Ripresa di un percorso terapico

ArtSword

Utente
6 Gennaio 2021
7
1
5
Salve a tutti, sono un ragazzo di 30 anni che da qualche anno soffre di AGA (ad occhio direi NW-3 ma non sono espertissimo nel poter giudicare il mio grado di calvizie). Scrivo questo thread perché vorrei riprendere il percorso terapico che ho dovuto bruscamente interrompere 3 anni fa a causa di un forte stress al fegato legato all'uso della finasteride (ne assumevo 1g al giorno), sotto consiglio di un noto epatologo che mi ha messo davanti la scelta di vivere a lungo, oppure di morire per cirrosi epatica nel giro di qualche anno se avessi continuato ad assumerla (transaminasi 3 volte superiore al normale, eccessiva quantità di grasso al fegato e scoperta di una iperplasia nodulare focale). Dalla mia posso dire di aver sempre seguito uno stile di vita sano, senza esagerare col cibo e gli alcolici. In questo periodo ho trovato anche un review article del 2020 che sembra confermare i sospetti e le accuse mosse dall'epatologo per cui sono stato in cura qualche anno fa (https://wjmh.org/Synapse/Data/PDFData/2074WJMH/wjmh-38-e17.pdf).
Quindi, chiedo ai più esperti: ad oggi è possibile intraprendere un percorso che sia altrettanto efficace senza l'assunzione della finasteride per via orale?
Vi ringrazio per l'attenzione e ovviamente vogliate scusarmi per non aver approfondito la documentazione presente nel forum, poiché ad oggi sono molto impegnato con un lavoro fino a fine mese e perciò non ho avuto il tempo per approfondire da solo, ma prometto che passato questo periodo mi documenterò da solo, poiché abituato da anni ad approfondire le tematiche di mio interesse (anche lavorativo) grazie alla sconfinata letteratura scientifica che si trova in rete.

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
213
265
ciao, mi dispiace molto per la tua esperienza con fina. Posso chiederti se hai provato una qualche sintomatologia dolorosa prima delle analisi del sangue e di vedere il valore elevato delle transaminasi? Io assumo finasteride da circa tre anni, e da più di un mese avverto una sensazione di disagio in profondità (a volte anche leggere fitte) tra epigastrio ed ipocondrio destro. In questi giorni ho intenzione di andare dal medico e chiedere approfondimenti (analisi o eco) anche se ultimamente sto iniziando a pensare che il problema sia legato a fina (non bevo alcol e non ho eccessi alimentari) per adesso non prendo fina da circa un mese e la situazione non è cambiata. Grazie.

ArtSword

Utente
6 Gennaio 2021
7
1
5
ciao, mi dispiace molto per la tua esperienza con fina. Posso chiederti se hai provato una qualche sintomatologia dolorosa prima delle analisi del sangue e di vedere il valore elevato delle transaminasi? Io assumo finasteride da circa tre anni, e da più di un mese avverto una sensazione di disagio in profondità (a volte anche leggere fitte) tra epigastrio ed ipocondrio destro. In questi giorni ho intenzione di andare dal medico e chiedere approfondimenti (analisi o eco) anche se ultimamente sto iniziando a pensare che il problema sia legato a fina (non bevo alcol e non ho eccessi alimentari) per adesso non prendo fina da circa un mese e la situazione non è cambiata. Grazie.
Ciao, effetti collaterali palesi non ne ho mai avuti, a parte qualche piccolo problema di erezione e sperma molto liquido. Il mio piccolo calvario è iniziato con delle semplici analisi del sangue che mi prescrisse il dermatologo per cui ero sotto terapia con finasteride (voleva accertarsi che un farmaco del genere lo stessi sopportando bene). Dalle transaminasi alle stelle, poi sono passato ad una semplice ecografia in cui mi venne riscontrato molto grasso al fegato e una massa di non precisata natura. Da qui sono andato da un epatologo che ha una certa fama nella cura dell'epatite-C e grazie ad una risonanza magnetica con mezzo di contrasto, mi fu accertata che la massa al fegato è di natura benigna.
In ogni caso, sei a conoscenza se esistono terapie altrettanto valide che non richiedono l'uso della finasteride orale? Parlo di terapie attualmente prescrivibili e non di casi di ricerca per i quali ci vorranno almeno 10 anni per essere somministrati ai pazienti.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
In ogni caso, sei a conoscenza se esistono terapie altrettanto valide che non richiedono l'uso della finasteride orale? Parlo di terapie attualmente prescrivibili e non di casi di ricerca per i quali ci vorranno almeno 10 anni per essere somministrati ai pazienti.
- Ovviamente non esiste nulla di simile, puoi passare agli anti DHT naturali, ovviamente non faranno gli stessi risultati
Un prodotto completo:

Magari associato alla Finasteride topica

Comunque ti è stato detto chiaramente e' colpa di FINASTERIDE giusto?

Perché il fegato grasso è stato riscontrato a che a mia madre (lo scorso anno)che segue un alimentazione sana e varia ed ha 75 anni
Purtroppo non se ne conoscono le cause,che se ti sei informato sono ben altre

Ultima modifica:

ArtSword

Utente
6 Gennaio 2021
7
1
5
- Ovviamente non esiste nulla di simile, puoi passare agli anti DHT naturali, ovviamente non faranno gli stessi risultati
Un prodotto completo:

Magari associato alla Finasteride topica

Comunque ti è stato detto chiaramente e' colpa di FINASTERIDE giusto?

Perché il fegato grasso è stato riscontrato a che a mia madre (lo scorso anno)che segue un alimentazione sana e varia ed ha 75 anni
Purtroppo non se ne conoscono le cause,che se ti sei informato sono ben altre
Oltre al fegato grasso, come ho scritto prima, mi furono riscontrate transaminasi 3 volte superiori alla norma e una iperplasia. Non assumevo altri farmaci, per cui l'epatologo fece 2+2 e mi consigliò di smetterla con la finasteride prima che facessi altri danni. In ogni caso, spero a breve di poter ritornare a curarmi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Oltre al fegato grasso, come ho scritto prima, mi furono riscontrate transaminasi 3 volte superiori alla norma e una iperplasia. Non assumevo altri farmaci, per cui l'epatologo fece 2+2 e mi consigliò di smetterla con la finasteride prima che facessi altri danni. In ogni caso, spero a breve di poter ritornare a curarmi.
Anche in questo caso le possibili cause possono essere molteplici:
ipotiroidismo, celiachia, allergie alimentari, malattie intestinali croniche, disidratazione,pancreatite acuta, infarto del miocardio e traumi muscolo-scheletrici.

Ha approfondito anche altre strade o è stato categorico?

Ultima modifica:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
Ci sono cosi tanti report di transaminiasi alte a seguito di finasteride che fai bene ad ascoltare l'epatologo, chi meglio di lui, sospendere per un periodo e rimonitorare i valori piu avanti. (y)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Pero' bisognerebbe indagare anche su altro,vedi ad esempio ipotiroidismo che e' molto comune,ma preso poco in considerazione dai piu'
Andare sempre dritti con il paraocchi non e' il massimo secondo me

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
Avevo letto frettolosamente ma @ArtSword in verità sta chiedendo se ci sono soluzioni alternative, il fatto che i valori dipendessero da fina sembra appurato da cio che scrive. Immagino che dopo 3 anni dalla sospensione i valori epatici siano tornati nella norma o perlomeno calati, o no?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
I
Avevo letto frettolosamente ma @ArtSword in verità sta chiedendo se ci sono soluzioni alternative, il fatto che i valori dipendessero da fina sembra appurato da cio che scrive. Immagino che dopo 3 anni dalla sospensione i valori epatici siano tornati nella norma o perlomeno calati, o no?
Infatti ho consigliato le alternative.
Appurato se non fatti altri approfondimenti è una parola forte

ArtSword

Utente
6 Gennaio 2021
7
1
5
Dopo la sospensione della finasteride ho ripetuto le analisi delle transaminasi dopo 3 mesi e i valori erano tornati nella norma: all'epoca ho iniziato (sotto consiglio medico) ad assumere un integratore per depurare il fegato. Ho fatto anche le analisi della celiachia e sono risultato negativo, infarti non credo ne abbia mai avuti poiché ho sempre avuto valori normali di pressione arteriosa (in estate mi capita anche di averli un pochino bassi ma è un fatto ereditario). Esami della tiroide mai effettuati, ma a breve non appena finisco il lavoro a cui sono impegnato h24, torno dal mio medico di base per farmi prescrivere un check-up completo, in quanto è passato più di un anno e mezzo dal mio ultimo controllo.
P.S: all'epoca feci anche le analisi per i marcatori dell'epatite A,B e C e sono risultato positivo alla B ma è dovuto al vaccino fatto da piccolo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Dopo la sospensione della finasteride ho ripetuto le analisi delle transaminasi dopo 3 mesi e i valori erano tornati nella norma: all'epoca ho iniziato (sotto consiglio medico) ad assumere un integratore per depurare il fegato. Ho fatto anche le analisi della celiachia e sono risultato negativo, infarti non credo ne abbia mai avuti poiché ho sempre avuto valori normali di pressione arteriosa (in estate mi capita anche di averli un pochino bassi ma è un fatto ereditario). Esami della tiroide mai effettuati, ma a breve non appena finisco il lavoro a cui sono impegnato h24, torno dal mio medico di base per farmi prescrivere un check-up completo, in quanto è passato più di un anno e mezzo dal mio ultimo controllo.
P.S: all'epoca feci anche le analisi per i marcatori dell'epatite A,B e C e sono risultato positivo alla B ma è dovuto al vaccino fatto da piccolo.
Facci sapere quando farai la tiroide.

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
Come volevasi dimostrare, potresti provare anti-dht naturali mantenendo cmq monitorato il fegato e d'accordo con il tuo medico curante. Altra via potrebbe essere minox + antiandrogeni topici, con ridotto assorbimento sistemico. Altra via ancora più sicura potrebbe essere Zix topico (zinco+B6) senza aspettarti miracoli ma forse il mantenimento.

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
Quindi tutti dovremmo avere Valori sballati,anche il rettiliano Micheal ?
Le tue transaminasi dopo 20 anni di fina scommetto che sono perfette, manco a dirlo ;)
Michael, come in tutto, avrá il risultato opposto, ovvero neanche una traccia di enzimi epatici, giusto 1-2 che girano confusi con un punto interrogativo in testa :p

• Haha
Reazioni: proxy

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
213
265

Onestamente, se dopo tre mesi dalla sospensione le analisi sono rientrate nei range normali, la cosa lascia pochi dubbi. Purtroppo senza anti dht la questione si complica. Se io fossi al tuo posto, proverei a vedere con minoxidil e finasteride topica a basso dosaggio (diverso tempo fa lessi uno studio sul dht sierico che aveva una riduzione inferiore nel caso di utilizzo topico, ti lascio il link sotto) sotto stretto controllo medico e con analisi periodiche per vedere l'andamento degli enzimi epatici. Io negli anni ho sempre avuto valori delle gpt intorno ai 20, poi iniziai ad assumere finasteride e dopo sei mesi i valori gpt erano saliti a 49 (leggermente sopra il range del laboratorio dove svolsi le analisi), al tempo non me ne curai pensando che lieve rialzo fosse normale. Da allora non ho più fatto analisi, mi feci fare la prescrizione dal dottore lo scorso febbraio ma poi tra lockdown e altro non le ho più fatte. In questi giorni è comunque mia intenzione andare dal medico e farmele prescrivere per valutare tali enzimi e vedere se il fastidio deriva da quello o può essere altro.

lo studio è questo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26636418/

Resta il fatto che non so che effetti potrebbe avere sul tuo fegato se hai avuto problemi con quella sistemica. Non so se il ridotto assorbimento del farmaco posso essere tollerato nel caso in cui la dose intera sistemica ti dia problemi. Da quello che si vede il dht sierico viene ridotto in modo minore, quindi minor effetti collaterali? Sullo scalpo invece si verifica un adeguata riduzione secondo lo studio e quindi dovrebbe esplicare i suoi effetti. Attendo la risposta di qualcuno con più esperienza riguardo al ipotetico minor dht sierico e quindi al ipotetico minor carico sul fegato.

ArtSword

Utente
6 Gennaio 2021
7
1
5
Come volevasi dimostrare, potresti provare anti-dht naturali mantenendo cmq monitorato il fegato e d'accordo con il tuo medico curante. Altra via potrebbe essere minox + antiandrogeni topici, con ridotto assorbimento sistemico. Altra via ancora più sicura potrebbe essere Zix topico (zinco+B6) senza aspettarti miracoli ma forse il mantenimento.
Mi basterebbe già mantenere ciò che è rimasto, ormai sono anni che mi rado e più o meno ci ho fatto l'abitudine. Sarebbe già un grosso traguardo per me non arrivare a Nw-6 , come invece è accaduto a molti familiari di sesso maschile, ma mantenermi col mio (presunto) Nw-3. Tra l'altro ho anche intenzione di prenotare la visita da un dermatologo specializzato in tricologia, poiché quello che mi seguiva in passato non ne capiva molto. Mi fece fare 3 mesi di serenoa repens e minoxidil; passati 3 mesi mi fece interrompere minoxidil (cosa sbagliatissima) e mi fece assumere solo finasteride, il tutto durato quasi 8 mesi fino alla scoperta dei miei problemi al fegato. A sua discolpa era esperto di venereologia, per cui fu anche colpa mia non rivolgermi ad un esperto per la cura della calvizie.

ArtSword

Utente
6 Gennaio 2021
7
1
5
Onestamente, se dopo tre mesi dalla sospensione le analisi sono rientrate nei range normali, la cosa lascia pochi dubbi. Purtroppo senza anti dht la questione si complica. Se io fossi al tuo posto, proverei a vedere con minoxidil e finasteride topica a basso dosaggio (diverso tempo fa lessi uno studio sul dht sierico che aveva una riduzione inferiore nel caso di utilizzo topico, ti lascio il link sotto) sotto stretto controllo medico e con analisi periodiche per vedere l'andamento degli enzimi epatici. Io negli anni ho sempre avuto valori delle gpt intorno ai 20, poi iniziai ad assumere finasteride e dopo sei mesi i valori gpt erano saliti a 49 (leggermente sopra il range del laboratorio dove svolsi le analisi), al tempo non me ne curai pensando che lieve rialzo fosse normale. Da allora non ho più fatto analisi, mi feci fare la prescrizione dal dottore lo scorso febbraio ma poi tra lockdown e altro non le ho più fatte. In questi giorni è comunque mia intenzione andare dal medico e farmele prescrivere per valutare tali enzimi e vedere se il fastidio deriva da quello o può essere altro.

lo studio è questo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26636418/

Resta il fatto che non so che effetti potrebbe avere sul tuo fegato se hai avuto problemi con quella sistemica. Non so se il ridotto assorbimento del farmaco posso essere tollerato nel caso in cui la dose intera sistemica ti dia problemi. Da quello che si vede il dht sierico viene ridotto in modo minore, quindi minor effetti collaterali? Sullo scalpo invece si verifica un adeguata riduzione secondo lo studio e quindi dovrebbe esplicare i suoi effetti. Attendo la risposta di qualcuno con più esperienza riguardo al ipotetico minor dht sierico e quindi al ipotetico minor carico sul fegato.
Ho letto lo studio e potrebbe essere una soluzione che potrei tentare (ovviamente non faccio niente prima di un consulto con un esperto dermatologo). L'unica cosa è forse il campione poco rappresentativo, però il fatto che ci sono tanti studi allo stato dell'arte che vanno nella stessa direzione, potrebbe essere significativo del fatto che i risultati proposti hanno una base di verità.

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
guarda visto che ormai hai preso consapevolezza del side, potresti pure fare un tentativo con la topica allo 0,1% o meno, monitori il fegato, se gli enzimi salgono interrompi, bisogna andare avanti per tentativi alla ricerca del proprio "sweet spot", secondo me...

• Mi Piace
Reazioni: ale84