A mio parere i tempi sono FONDAMENTALI.
Gli esercizi bene o male sono sempre quelli, movimento frontale-occipitale, massaggio passivo. Se sei creativo puoi aggiungere altre tecniche come il movimento rallentato, la spazzolatura, l'inversione e via dicendo. Tuttavia non penso che ti convenga, soprattutto in questa fase iniziale del tuo percorso,disperdere la tua volontà praticando su troppo fronti.
Inizia a fare conoscenza con la gf (termine a mio parere riduttivo).
A mio parere i concetti base sono tre:
1. Mai lasciare lo scalpo in cattive condizioni. Quindi buone posture; buone abitudini (per esempio evitare di stare con la testa al sole alle due di pomeriggio d'estate senza una qualsivoglia protezione); allenamento costante, soprattutto movimento dello scalpo ma anche massaggi.
2. Rendersi conto del fatto che perdiamo intere giornate davanti al computer, davanti alla tv o altro ancora. Comprendere, di conseguenza, che non è difficile ritagliarsi un po' di spazio per sessioni che possono diventare anche intensive, come ad esempio una mezz'ora/ora di movimento rallentato ogni giorno.
3. Il fondamentale, alla base degli altri due, integrare la gf nel proprio comportamento, ovverosia, cioè che fai non dev'essere un obbligo o una condanna; deve diventare un'abitudine, uno stile di vita, una cosa naturale. Ricorda sempre che se fare gf ti stressa, allora c'è qualcosa di sbagliato nel tuo approccio (questo non vuole essere un invito a rinunciare alla determinazione, anzi, ricorda che l'acqua, goccia dopo goccia, scava la pietra).
Ecco, questi sono i miei consigli