ad esempio ieri leggevo un sito dove c'è scritto che Sly usa steroidi da quando aveva circa 30anni (del resto basta guardare la sua trasformazione nel corso dei vari film fino ad oggi) e a giudicare dal rapporto fra massa magra e grassa più l'ottimo pump che ha sempre si direbbe che coi dosaggi non c'è andato troppo sul sottile pur restando lontano anni luce dai vari campioni tipo Coleman, Cutler etc.

In rete è facile trovare tabelle dei loro cicli (cose mostruose) ma nel caso di Sly si parla tutto sommato di dosaggi umani dove è richiesta solo una particolare forma fisica oltretutto richiesta dalle scene infatti non sarebbe l'attore che conosciamo senza il suo fisico.

Certamente ci sono dei rischi, ce li ha anche uno che si alimenta male una vita intera o chi fuma una vita intera. Credo se non altro che tutti questi attori/atleti abbiamo di contro uno stile di vita impeccabile, sono salutisti ultraconvinti e dedicano buona parte della loro vita alla cura del corpo...oltre ad esser seguiti dal gota dei medici ed è cosa assai diversa da chi una mattina si sveglia e inizia a farsi il Gh magari seguito da un guru di qualche palestra.

Certamente come diceva qualcuno sarebbe meglio riuscire ad arrivare bene a 100 anni che crepare a 75 ma con un fisico da culturista ma non è nemmeno detto, Frank Zane ne ha 76 e si allena ancora e inoltre è dimostrato che ad esempio il tumore alla prostata colpisce moltissimi uomini che non usano trattamenti ormonali anzi c'è tuttora una diatriba su questo aspetto e molti endocrinologi non trovano relazioni tra le Tos e il k prostatico.

Ps: questo è Ed Corney classe 1933 un vecchio culturusta degli anni 70'
feated.jpg


In America fece molto notizia la storia del Dr Bob Delmonteque qui all'età di 84 anni e certamente non natural. Era nato nel 1926 ed è morto nel 2011 all'età di 85 anni vissuti tutti intensamente, (la sua terapia a quanto si dice in rete era di 4 mesi di Gh più 2 di pausa) qui le foto:

http://image.slidesharecdn.com/Galvanicslideshow-122712815052-phpapp03/95/galvanic-spa-ii-slideshow-9-728.jpg?cb=1227099658

Non credo sia quindi solo una questione di ormoni supplementati ma di tutto uno stile di vita attivo e attento, caratteristico di chi si allena e mangia bene e che aggiunge come completamento l'integrazione degli ormoni mancanti a causa dell'età. Si tratta quindi di riportarli (scopo delle Tos) nel range ottimale. Non ci dimentichiamo che le Tos sono legali e sono prescritte da ottimi endocrinologi in tutto il mondo.

Io stesso ho fatto una sorta di Tos per 2 anni quando avevo testosterone bassissimo (vedi la frazione libera) e da quando l'ho integrato il senso di benessere (non mi riferisco esclusivamente all'appetito sessuale), è migliorato totalmente (mi riferisco ad umore, risposta alla stanchezza, qualità del sonno, appetito, velocità del metabolismo, qualità delle masse muscolari etc.).

.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Cioè, De Rossi, secondo te questi casi fanno testo ? Ho ormai capito che non ti muovi bene con la statistica e i grandi numeri, ma renditi conto che queste sono cose su cui c'è consenso da parte della comunità scientifica perché ci sono evidenze, studi, dati e certezze da anni, mentre le altre cose che credi siano evidenti sono ancora piuttosto incerte e comunque con un grado di pericolosità notevolmente più basso. E' proprio paradossale avere paura di certi alimenti e non averne di queste cose, colpa di una pessima informazione che circola ormai ovunque e che distorce la realtà facendola vedere attravreso un accentuato strabismo che minimizza i pericoli veri e ingigantisce quelli presunti.

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Non era mio interesse fare della disinformazione, solo evidenziare alcuni casi noti alle cronache. Non ho nemmeno parlato di studi ma solo riportato un paio di esempi di uomini sopra i 70 che hanno fatto terapie ormonali e mantengono una fisicità eccellente, tutto qui.

Ciao
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Faccio sport da quando ho 16 anni, ho frequentato il mondo delle palestre e delle gare ma mai fatto uso di steroidi anabolizzanti a finalità sportive. Sono solo affascinato dal poter mantenere una buona massa muscolare nel corso degli anni. Sono da sempre abituato a vedere la 3 età come una specie di abbandono anche se a dire il vero qui è pieno di over 60 che ad esempio praticano ciclismo e sono informissima quindi non è mio intento dire che chi usa ormoni debba per forza di cose star meglio, è solo una delle tante possibilità offerte dalla medicina moderna.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Hai portato un paio di esempi che vanno nella direzione da me indicata, ossia non è che prendi gli ormoni e crepi subito tutto incartapecorito, prendi per un po' di tempo gli ormoni ti ringalluzisci, tutti ti fanno i complimenti e poi ti becchi un tumore, magari ne esci anche vivo, almeno al primo, altrimenti crepi che un aspetto giovanile.

Qui non si è ancora capito che l'aspetto giovanile non garantisce la longevità, sono due cose separate o quasi. Le persone affette da tumore che ho conosciuto non erano persone che dimostravano più anni delle loro età, ma, al contrario, ne dimostravano meno.

Per il problema degli estrogeni i fatti parlano chiaro, le donne vivono più a lungo, mi meraviglio che chi ha iniziato questo post non se ne sia mai reso conto prima di leggere quella tabella (che De Rossi ha trovato molto interessante...e due ![:)]).

Ciao

MA - r l i n