Risultato visita con il dott.Marliani

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Ciao ragazze! Finalmente posso raccontarvi della mia visita con il dott.Marliani di lunedì scorso. Allora... Dopo avermi guardato il cuoio capelluto e dopo aver visto i dosaggi ormonali di quando avevo 18 anni (ossia prima che cominciassi a prendere la pillola) e analizzato tutte le mie ecografie ovariche (effettuate nell'arco di 8 anni), ha stabilito che non si tratta di alopecia androgenetica, bensì di cosiddetta androgenetica femminile: l'androstenedione a 3.9 (soprattutto a 18 anni) NON è così alto, secondo lui; ma poichè - mi è parso di capire - dall'androstenedione deriverebbe la produzione di estrone, quest'ultimo risulterebbe carente a livello follicolare (anche se non a livello del sangue) e da ciò dipenderebbe il diradamento (peraltro molto lieve, secondo il dottore). Inoltre ritiene che la diagnosi iniziale di iperandrogenismo, dovuta all'androstenedione secondo la ginecologa elevato, non sarebbe stata corretta: mi ha spiegato che il vero iperandrogenismo è determinato dal testosterone alto, e non dall'androstenedione (che non è in realtà un ormone maschile). Anche la diagnosi iniziale di ovaio policistico è probabilmente sbagliata, e lo dimostra il fatto che dalle ecografie ovariche successive alla prima fino alla più recente, l'ovaio è risultato microcistico (cioè più o meno sano). Il dottore crede infatti improbabile che un ovaio da policistico possa diventare microcistico in così poco tempo, nonostante l'assunzione del diane (anche dal referto ha notato delle inesattezze). Per quando riguarda gli esami del sangue, non ha rilevato carenze. Solo la vitamina B a 287, pur risultando nei parametri, sarebbe un po' al di sotto della media, pertanto mi ha suggerito di assumere, come integratori, Benexol B12 (una sola volta al mese) e Lederfolin. Mi ha poi chiesto se ero stressata e com'era il mio umore... A questo punto gli ho parlato del mio lavoro: occupandomi di rassegna stampa, lavoro spesso di notte o di mattina molto presto, per cui dormo poche ore, di giorno e mai nelle stesse fasce orarie... Secondo lui ciò influirebbe molto sui miei capelli, in quanto altera la produzione di melatonina (l'ormone regolarizzatore del sonno) e di serotonina (che invece influenza l'umore)... Così mi ha suggerito di prendere della melatonina in compresse e un antidepressivo in bassissimo dosaggio per alcuni mesi (mezza compressa al giorno, mentre un soggetto realmente depresso ne assumerebbe 4). Ciò mi ha lasciato un po' perplessa in verità, perchè mi ritengo

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissima manu,
grazie della tua dettagliatissima e preziosa testimonianza!!!![ov]
Ci hai anche dato chiarimenti molto interessanti! Spero che prima di tutto tu ti sia tranquillizzata un pochino e che le cure facciano il loro effetto, regalandoti un bel sorriso!
Lo mettiamo tra i buoni propositi del 2006? Oltre al fatto di cercare di stressarti il meno possibile....
Un grande abbraccio, facci sapere come va!

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Cara Claudia, forse la mia testimonianza è stata anche troppo dettagliata, perchè sei stata l'unica a rispondermi[:(] e ti ringrazio per questo. Mi avrebbe fatto piacere ricevere qualche post anche dalle altre, in particolare da Cleopatra e Marina, che si erano interessate insieme a te al mio caso e avevano sempre risposto ai miei post... Semplicemente mi sembrava giusto condividere la mia esperienza con voi e raccontarvi tutto, anche se ora ho la sensazione, triste, di non essere riuscita a condividerla proprio con nessuno... Questo forum era per me un sostegno morale e una miniera di informazioni utili, a prescindere dall'esito rassicurante della visita con il dottor Marliani. Se sono stata troppo prolissa nella descrizione, scusatemi... Comunque ho iniziato la cura, vi terrò informate sull'andamento. Speriamo bene! Auguri a tutte. Un abbraccio

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Carissima manu
ti chiedo immensamente scusa ma mi è sfuggita la discussione... purtroppo il mese di dicembre è stato super lavorativo per me ed ho sempre fatto delle puntate veloci per cui a volte non ho letto tutte le nuove discussioni aperte...quest'ultima settimana poi sono stata davvero incasinata!
Spero di essere in tempo per rimediare! [:)]
Per prima cosa grazie mille per la tua testimonianza...è importante conoscere gli esiti delle visite e le cure intraprese perchè sono il miglior mezzo di confronto ed il punto di partenza per importanti e fruttifere discussioni.
Da ciò che leggo sembra quindi che la diagnosi sia orientata verso un'alopecia carenziale a livello del follicolo. Ti è arrivata la lozione? Essendo a base di estrone aiuterà il tuo follicolo a reintegrare quello che non è capace di prodursi da solo e vedrai che otterrai miglioramenti anche dal punto di vista dello spessore del fusto! Importante l'uso della melatonina che, come regolatore veglia-sonno, può risultare davvero utile nel tuo caso, svolgendo tu un lavoro stressante e debilitante dal punto di vista della regolarità giornaliera. Vedrai che ti troverai sicuramente bene. Continua come ti ha detto con la Diane..è sicuramente una pillola utile anche ai capelli!
Segui con costanza ed ottimismo la cura prescrittati e ti raccomando non scoraggiarti..sono sicura che i risultati non tarderanno ad arrivare!
Perdona ancora la mia mancanza ed AUGURISSIMI per un 2006 ricco di soddisfazioni e felicità!

Un abbraccio e continua a tenerci informate
Cleopatra...[:)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Scusa Manu!!! [tp][tp][tp]
ero sicura di aver risposto a questo post [|)] Avevo letto della tua visita e ricordavo anche i dettagli... abbi pietà, sarà stato l'eccesso di spumante e birra di questi giorni [:D] (una scusa per la senilità galoppante [|)]).
Che dire? Sono felice per te! [:D] In pratica stai facendo la mia stessa cura [;)] e per quanto posso dirti, in base alla mia esperienza, tra qualche mese (6-8) comincerai a vedere i primi capellini spuntare! Devi solo avere costanza, pazienza e tanto ottimismo!
Ti abbraccio forte.
Quando vuoi, siamo qui!
Baci,
Marina

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Carissime, innanzitutto buon anno! Sono felice di leggere le vostre risposte... Dunque posso ancora contare su di voi?[:)] Mi ero preoccupata solo perchè credevo che il mio racconto fosse stato talmente noioso e dettagliato da non avervi invogliato a rispondermi... Oggi vi scrivo, oltre che per ringraziarvi dei vostri post, anche per dirvi che mi è arrivata la lozione da Firenze e l'ho usata già due volte, ma ho un dubbio (come al solito[:eek:)])... Il dottor Marliani mi aveva detto che il contenuto della boccetta mi sarebbe durato circa 8 mesi, se applicato 2-3 volte la settimana. Mentre sull'etichetta leggo che la lozione scade ad aprile... Mi chiedo quindi se è normale che duri solo 4 mesi dalla data di preparazione (metà dicembre) o se per caso mi hanno rifilato qualche lozione già pronta da tempo... Teoricamente il prodotto dovrebbe essere preparato dopo la presentazione della ricetta, ma visto che il dott. Marliani ne prescrive molte di queste lozioni mi è sorto il dubbio che il prodotto fosse già pronto da un po'... Non sarebbe poi così grave (in fondo non costa moltissimo) ma mi dispiacerebbe buttarne la metà... A voi quanto è durata, se l'avete usata? L'applicate su tutta la capigliatura? Un abbraccio

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Cara Manu, non ti preoccupare per le date di scadenza.......a me Marliani lo ha detto subito che sulla confezione si fa riferimento a 6 mesi ma che tranquillamente la lozione ha la sua efficacia ben oltre.

io la metto un pò qua e un pò là....direi su tutto il cuoio

ciao
Ilaria

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Carissima Manu
ma certo che puoi contare su di me...di qualsiasi cosa tu abbia bisogno sono qui. Purtroppo a volte è il tempo che manca, ma un pò alla volta cerco di rispondere a tutto!
Per quanto riguarda la scadenza, tutte le lozioni devono necessariamente averne una (generalmente è di 5 mesi!) ma se ben conservata può durare anche per tempi superiori a quelli segnati per cui non preoccuparti ed applicala con la posologia indicatati dal dott. Marliani fino ad esaurimento!
Chiaramente non per tutte il tempo è lo stesso perchè dipende dalla frequenza e dalla quantita d'utilizzo. Personalmente la applico un pò su tutto lo scalpo e mi dura almeno 4 mesi!
In bocca al lupo per l'inizio di questa cura e tiemini informata.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Ragazze, ma secondo voi ha un senso utilizzare il locoidon contemporaneamente alla lozione di Marliani? O la lozione contiene già una quantità sufficiente di idrocortisone che renderebbe superflua l'applicazione del locoidon? Mi sembra di capire che anche a voi è stata diagnosticata un'alopecia carenziale... Avete già riscontrato risultati con la cura del dottor M?
Mi chiedevo se anche con queste forme di caduta, dovute a carenza di estrone a livello follicolare, si possa verificare, nel tempo, una miniaturizzazione del bulbo... come nell'alopecia androgenetica. Il dottore mi ha detto che la sua lozione può essere applicata per quanto tempo si vuole, anche a vita, e che basterebbe a compensare i benefici apportati dalla pillola, qualora si decidesse di smetterla... Che ne pensate? Anche voi la prendete? Baci!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissima Manu,
secondo me alla prima domanda ti sei risposta da sola nel primo post....
Citazione:potrò smettere un giorno di prendere la pillola senza reinnescare un diradamento?? Lui mi ha risposto dicendomi che al momento mi conveniva continuare, ma poichè prima o poi avrei dovuto smettere, avrei potuto farlo e compensare con l'applicazione di una lozione a base di estrone, idrocortisone e melatonina che devo cominciare ad usare da ora e senza limiti di tempo, in sostituzione del locoidon che sto mettendo.
In ogni caso puoi anche scrivergli una e-mail, risponde sempre!
Si la carenziale porta anche a miniaturizzazione, ma la lozione con l'estrone dovrebbe contribuire a farla rientrare.
Per quanto riguarda la compensazione della lozione rispetto alla pillola, da quanto so io, è proprio questa la differenza tra carenziale e androgenetica. Cioé mentre con l'androgenetica c'è un eccesso di androgeni, quindi bisogna intervenire con antiandrogeni sistemici (Diane e Androcur), nella carenziale, c'è solo carenza di estrogeni a livello follicolare (non necessariamente sistemico), il che fa in modo che gli androgeni prevalgano (anche se solo in relazione agli estrogeni) a livello del follicolo. In questo caso non è quindi necessaria una terapia sistemica (pillola) ma solo una terapia locale (la lozione con l'estrone).
baci

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Grazie Claudia [:)] Ho chiesto se era possibile, o meglio utile, continuare lo stesso con il locoidon solo perchè mi ci sono trovata bene (avevo molto meno sebo, arrivavo a lavarmi i capelli ogni 3 giorni) e perchè credo di aver letto che qualcuna di voi lo usasse parallelamente alla terapia di Marliani. Magari gli scriverò e glielo chiederò, ma penso valga quello che mi ha detto durante la visita, cioè che non è necessario.
Mi fa piacere sapere che la miniaturizzazione, quando presente, può regredire... Io credevo fosse irreversibile! Dunque, come ha scritto Cleopatra, l'estrone dovrebbe contribuire a rendere più corposo anche il fusto... Spero di vederne anch'io presto i risultati, ho i capelli così fini!
Baci[:X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissima Manu,
beh, per il sebo, prova a prendere della biotina, che in questo senso aiuta molto! In effetti se hai già il locoidon nel galenico, magari è troppo metterlo anche a parte, è pur sempre idrocortisone...
Chi lo usa parallelamente alla terapia di Marliani forse non ce l'ha anche nella lozione, non saprei...
Si vedrai che senz'altro i fusti diventano più corposi, è proprio questo lo scopo della cura![:D]
Mi raccomando, tienici aggiornate e faci sapere come va, anche se ci vorrà tempo prima di vedere dei risultati un po' consistenti!
baci

6 Marzo 2003
867
5
265

Per Manu79
Le lozioni fatte in farmacia devono per REGOLAMENTO riportare sempre una data di scadenza e la scadenza che un farmacista può mettere su una preparazione NON può andare oltre i 6 mesi. Le preparazioni alcoliche in realtà NON scadono e se leggi il foglio di istruzioni sull'uso della lozione che penso di averti dato (lo do sempre a tutti) questo è ben spigato sul retro.

Stai tranquilla ed usa la tua lozione come ti ho detto di fare!

Per il locoidon mi pareva di averti detto che la tua lozione già contiene idrocortisone butirrato che è il locoidon! Basta questa! Comunque non è che il locoidon ti possa far male, se vuoi usarlo puoi farla solo che non è necessario.

ciao e Buon Anno.

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Grazie Claudia e grazie dott.Marliani per i chiarimenti, e scusatemi se a volte faccio domande inutili [:eek:)]
Per quanto riguarda i risultati, non importa se ci vorrà tempo: l'importante è trovare la cura giusta! Io credo di averla trovata e mi fido del dott.Marliani. Vi terrò aggiornate!
Baci [:X]

honey

Utente
5 Luglio 2005
27
0
15
Carissima manu,
leggo il tuo post solo ora di ritorno dal necessario riposo dopo le maratone lavorative di fine anno.
Non sei stata assolutamente prolissa, ma precisa e dettagliata, grazie molte.
Anch'io mi fido molto del dott. Marliani, il prossimo mese tornerò da lui per vedere se reagisco bene alle cure. Io applico la tua stessa lozione e per il sebo ti consiglio anch'io la biotina, io la assumo solo da 2 mesi e sembra che un pochimo lo stato della mia cute sia migliorato.
In bocchissima al lupo e vedrai che il 2006 andrà alla grande!!
Bacio

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Ciao Honey, grazie per la tua partecipazione alla discussione! In realtà non ho moltissimo sebo, e questo anche grazie alla pillola, credo. Avevo soltanto notato che il locoidon mi asciugasse di più il cuoio capelluto dell'attuale lozione e che da quando lo utilizzavo i capelli puliti mi durassero di più. Ma mi trovo bene anche con la lozione del dottor Marliani e se lui mi dice che non è necessario continuare ad applicare anche il locoidon seguirò la sua prescrizione. Forse i mesi scorsi avevo i capelli più grassi anche per via dell'effluvio stagionale... In quel periodo prendevo (di mia iniziativa) biomineral 5alfa e biodermatin, quest'ultimo contenente solo biotina. Dopo la visita con il dottor Marliani ho smesso entrambi, in quanto il dottore mi disse che nel mio caso non c'era nulla da integrare, tranne un po' di vitamina B (sebbene fosse nei parametri). Riprendere la biotina non mi sembra però una cattiva idea, ho letto che ha un effetto benefico anche sul trofismo dei capelli... o sbaglio? Se conoscete qualche integratore migliore di quelli che assumevo prima, consigliatemelo!
Per Giu: il mio diradamento attualmente è leggermente visibile solo nella zona frontale, ma solo intorno alla riga centrale (in pratica si vede una riga un po' più larga del normale) e al vertice, sul lato sinistro, si nota una specie di vertigine che mostra un po' la cute. Per il resto la situazione è nettamente migliorata rispetto ai mesi di ottobre-novembre, quando i capelli erano più grassi, più spenti, più sottili e il diradamento era molto più evidente, sia davanti che dietro. Puoi immaginarti il mio stato d'animo. Il miglioramento l'ho notato soprattutto sulle tempie: la tempia destra era da anni più diradata di quella sinistra, e ormai credevo che i capelli lì non mi sarebbero più ricresciuti... Invece ora è ricoperta di capelli nuovi (come mai prima), tanto che lo stempiamento non si vede quasi più su entrambi i lati. Il dottore stesso mi ha detto che ho molta ricrescita. Ma la cosa che mi ha risollevato di più è sapere che ho una carenziale e non un androgenetica, e che non sarò costretta a prendere la pillola a vita per prevenire il diradamento. Io credo comunque ci sia speranza per tutte, basta trovare un bravo medico e individuare la cura giusta. Teniamoci in contatto [:)] Baci

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
Ciao manu, sono contenta che la cura stia funzionando, posso chiederti dopo quanto tempo hai visto i risultati?
Che lozione ti ha prescritto? Te l'ha fatta preparare lui?
cmq Marliani è proprio un grande e poi dev'essere molto comprensivo, quasi empatico.
Ciao vanex

manu79

Utente
31 Ottobre 2005
27
1
15
Ciao Vanex, veramente la visita con Marliani l'ho fatta il 13 dicembre scorso, neanche un mese fa... Quindi posso dire che, per il momento, i risultati che sto riscontrando sono dovuti in parte alla fine dell'effluvio stagionale, in parte all'applicazione del locoidon, che ora ho smesso da quando il dottore me l'ha sostituito con la nuova lozione. Questa è un preparato a base di estrone, idrocortisone (cioè il principio attivo del locoidon) e melatonina, specifico per i capelli. L'ho ordinata su presentazione di ricetta in una farmacia di Firenze, vicino lo studio del dottore. Essendo una lozione tricologica, mi è stato detto che non è facile trovare una farmacia che la possa preparare, così ho preferito seguire le indicazioni del dottore. Mi è pervenuta a casa dopo circa una settimana, costa sui 30 euro. Se ti fai un giro nel forum scoprirai che viene usata da moltissime ragazze, tutte quelle a cui è stata diagnosticata un'alopecia carenziale (ossia dovuta, se non erro, ad una carenza di estrone a livello del follicolo). Il dottor Marliani è bravo e rassicurante, io sono partita da Roma per farmi visitare da lui ma ne è valsa la pena.
In bocca al lupo!