Ritardo mentale

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Praticamente da un lato credo di avere un'intelligenza nella norma, dal punto di vista della performance, dall'altro credo che mi manchi qualcosa.
Per esempio vedo che gli altri adulti sono maliziosi, hanno intelligenza per l'intrigo, per fregarti, per coprire un loro danno e farti poi passare la colpa. Hanno migliori capacità sociali, nel riuscire a creare alleanze, nell'ottenere benifici dai rapporti.
In genere usano la "chiacchera alla macchinetta del caffè" non per rilassarsi, ma per fare il punto della situazione fra i colleghi di ufficio, capire chi è amico e chi nemico, quali leve esercitare per condizionare le decisioni dei capi o organizzare a loro vantaggio il calendario. Sono cordiali e sorridenti ma in realtà è tutta una finta, e anche se se ne rendono conto è come se non si sentissero in colpa della cosa, perché in fondo fa parte della vita. Seguire il principio "morte tua, vita mia".
È poi ci sono io, che non sono affatto così smart e strategico... A me basta fare quello che devo fare e non pensare ad altro, e sembra che questa mia modalità non vada bene. Viene letta come un non voler vivere i rapporti fra colleghi.
Allora mi é venuto il dubbio che semplicemente io sia immaturo e che ragiono ancora come i ragazzi, e che forse dovrei attivarmi ed essere anche io aggressivo sul lavoro, solo che non mi viene, non è la mia natura

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
credo lo siano un po’ ovunque purtroppo. 90% minimo di figli di ndrocchia, non valgono un Xxxxxx e per compensare si danno un tono.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,923
3,664
2,015
Milano
Sei tipo Fantozzi, ma Paolo Villaggio che lo impersonava e lo ha inventato era una uomo dall'intelligenza "mostruosa" (come avrebbe detto lui stesso, nella maniera che tutti sappiamo).

Ciao

MA - r l i n

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Si un po' sono Fantozzi, senza la lingua fuori
Comunque non parlavo proprio di intelligenza come la intendete, qualcosa di diverso... Un ragazzino di 12 può essere molto intelligente, suonare un concerto di Rachmaninov, vincere una competizione di matematica ed essere gran maestro di scacchi, ma ha comunque la psiche di un dodicenne.
Anche io sono un tipo performativo, lo ero sin da piccolo, ma confrontandomi con altri coetanei vedo che abbiamo modalità molto diverse. Io sono più semplice ecco, mentre vedo negli altri una certa aggressività competitiva, e comincio a intebderla come un normale passaggio nell'evoluzione psicologica di una persona. Per esempio, a me non importa nulla dei soldi o della carriera, mi basta guadagnare un giusto permantenermi in salute, invece ho amici che cadono in depressione perché vorrebbero guadagnare di più e ricoprire ruoli strategici.
Parlo di maturità intellettiva, non in senso morale del "dovrei", ma di quelli che sono statisticamente i bisogni di un signore della mia età e che io non sento proprio. Io di fatto ho una forma di autismo - forse lieve perché i miei amici non notano, o forse non vogliono notare per senso di protezione - ma livello di performance sociale vedo bene tutte le conseguenze di questo deficit. Ero curioso di vedere se c'erano dei test per capire se ero normale (a parte le cose che scrivo qui sul telogen effluvio e la mia aga naturalmente ?).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,923
3,664
2,015
Milano
Beh non prendere i carrieristi e gli arrampicatori sociali come modello di maturità e di normalità, probabilmente sei capitato in un ambiente che ne è saturo, ma in altri luoghi di lavoro ce ne sono meno e ci sono più persone che vorrebbero solo guadagnarsi una vita serena e senza problemi.

Ciao

MA - r l i n

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
732
22
265
Sei forse ingenuo perchè sei un tipo buono, un po' fanciullo.Fai il test del IQ , se avrai un buon punteggio come immagino, ti toglierai questo dubbio.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,479
8,136
2,015
Ma la tua forma di autismo negli anni è stata supportata da qualcuno?
Che tu fissi,sei ripetitivo,hai paura di relazionarti,lo hai fatto presente più di una volta

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Solo alle elementari, poi mi sono normalizzato per così dire e siccome avevo amici e a scuola miglioravo non é stato più necessario farmi seguire. Poi ero rimasto in contatto con questo medico con cui siamo diventati amici, e un po' é stato a portata di mano dopo il liceo e durante l'università, alla fine è morto purtroppo.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Non so se sono buono, diciamo che sono pacifico e mi faccio i fatti miei
Sono estremamente ingenuo, fossi nato nel medioevo avrebbero potuto usarmi tranquillamente per coprire il delitto di qualche nobile locale?

ale84

Utente
7 Novembre 2019
698
433
265
milano
Ma che ritardato, Utente scusami se mi intrometto, semplicemente avrai un modo di relazionarti diverso dagli altri, non ho capito se ti hanno diagnosticato una forma di autismo, ma comunque può essere che rientri in quello il tuo sentirti diverso, anche li poi basta esserne consci e non sentirsi inferiori. Semplicemente avrai una sensibilità diversa dalla maggioranza delle persone, che poi tutti più o meno siamo diversi.

• Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Grazie
Purtroppo é una diagnosi concreta di uno psichiatra infantile, però sembra che mi riguardasse solo per i primi anni di infanzia, non so
Però anche secondo me l'autismo è spesso un modo di essere, infatti mi sembra strano che i medici individuino autistici a ogni angolo.