risolto problema affaticamento agli occhi, vi dico anche come

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Non ho voglia di brevettarlo, mi basta che vi ricordiate che sono stato io a indicarvelo

In pratica sono settimane che studio al computer per via di un concorso, e il mio principale nemico è stato l'affaticamento agli occhi. Bruciano, fanno male i nervi, e sento dopo un po' una sensazione di confusione. Presto più attenzione al fastidio che a quello che leggo.
Ero convinto che fosse causato dallo schermo e la sua luminosità, ed effettivamente avevo notato che sul tablet il bianco sul fondo fa più male. Tuttavia nemmeno abbassando luminosità e cambiando fondale sono riuscito a trovare giovamento nemmeno col monitor del pc. Disperato stavo pensando di prendermi una stampante e stamparmi tutte le pagine che mi servivano su carta.
Intanto ho speso un fottio in colliri, almeno 70 euro, provando anche colliri speciali.

Ecco, ho scoperto che la luce e il contrasto non c'entrano niente, ma è un problema di messa a fuoco. In pratica l'occhio non percepisce la profondità del monitor, e ogni volta che si passa da una parola all'altra deve calcolare la loro posizione. tutto questo affatica tantissimo gli occhi.

Avete anche voi questo tipo di problemi?

Bene, allora basta che prendiate un oggetto qualsiasi lungo e con una estremità morbida (io ho fatto una fettuccia di carta) e la usate come bacchetta indicando la zona che leggete. Penso che si possa anche incollare direttamente sul monitor dei piccoli riferimenti, tipo stickers, ma non volevo sporcarlo.

Mi veniva da ridere a pensare quanto idiota fosse in realtà il problema e quanto economica ed efficace la soluzione...

Buona lettura