Riprendere fina ?

randy82

Utente
3 Aprile 2014
319
0
265
Buongiorno,

scrivo in merito al mio dubbio di riprendere l'utilizzo di finasteride (propecia) per combattere l'AGA.

Ho 32 anni e da circa 10 anni ho notato un lieve ma costante peggioramento della situazione di partenza.
Negli anni ho provato tutto e continuo con diverse cure (minoxidil 5%, nizoral, e laser terapia) Ho avuto buoni risultati per con il primo per circa un anno e mezzo , dopo di che sono tornato al punto di prima...senza che negli ultimi anni riuscissi a rimediare.

Ho provato finasteride da 1 mg/die diverse volte
Nel 2004 ad uso scostante per 2 mesi senza effeti collaterali , ma senza risultati ( che io ricordi)
Nel 2009 per circa due mesi blocco della caduta, ma sospesa per paura di eventuali sides .
Nel 2014 per solo due settimane riscontrando alcuni sides (gonfiore testicolare) causa del nuovo abbandono.

Ora mi chiedo se questi sides, che non erano sicuramente psicosomatici potrebbero rientrare nel caso abbassassi il dosaggio o continuassi con la cura nel corso dei mesi.

Ripeto che avendo provato QUASI tutto ( perfino la terapia laser e RU 58841) non mi rimane molta scelta , e voledo fortemente rinforzare i capelli non saprei cosa altro scegliere.

Non ho una calvizia avanzata ( non penso neanche di classificarmi NW2) ma ho visto progressivamente i capelli farsi sempre più fini e fragili sopratutto quando sono abbastanza lunghi..

Ora non ho consultato nell'ultimo periodo un dermatologo o andrologo, vorrei un parere da qualcuno di voi che ha riscontrato anche un minimo effetto collaterale ma sta continuando la cura da diversi anni...

Personalmente sono stato sempre scettio sull'uso costante di fina, e non vorrei che andando avanti con l'età i problemi legati all'assunzione possano via via farsi più marcati.

Grazie.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,522
7,384
2,015
Mah secondo me la paura dei sides ha giocato un ruolo non da poco,poi le continue sospensioni di certo non hanno aiutato.
Gonfiore in due settimane,mi sembra molto strano.
Di certo se no fai qualcosa i tuoi capelli diventeranno sempre piu' fini,quindi valuta molto bene se riprendere o meno,ma se lo fai devi esserne convinto altrimenti lascia perdere.
 

randy82

Utente
3 Aprile 2014
319
0
265
Proxy ha scritto:
Mah secondo me la paura dei sides ha giocato un ruolo non da poco,poi le continue sospensioni di certo non hanno aiutato.
Gonfiore in due settimane,mi sembra molto strano.
Di certo se no fai qualcosa i tuoi capelli diventeranno sempre piu' fini,quindi valuta molto bene se riprendere o meno,ma se lo fai devi esserne convinto altrimenti lascia perdere.



Grazie Proxy per la risposta quasi istantanea...
Che dire .. tutto vero quello che dici , starci a pensare senza agire non aiuta...

Quello che mi preoccupano sono i sides permanenti, sospendendo l'ultima volta tutto è ritornato nella norma, ma se chi lo sà come potrebbe essere dopo 6 mesi od un anno !?!

Sono convinto che però sia ancora l'unica vera arma contro questo tipo di problema . Laser e vari topici usati negli anni hanno fatto relativamente poco , forse sarei peggiorato più velocemente ma non mi hanno soddisfatto quasi per niente. L'unico che funzionava era il minoxidil al 5% che per più di un anno ha fatto il suo lavoro... il resto sono solo chiacchiere..

Quello che vorrei capire prima di iniziare è se eventuali sides possono rientrare durante l'uso continuato, o magari accentuarsi notevolmente a distanza di mesi o anni....
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Dato che, a quanto pare, la tua aga è molto lenta, perchè non provi ad assumere mezza dose di finasteride?
Se anche questa ti da' sides, prova con mezza dose a giorni alterni (come se usassi 0.25mg al giorno), meglio di niente!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,522
7,384
2,015
Il problema e' questo:
-Se non intervieni con anti DHT sistemici,i capelli continuano a diventare piu' fini e poi cadere.
-Minox,laser ecc ecc,vanno usati con anti dht sistemico,perche' non hanno azione contro l'AGA sono solo stimolatori della crescita.

Per i sides,nessuno puo' dirlo,puoi anche non averli,potresti avere anche qualche problema latente scatenato dalla fina(varicocele ecc ecc )chi puo' dirlo.
Pero' credimi che il cervello fa la sua parte,se inizi dubbioso,pieno di paure,fai a meno proprio.
Al massimo se hai i capelli corti,puoi pensare alla fina topica
 

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Ma scusa randy stai provando il RU da una ventina di giorni, dicevi che ti sembravano si stessero riprendendo, hai aga lenta e sei un norwood 2...continua ancora un po' almeno, non vedo il motivo di tutta questa preoccupazione.
Poi valuta come ti hanno consigliato.
 

randy82

Utente
3 Aprile 2014
319
0
265
Andreact95 ha scritto:
Dato che, a quanto pare, la tua aga è molto lenta, perchè non provi ad assumere mezza dose di finasteride?
Se anche questa ti da' sides, prova con mezza dose a giorni alterni (come se usassi 0.25mg al giorno), meglio di niente!


Guarda già fatto l'anno scorso.. Proprio perchè volevo sperimentare la dose a giorni alterni ho provato 0.5 mg e dopo una settimana ho avuto subito sensazione di calore al testicolo sinistro e gonfiore pelvico. Ho dovuto smettere quasi subito, Il dolore è rientrato dopo una settimana circa.

Ho ritentato dopo 4/5 mesi con 0.25mg a giorni alterni, dimezzando la dose e pressapoco lo stesso problema.

Ora mi chiedo che non sia come dice Proxy un problema latente ma dubito che venga scatenato con cosi violentamente per poi ritornare nella norma appena dopo la sospensione...

Leggere i post sui sides di propecia non aiuta.

Ho qualche alternativa ?
 

randy82

Utente
3 Aprile 2014
319
0
265
Ghost runner ha scritto:
Ma scusa randy stai provando il RU da una ventina di giorni, dicevi che ti sembravano si stessero riprendendo, hai aga lenta e sei un norwood 2...continua ancora un po' almeno, non vedo il motivo di tutta questa preoccupazione.
Poi valuta come ti hanno consigliato.


Ciao Ghost.

In effetti la caduta da circa due mesi è nella norma , quasi scomparsa (uso ancora minoxidil, Casco laser e come dicevi giustamente RU da 20 giorni).. però ho avuto la sensazione che i capelli dopo un primo timido recupero siano ancora allo stato attuale . Non vorrei andare offtopic ma dici ma con RU sicuramente dovrò attendere minimo 2/3 mesi vero ?

Onestamente mi sembra che più integro qualcosa, più la situazione peggiori...

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,522
7,384
2,015
La cosa strana e' che quando l'hai usato per ben due volte in anni diversi,non ti abbia data nessun sides.
Quindi tutto puo' essere[;)]
 

randy82

Utente
3 Aprile 2014
319
0
265
Proxy ha scritto:
La cosa strana e' che quando l'hai usato per ben due volte in anni diversi,non ti abbia data nessun sides.
Quindi tutto puo' essere[;)]



Già non leggevo ancora i forum ed ero moooolto meno condizionato...
 

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Va bene che la tricologia ha delle somiglianze con la fisica quantistica, però il ciclo dei capelli ha un suo tempo, si aspetta almeno i 3 mesi
 

randy82

Utente
3 Aprile 2014
319
0
265
Ghost runner ha scritto:
Va bene che la tricologia ha delle somiglianze con la fisica quantistica, però il ciclo dei capelli ha un suo tempo, si aspetta almeno i 3 mesi


Ti riferisci alla RU ?
 

randy82

Utente
3 Aprile 2014
319
0
265
In merito al discorso della ripresa del farmaco, ho verificato che in casa ci fosse ancora una confezione di Propecia scadenza 11/2015.

Nella mia esperienza ho notato che l'ultima volta anche 0.25mg presi giornalmente mi davano sides. Cioè 1/4 dell'assunzione tipica giornaliera.[xx(][xx(][xx(].. questo a due settimane dall'inizio.

HO provato qualche mese dopo a ridurre a giorni alterni ma i sides erano gli stessi.. sempre più o meno dopo lo stesso arco di tempo.

Quello che vorrei fare comunque è riprendere dalla dose più bassa possibile di modo da avere meno problemi e magari anche meno risultati, mantendo il patrimonio nell'arco del periodo che stabilirò.
Ho conteggiato che una scatola dovrebbe durarmi più di 3 mesi[;)]

Ho visto su vari forum americano che l'assunzione a 0.5mg dava buoni risultati di ispessimento , senza intaccare la sfera sessuale. Io penso di non volerci arrivare a quella dose per il momento.

Vorrei solo capire se i problemi che ho riscontrato all'inizio possono progressivamente ridursi e rientrare....nel caso non riscissi dovrò sospendere nuovamente[xx(]

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,522
7,384
2,015
E chi lo sa??
Gia' e' strano come ti sono usciti,quindi difficile rispondere alla tua domanda[;)]
 

randy82

Utente
3 Aprile 2014
319
0
265
Proxy ha scritto:
E chi lo sa??
Gia' e' strano come ti sono usciti,quindi difficile rispondere alla tua domanda[;)]


Proxy

pensi che sia semplice suggestione ?
La mia non è una domanda retorica.

A 22 anni nessun problema
A 27 anni ho completamente bloccato la caduta dopo due mesi interrotto
perchè avevo paura di sides che ora mi sembrano ridicoli (sensazione di storidimento)
A 32 anni , cioè pochi mesi fà , con un basso dosaggio ho constatato
un lieve dolore e gonfiore al testicolo sinistro , passato dopo una settimana dall'interruzzione.

E'un fatto dovuto all'eta?
Mi semprerebbe il contrario perchè il DHT se presente è maggiore a 20 che a 30 anni se non sbaglio...boh.

Veramente e l'ultima spiaggia, non tanto per il problema che secondo me con la cura è risolvibile, più che altro per un fatto di soddifazione e sicurezza personale..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,522
7,384
2,015
Cosa vuoi che ti dica prova,non ci sono altri modi[;)]
 

morange

Utente
19 Dicembre 2014
10
0
5
randy, nessuno può risponderti. nemmeno un dottore, se è serio,potrà darti una risposta certa

tutto è in mano tua, i rischi li conosci.

opinione personale: se scegli di assumerla non interromperla a singhiozzo salvo i sides siano realmente evidenti.
 

randy82

Utente
3 Aprile 2014
319
0
265
morange ha scritto:
randy, nessuno può risponderti. nemmeno un dottore, se è serio,potrà darti una risposta certa

tutto è in mano tua, i rischi li conosci.

opinione personale: se scegli di assumerla non interromperla a singhiozzo salvo i sides siano realmente evidenti.


Un gonfiore testicolare è abbastanza evidente.. e anche poco piacevole credimi....vorrei fosse solo stato un caso..

Tu Morange assumi finasteride ?
 

morange

Utente
19 Dicembre 2014
10
0
5
randy82 ha scritto:
morange ha scritto:
randy, nessuno può risponderti. nemmeno un dottore, se è serio,potrà darti una risposta certa

tutto è in mano tua, i rischi li conosci.

opinione personale: se scegli di assumerla non interromperla a singhiozzo salvo i sides siano realmente evidenti.


Un gonfiore testicolare è abbastanza evidente.. e anche poco piacevole credimi....vorrei fosse solo stato un caso..

Tu Morange assumi finasteride ?



si per ora

dopo tre anni o quattro anni di dose normale alla fine a me la mattina niente erezioni, poi iniziata libido zero e tutti i probl connessi.

ora sto con due quartini a settimana per mantenere qlks, ma se non miglioro completamente i sides smetto

mi sono informato sui rischi e mi hanno fatto riflettere