Rinaldi, cosa ne pensa dello spiro?

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
A me aveva detto che non dava risultati ed era pericoloso, qual'è la verità? chissà magari avrà cambiato idea adesso, qualcuno che è paziente di Rinaldi gli ha mai chiesto cosa ne pensa dello spiro (o antiandrogeni in generale)?

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
A me aveva detto che non dava risultati ed era pericoloso, qual'è la verità? chissà magari avrà cambiato idea adesso, qualcuno che è paziente di Rinaldi gli ha mai chiesto cosa ne pensa dello spiro (o antiandrogeni in generale)?

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Leggendo le risposte sul suo sito si evince che usa in particolare il progesterone e il ciproterone acetato.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
avevo sentito stesso qui sul forum che lui prescriveva anche percentuali di spiro molto alte fino al 5%...cmq Geppo potrebbe benissimo essere che un farmaco faccia danni all'organismo dando poco ai capelli

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
A dire il vero anche Campo è da diverso tempo che nn prescrive più spiro. All'ultima visita gli ho chiesto il perchè e mi ha risposto che nn si tratta tanto del cattivo odore se associato al minox (che a suo dire potrebbe essere ignorato qualora fosse miracoloso), quanto del fatto che si trova meglio con altre sostanze!!

Potrebbe essere così anche per Rinaldi!!

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
e pensare che in america stravedono per lo spiro e del progesterone manco lo utilizzano nella stragrande maggioranza dei casi...

Basilio

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
quello è l'estrone non il progesterone...
cmq Campo se è vero che lo spiro non lo usa è vero anche che usa certe volte il ciproterone acetato...io sulla mia pelle posso dire che lo spiro Costa puzza e non fa una mazza mentre minox progesterone estrone idrocortisone mi costano insieme in lozione come lo spiro ma fanno moooooolto di più!

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Io ho letto da qualche parte che il proge ha un assorbiemnto sistemico del 20%...pensate solo che nel progestol c'era scritto che se sia abbondava con la cream c'era il rischio di effeti collaterali sistemici..e tine solo lo 0,5 di proge [V]

Ciao

BASILIO

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Cmq che Rinaldi non usi lo spiro mi sembra strano!
poco fa un utente lo lodava perchè era stato ed è uno dei pochi a prescriverti anche lo spiro al 5%

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
poco....cmq quan ci sono delle fonti su rinaldi poco chiare...come fa un medico che prescrive o prescriveva spiro fino al 5% a dire che è poco utile e dire che è pericoloso!
siamo sicuri che lui lo spiro lo prescrive?

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
ormai mi sono fatto l'idea che in questo campo della medicina si proceda soprattutto per tentativi, con alcuni pazienti si tenta una via, con altri si provano cure diverse... in questo modo il dottore comincia a fare un po' di sperimentazione per conto suo; si fa una idea dei prodotti, della loro efficacia, dei sides; e poi testa le sue valutazioni su terzi...
quindi è possibilissimo che ad uno dia spiro, che ad un altro prescriva proge..... certo quando viene richiesto deve anche motivare la sua scelta;
comunque non mi dimentico che il dottor rinaldi mi disse che per il frontale non c'era nulla da fare, non mi diede nè il minoxidil, nè antiandrogeni; solo propecia e triben.

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
C'è da dire che Rinaldi è abbastanza contraddittorio, può essere vero che ad ogni persona c'è una cura diversa, ma nel mio caso mi lasciò come Geko con propecia e triben (era la moda del momento forse), nella seconda ed ultima visita aggiunse minoxidil per 2 mesi, poi siccome i peggioramenti avanzavano cercai di contattarlo senza essere opprimente con mail. Si degnarono di rispondermi le segretarie (il dottor Rinaldi ha letto la sua e-mail dalla sua cartella clinica però ci risulta un'altra terapia comunque sospenda sicuramente la lozione e continui con le capsule di triben e la propecia 1 mg sconsigliandomi il proscar). Lasciando perdere i particolari di questa mail, risposi per le rime e finalmente ebbi una risposta dal Dr, dopo aver avuto mille problemi al pc (a detta sua). Sottolineò l'importanza della situazione clinica del momento, sullo spiro disse una soluzione che io NON PRESCRIVO (non prescrivo lo spironolattone da anni). Ovviamente si sorprese negativamente di come mi ero autoprescritto la lozione.
Ora, voi sapete di qualche utente a cui Rinaldi abbia prescritto spiro? be' se lo prescrive ancora, non saprei cos'altro pensare.

24 Novembre 2008
176
0
165
Ma come può un dottore dire che il progesterone è più efficace dello spiro?Prima cosa hanno funzioni completamente diverse.Il proge inibisce dht tipo 1 e 2,mentre lo spiro blocca il recettore degli androgeni.Non credo che siano paragonabili,ma andrebbero usati insieme per attaccare la calvizie in modo completo.E fin qui parliamo a livello topico,ma se invece parlassimo di spiro e progesterone orali non ci sarebbe partita.Lo spiro vince 100 a 0 in quanto a risultati.

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
magari si basano su personali esperienze... comunque andare a ripescare una discussione del 2005 non vi sembra ormai un po' vecchiotta?