per i piegamenti sulle braccia mi sono sempre attenuto a serie piramidali, iniziando con poche ripetizioni per poi aumentare (ho iniziato con 6-8-10-14-10-8-6, sono arrivato a 12-15-20-25-20-15-12) tra una serie e l'altra far passare un minuto- un minuto e mezzo e bene se impieghi un 3 secondi a scendere e 2 a salire (all'inizio quanto sudi!!)
e cambia l'apertura delle mani (vicine fanno più i tricipiti mentre più allarghi più fanno le spalle, almeno mi sembra)
Per aumentare ancora di più il carico, soprattutto sul petto, i piedi poggiali su un rialzo (io uso gli elenchi telefonici di roma).
A volte, quando ho poco tempo, faccio anche l'allenamento isometrico: dieci piegamenti e poi resto in tensione per 30 secondi, il tutto ripetuto 3-4 volte.
Per la sbarra il discorso è diverso, conta molto quanto pesi e quanto sei alto.... è molto più soggettivo.
Riguardo al quando, in genere mi alleno un giorno sì ed uno no, per un oretta e mezza
Importante: prima e dopo l'allenamento fare un 5-10 minuti di allenamento aerobico (corsa sul posto, step, cyclette).
Un ottimo integratore naturale di proteine: il parmigiano reggiano (33-34%), invece che prendere robaccia chimica. Anche il lievito di birra è ottimo (50% di aminoacidi) e in più è buono anche per la bellezza della chioma!
ciao