Ciao racconto la mia esperienza.
L'anno scorso (avevo 26 anni) il dermatologo, fallite cure di varie creme e cremette, mi fa fare il roaccutan.
Le prime 3 settimane ho avuto un peggioramento (non tragico), verso il 2 mese ero già a posto.
Mi ha fatto fare molti esami del sangue (all'inizio ogni 15 giorni, poi ogni mese), prendevo un giorno 2 capsule un giorno 3, ho retto il farmaco alla grande, così mi diceva pure lui.
Effetti collaterali: la secchezza delle labbra è fastidiosa, mi si seccava anche la pelle del viso e quella delle mani (grazie al frddo) mi si era arrossata parecchio (per alcuni giorni).
Una cosa che nessuno ha riportato è che mi appesantiva le gambe (sensazione strana), ma nulla di grave.
Niente ai capelli (ho una folta chioma, meno male), il resto ok.
Subito dopo la cura (ero felicissimo) mi si è arrossato il contorno del naso: il derma l'ha chiamata prima coupe rose, poi dermatite seborroica....mi ha fatto provare molte creme, ma nessuna ha avuto il minimo successo.
I brufoli invece erano decisamente spariti e quei pochi che comparivano non erano infetti e si seccavano subito (perlopiù bolle piccoline).
Però man mano che i mesi passavano mi stavano tornando (sul viso), mentre sulla schiena il problema l'ho risolto al 100%.
Ora a distanza di un anno son tornato come prima: a periodi ho parecchi brufoli in viso (grazie pure al fatto che li tocco spesso quindi probabile che li infetto, ma il mio nervosismo è alle stelle quindi non ne posso fare a meno) e sono spesso molto grossi, alcuni da guinnes dei primati, anche se magari non ne ho tantissimi.
Mi chiudo in casa e non esco. Non ho fiducia nel mio dottore: mi ha fatto provare una marea di creme, nessuna ha dato il minimo risultato.
Spesso mi ha prescritto robe che già avevo preso , senza ottenere nulla.
Ora sto facendo degli antibiotici, ma anche quelli hanno scarso successo....il dottore è restio a farmi fare un altro giro di roaccutan e anche per me sarebbe pesante (soprattutto i primi tempi) ma credo di essere costretto....addirittura ieri avevo appuntamento col derma e non ci sono andato....
Sono molto giù...credo comunque che il farmaco sia molto buono, ma probabile che io l'avrei dovuto prendere più a lungo (la mia cura è durata 4 mesi).
In bocca al lupo a tutti [X]