Rimediare ai danni del fumo (per quanto possibile)

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Mi rivolgo agli esperti dell'integrazione.

Esiste un qualche tipo di integrazione che può realmente dare una mano (una volta smesso di fumare) a ripulire il sistema circolatorio dai depositi di nicotina? Se sì, quale?

So che non esiste nessun elisir che possa far tornare un ex fumatore pulito come se non avesse mai fumato, ma mi chiedevo se esistesse una qualche tipo di integrazione che sia efficace nell'aiutare l'organismo a tornare in forma.

Grazie

P.S.
A me interessava in particolar modo qualcosa relativo al sistema circolatorio, ma è ovvio che accetto consigli che riguardano la questione danni del fumo a 360°.
 

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
Dal basso della mia ignoranza ti direi omega 3 (x la circolazione) e tè verde (antiossidante), ma aspettiamo pareri più esperti [;)]
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Anzichè puntare su integratori di dubbia utilità,vai di mega dosi (almeno per i primi 2-3 mesi) di frutta e verdura con un minimo di lt 3 di acqua al dì.Ma in primis concediti,anzi costringiti per una 40ina di minuti al giorno (3×week) a corsette/passeggiate a passo sostenuto all'alba (se poi riesci a farle nei boschi/montagna,è il top)[:D]
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
kiske202: condivido con te la linea di pensiero per cui è meglio andare a cercare le sostanze utili nei cibi che le contengono piuttosto che negli integratori (quando possibile, ovviamete...perchè in alcuni casi per raggiungere certe dosi dovremmo mangiarci chili e chili di cibo).
Solo che innanzitutto vorrei sapere proprio cosa dovrei cercare a livello di sostanze (oltre a svolgere una vita salutare facendo attività fisica e mangiando bene), di modo che poi so anche quali alimenti prediligere.
Se pensavo, però, di affidarmi a degli integratori è perchè sto anche cercando di stare un po' a dieta, dunque vorrei evitare il più possibile di sforare sia nella quantità che nella qualità dei pasti.

P.S.
Esempio: so che il licopene aiuta a mantenere pulite le arterie dal colesterolo. Può essere utile anche in questo caso? Tiene pulite le arterie in generale o la sua azione è specifica per il colesterolo?
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Tra le vitamine gli antiossidanti più noti sono la vitamina E e la vitamina C.
C'è Ephynal, ha una megadose di 300 mg di vitamina E per compressa e non ha obbligo di ricetta. Pur essendo un integratore è classificato come farmaco da banco e non come integratore alimentare, quindi non si trova in erboristeria. In una compressa del più noto dei multivitaminici, il multicentrum, ci sono 15 mg di vitamina E.
Come megadose di vitamina C c'è il Cebion in compresse effervescenti o tavolette masticabili da 500 mg e da 1000 mg. Nel multicentrum ce n'è 100 mg a compressa.