Risultati analisi dermoscopia

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
Ciao a tutti, recentemente ho effettuato un'analisi da un dermatologo specializzato il quale mi ha diagnosticato Ipotrichia estrone carenziale con miniaturizzazione UF e Telogen effluvio acuto. Da quello che mi ha spiegato l'Aga non dovrebbe esserci di mezzo se non sbaglio, ma volevo chiedere un'ulteriore conferma siccome leggo anche miniaturizzazione.
Grazie


Carica la diagnosi o i risultati del tricogramna
 
Ultima modifica da un moderatore:

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Ciao a tutti, recentemente ho effettuato un'analisi da un dermatologo specializzato il quale mi ha diagnosticato Ipotrichia estrone carenziale con miniaturizzazione UF e Telogen effluvio acuto. Da quello che mi ha spiegato l'Aga non dovrebbe esserci di mezzo se non sbaglio, ma volevo chiedere un'ulteriore conferma siccome leggo anche miniaturizzazione.
Grazie


Carica la diagnosi o i risultati del tricogramna
Da quale tricologo sei andato ? Sei maschio? Io non ho mai sentito di questo tipo di alopecia nell’ uomo.
 

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
Da quale tricologo sei andato ? Sei maschio? Io non ho mai sentito di questo tipo di alopecia nell’ uomo.

Sì sono maschio, infatti i miei dubbi sono dati proprio da questo, però cercando su internet ho trovato che l'estrone è prodotto anche nell'uomo. (https://m.facebook.com/tricologiama...i,questo ha risvolti terapeutici fondamentali.)

Però volevo anche dei riscontri da parte di qualcuno del forum nel caso in cui ne sapesse qualcosa in più. Magari anche al @dr_paolo gigli se disponibile.
Grazie
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Sì sono maschio, infatti i miei dubbi sono dati proprio da questo, però cercando su internet ho trovato che l'estrone è prodotto anche nell'uomo. (https://m.facebook.com/tricologiamarche/photos/a.626624134105186/2509858412448406/?type=3&refsrc=http://www.google.it/&_rdr#:~:text=sopra le orecchie.-,L'Alopecia estrone carenziale è una Ipotrichia a capelli sottili,questo ha risvolti terapeutici fondamentali.)

Però volevo anche dei riscontri da parte di qualcuno del forum nel caso in cui ne sapesse qualcosa in più. Magari anche al @dr_paolo gigli se disponibile.
Grazie
Si sarebbe utile un confronto con gigli e gli altri utenti. Comunque tu presenti miniaturizzazione anche vicino alle orecchie e sulla nuca come riporta L’ articolo? Detto questo gli estrogeni ai capelli possono fare solo che bene per cui qualcosa fa la lozione che ti hanno prescritto.
 

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
N
Si sarebbe utile un confronto con gigli e gli altri utenti. Comunque tu presenti miniaturizzazione anche vicino alle orecchie e sulla nuca come riporta L’ articolo? Detto questo gli estrogeni ai capelli possono fare solo che bene per cui qualcosa fa la lozione che ti hanno prescritto.

L'articolo l'ho riportato solo perchè mi aveva aiutato a capire che cosa fosse l'ipotrichia estrone carenziale.
 

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
a livello tricologico/trichiatrico:
Ipotrichia Estrone Carenziale con miniaturizzazione UF
Telogen effluvio acuto

Alla VDS il cuoio capelluto presenta inflammaging generale, grey dot's, costrizione osti follicolari. Eritrodermie diffuse, no tricodinia, ne prurito.
Al Pull Test, i capelli raccolti sono:
3 telogen
1 catagen

Il tricogramma al microscopio a luce polarizzata dei bulbi prelevati nella zona del mild scalp presenta:
- 1 Anagen VI con attività mitotica a livello della matrice, guaine presenti ma con acido lattico e squalene, costrizione dell'ostio follicolare con hair cast e incidenze digestive, distacco cheratinico.
- 2 Anagen miniaturizzati con ridotta mitosi, assenza di guaine e notevoli incidenze
- 1 Anagen pseudo displasico con ridotta mitosi e carenza di guaine

Questa la diagnosi completa.
Ovviamente il quadro generale è tutt'altro che ottimale e infatti ho già iniziato tutte le cure e sembra che stia rispondendo bene.
Volevo solo sapere qualcosa in più su questa ipotrichia estrone carenziale.




Ciao a tutti, recentemente ho effettuato un'analisi da un dermatologo specializzato il quale mi ha diagnosticato Ipotrichia estrone carenziale con miniaturizzazione UF e Telogen effluvio acuto. Da quello che mi ha spiegato l'Aga non dovrebbe esserci di mezzo se non sbaglio, ma volevo chiedere un'ulteriore conferma siccome leggo anche miniaturizzazione.
Grazie


Carica la diagnosi o i risultati del tricogramna
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,447
7,345
2,015
L'esperto di questo tipo di patologia è il doc Marliani suo cavallo di battaglia da una vita
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,447
7,345
2,015
Ma nel senso che non tutti i dermatologi sono d'accordo con lui nel diagnosticarla?
Nel senso che ci ha dedicato molti anni della sua vita.
Beh il dermatologo accademico,non credo sappia che può esistere
 

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
Nel senso che ci ha dedicato molti anni della sua vita.
Beh il dermatologo accademico,non credo sappia che può esistere

@proxy avrei da farti ancora due domande:
1) Non credi che sia strano che il mio tricologo l'abbia diagnosticata a me che sono un maschio? (questo sicuramente glielo chiederò). Inoltre ho sentito che gente come Gigli considera l'alopecia androgenetica e quella estrone carenziale come lo stesso identico processo ma solo chiamato in modo diverso, a questo punto forti dubbi mi vengono. Inoltre il mio tricologo (quando l'ho scelto sembrava molto serio siccome dovrebbe anche essere referente regionale del sitri se non erro) è contrario all'uso di minoxidil e finasteride (nonostante in alcuni casi molto particolari li abbia prescritti) e infatti mi ha prescritto la tipica lozione di marliani, ovvero estrone e alfa estradiolo. Ma a questo punto ho due dubbi: il primo è che sono maschio e nei maschi questa alopecia è molto rara quindi non so se la diagnosi sia corretta, e secondo che se Gigli dice che alla fine è la stessa cosa della androgenetica non vorrei perdere tempo con cure inefficaci e ritrovarmi con una situazione disastrata magari tra 2 anni (ora la situazione esteticamente è del tutto normale con un Nw 1).
Su alcuni forum ho letto molti commenti negativi riguardo a Marliani (del tipo che questa famosa ipotrichia estrone carenziale sia tutta una sua invenzione e che con le sue lozioni inutili abbia rovinato e fatto perdere molto tempo a tanti pazienti)

2)Questa invece è una domanda forse stupida ma che mi pongo da tanto tempo. Sicuramente io non metto in dubbio gli studi di un medico che sicuramente sa quello che fa, ma quando vedi ad esempio tricologi come Marliani, che in teoria di lavoro dovrebbero far recuperare i capelli alla gente o non farli perdere, e poi loro stessi i capelli non li hanno o comunque ne hanno davvero pochissimi, non ti vengono un po' dei dubbi? Io la vedo come una contraddizione grossa come una casa e quando vedo un medico che mi dovrebbe aiutare a non perdere i capelli quando poi lui stesso li ha persi perdo un po' le speranze e secondo me lui perde un po' di credibilità.

Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,447
7,345
2,015
1) di certo non è un'invenzione e il doc è comunque un Luminare e di pz ne ha avuti molti.
Non entro nel merito, dovresti chiarire con il tuo medico secondo me,invece che scrivere sul forum
Contatta anche lo stesso Marliani e se non sei sicuro cambia medico altro non puoi fare
2) al mio paese c'è un detto,il calzolaio va via con le scarpe rotte
 

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
1) di certo non è un'invenzione e il doc è comunque un Luminare e di pz ne ha avuti molti.
Non entro nel merito, dovresti chiarire con il tuo medico secondo me,invece che scrivere sul forum
Contatta anche lo stesso Marliani e se non sei sicuro cambia medico altro non puoi fare
2) al mio paese c'è un detto,il calzolaio va via con le scarpe rotte

Ma Marliani è disponibile a ricevere mail così senza impegno?
Nel caso quale sarebbe la sua mail?

Ah e ultima cosa (non per essere insistente ma solo per capire meglio la questione): tu come ti spiegheresti invece il parere di Gigli? siccome sicuramente sai qualcosa in più di me
 

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
Si risponde sempre
Lo dovresti chiedere a lui,mandagli un pvt, Gigli è della stessa scuola,ma si è fatto da se con gli anni di pratica

@proxy Ultima domanda, tu cosa ne pensi del fatto che il mio tricologo sia contrario all'uso di minoxidil e finasteride? Ovunque vada leggo che sono due elementi imprescindibili per chi dovesse soffrire di alopecia e quindi non mi spiego questa cosa.
 
Ultima modifica:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
tricologi come Marliani, che in teoria di lavoro dovrebbero far recuperare i capelli alla gente o non farli perdere, e poi loro stessi i capelli non li hanno o comunque ne hanno davvero pochissimi, non ti vengono un po' dei dubbi?
Si ma considera che marliani ha più di 70 anni
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,447
7,345
2,015
@proxy Ultima domanda, tu cosa ne pensi del fatto che il mio tricologo sia contrario all'uso di minoxidil e finasteride? Ovunque vada leggo che sono due elementi imprescindibili per chi dovesse soffrire di alopecia e quindi non mi spiego questa cosa.
https://it.imgbb.com/ posta nuove foto fatte bene, frontale, vertice
URL unfurl="true"]https://imagizer.imageshack.com/img924/525/141lMr.jpg[/URL]


Se non hai Aga non ti serve Minox o Finasteride tutto qui