Salve a tutti, sono un ragazzo di 30 anni che da qualche anno soffre di AGA (ad occhio direi NW-3 ma non sono espertissimo nel poter giudicare il mio grado di calvizie). Scrivo questo thread perché vorrei riprendere il percorso terapico che ho dovuto bruscamente interrompere 3 anni fa a causa di un forte stress al fegato legato all'uso della finasteride (ne assumevo 1g al giorno), sotto consiglio di un noto epatologo che mi ha messo davanti la scelta di vivere a lungo, oppure di morire per cirrosi epatica nel giro di qualche anno se avessi continuato ad assumerla (transaminasi 3 volte superiore al normale, eccessiva quantità di grasso al fegato e scoperta di una iperplasia nodulare focale). Dalla mia posso dire di aver sempre seguito uno stile di vita sano, senza esagerare col cibo e gli alcolici. In questo periodo ho trovato anche un review article del 2020 che sembra confermare i sospetti e le accuse mosse dall'epatologo per cui sono stato in cura qualche anno fa (https://wjmh.org/Synapse/Data/PDFData/2074WJMH/wjmh-38-e17.pdf).
Quindi, chiedo ai più esperti: ad oggi è possibile intraprendere un percorso che sia altrettanto efficace senza l'assunzione della finasteride per via orale?
Vi ringrazio per l'attenzione e ovviamente vogliate scusarmi per non aver approfondito la documentazione presente nel forum, poiché ad oggi sono molto impegnato con un lavoro fino a fine mese e perciò non ho avuto il tempo per approfondire da solo, ma prometto che passato questo periodo mi documenterò da solo, poiché abituato da anni ad approfondire le tematiche di mio interesse (anche lavorativo) grazie alla sconfinata letteratura scientifica che si trova in rete.
Quindi, chiedo ai più esperti: ad oggi è possibile intraprendere un percorso che sia altrettanto efficace senza l'assunzione della finasteride per via orale?
Vi ringrazio per l'attenzione e ovviamente vogliate scusarmi per non aver approfondito la documentazione presente nel forum, poiché ad oggi sono molto impegnato con un lavoro fino a fine mese e perciò non ho avuto il tempo per approfondire da solo, ma prometto che passato questo periodo mi documenterò da solo, poiché abituato da anni ad approfondire le tematiche di mio interesse (anche lavorativo) grazie alla sconfinata letteratura scientifica che si trova in rete.