Cara Dharma
non ci sono molti prodotti che favoriscano l'allontanamento dei liquidi ristgnanti...l'unica vera alleata è la dieta unita al movimento ed all'azione meccanica di massaggi mirati che, però, non sono sempre economicamente accessibili.
E' importante bere molto...pratica che favorisce il drenaggio. Oltre alla normale acqua potresti anche provare qualche tisana, infatti le erbe sono gradi alleate in questi casi (ma nella vita quotidiana in generale!). Io ho assunto per un periodo medio lungo dell'Ortosifon acquistato in erboristeria come estratto secco. Tuttavia, visto che non è una pianta facilissima da reperire, puoi provare con la Pilosella, con la Betulla o con il Tarassaco preparandoti a casa da sola degli infusi.
Se preferisci i preparati già pronti ci sono in commercio moltissime varianti e questo link può aiutarti ad avere una idea (c'è anche l'Ortosifon):
http://www.lerboristeria.com/index.php?ritenzione_idrica.php
X castano
Per quanto riguarda il caffè e la diuresi sembra che l'assunzione (non l'eccesso, ovviamente) favorisca la dilatazione delle arterie renali con conseguente miglioramento dello svuotamento.
A tal proproisto potete leggere questo interessante articolo:
http://www.caffe.it/caffe.cfm?id=6
Un abbraccio
Cleopatra...[
]