Ringiovanimento dei follicoli piliferi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Categoria:
Biologia dei capelli

Titolo:
Ringiovanimento dei follicoli piliferi

Link:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=7.1.1323
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Quindi con rapamicina + metformina torniamo tutti a 25 anni?? Beh qualcosa sul rallentare 'invecchiamneto si muove.

Per riuscire a ringiovanire il corpo ci devono essere in ballo decine se non centinaia di molecole attive, credo che ci si arriverà sicuramente prima o poi, ma non sarà in questa generazione.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Sì, la rapamicina è sempre più quotata, ma sempre non reperibile normalmente. Comunque avevo appena postato questo documento:

http://www.artoi.it/farmaci-naturali/mtor-inibitori/

qui si dice:

Farmaci naturali come il Resveratrolo, la Curcumina e l’Inositolo hanno una azione inibente su mTOR.

quindi:

mTORC1 è inibito da un basso livello di nutrienti, da una carenza di fattori di crescita, da stress reduttivo, dalla caffeina, dalla rapamicina, dall’acido farnesiltiosalicilico e dalla curcumina.

L'acido farnesiltiosalicilico:
http://www.cancer.gov/publications/dictionaries/cancer-drug?cdrid=573226

Mentre lo stress riduttivo è quello dato dagli antiossidanti (l'opposto dello stress ossidativo) che quindi a qualcosa servirebbero...

Ciao

MA - r l i n

 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Dalla caffeina anche? Cioè il caffè sembra agire come resveratrolo e curcuma? Ottimo! Ed è un bene che mi piaccia anche il curry allora!

A proposito di restrizione calorica/basso livello di nutrienti, ho visto l'interessante puntata di Presa Diretta una o due settimane fa, con benefici incredibili dal limitare carne e dal fare una dieta simil-digiuno qualche volta all'anno, credo siano implicate le stesse vie molecolari che descrivevi.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Sì, la restrizione calorica ha questo effetto, ma non prendiamolo per oro colato, i membri della società omonima in genere non hanno una buona cera (non dimostrano meno della loro età e la presidentessa appare notevolmente più vecchia). Sull'uomo funzionano magari altre cose, speriamo funzionino queste e che si possa mangiare come si vuole e quanto si vuole.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Beh in quella puntata hanno fatto notare che non è la restrizione calorica in sè a fare bene, ma succederebbe che proprio durante la dieta si moltiplichino le staminali di tutti gli organi, poi quando si ricomincia a mangiare queste si attivano e riparano i danni.

Certo che se non mangi non duri molto, è l'alternanza a fare bene, cioè ridurre per 1-2 giorni ogni tanto e poi tornare a mangiare normale. Almeno così ho capito...