rimedi naturali contro la cistite

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Ciao a tutti,é un pò di tempo che ho dei fastidi urinari,ho fatto delle analisi e sembrerebbe tutto ok,è una cosa che va e viene ma abbastanza leggera.Infatti prima di passare alle cure forti vorrei provare dei rimedi naturali.Ho già comprato l'utrican che è un integratore di mirtillo e vitamina c,per acidificare le urine.Però vorrei chiedervi consiglio su un buon estratto in goccie di semi di pompelmo,che sia ben titolato,e magari potrei aggiungere anche l'uva ursina.Quale marca prendo?So che ci sono degli integratori con tutte queste piante insieme ma io ormai avevo già comprato l utrican.ma mica i semi di pompelmo sono fotosensibili anche per via sistemica?
Spero che qualcuno possa consigliarmi.
baci[:X]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara gea
tra l'estratto di pompelmo e luva ursina ti consiglio la seconda (l'estratto delle foglie) per il problema della cistite..è maggiormente antisettica ed antibatterica.
Molto potente è anche il pino in gemme ma è preferibile che, in questo caso, ti consigli l'erborista.
Ottimo è il Cistilene dell'Aboca ma contiene anche verga d'oro ed altri olii essenziali (ottimi anche questi per i problemi legati all'urologia), magari può esserti utile in un secondo momento:
http://www.lillanatura.com/aboca/problemicistite2.html

Per la sola Uva Ursina questo mi sembra interessante, ha una buona titolazione:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=3914&idSezioneRif=469

Cmq, se ugualmente ti interessa il pompelmo, secondo me questo potrebbe fare al caso tuo:
http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=UYH1FV

Per quanto riguarda l'inattivazione dovuta alla fotosensibilità (caratteristica di tutti gli olii e gli estratti) questa si attiva fondamentalmente con i raggi solari quindi nessun problema con l'assunzione sistemica ma, il prodotto, deve essere comunque sempre conservato in un luogo lontano dalla luce diretta.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
grazie mille cleopatra,speravo proprio in una tua risposta.quindi anche l'uva ursina ha potere antibiotico,nel senso che se la carica batterica è lieve ha la possibilità di uccidere il germe?se è così prenderò quella;conosci qualche prodotto in gocce?è che forse,visto che prendo già molti integratori,le gocce appesantiscono meno l'organismo.
Cmq ti ringrazio tantissimo,scusa per tutte le domande.
baci.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima gea
che responsabilità che mi dai:[:)]
Scusa se ti rispondo solo ora ma tra una cosa e l'altra sono sempre di corsa e risposto ai post un pò alla volta.
Si, l'uva ursina è un potente antisettico da sempre utilizzato per combattere disturbi come la cictite.
Puoi trovare qualche specifica in questi semplici articoli:
http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/0,1044,1662,00.html

http://www.farmacia.it/cgi-bin/infosalute3/content.cgi?db=content&uid=default&view_records=1&ID=278

Potresti tranquillamente farti un decotto acquistando le foglie di questa pianta in erboristeria ma, come si dice nello stesso articolo che ti ho postato, il sapore non è propriamente gradevole.
Diversamente puoi provare con la tintura madre come questa:
http://www.rodiola.com/skart.php3?art_cod=UVAUTM

ed estratto idroalcolico come questo:
http://www.erboristeriedelladda.it/carrello/skart.php?art_cod=331&ad=tp

Cmq se chiedi in erboristeria sicuramente avranno diverse linee di prodotti tra cui l'Erbavita che sono certa la fa in gocce.

Un abbraccio e fammi sapere

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
quando soffrivo di frequenti cistiti la mia dottoressa mi prescrisse un integratore al mirtillo che si chiamava Uticran e mi sono trovata molto bene. Ho evitato anche gli antibiotici

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si, anche il mirtillo americano, una variante del mirtillo nero, può essere un valido aiuto grazie al potere astringente ed acidificante anche se non è il rimendio naturale più utilizzato in questi casi.
Buono cmq, oltre ad un integratore, anche il semplice succo ad alta concentrazione.

Baci

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
grazie mille ragazze!anch io sto prendendo l'uticran e tra poco prenderò l'uva ursina,perchè vorrei provare ad evitare l'antibiotico!
Cleopatra sei stata come sempre gentilissima e bravissima,
baci

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
x cleopatra

a causa di un'uretrite il mio dottore ,dopo avere constatato salle analisi la presenza di una minima quantita di batteri mi ha prescritto il cistiflux( a base di mirtillo rosso)

devo prenderlo la sera prima di coricarmi x una settimana e poi valutare la situazione nei giorni sucessivi.

boooooooo
è gia il sesto giorno che lo prendo ma tutto uguale a prima

di solito in quanto tempo agiscono questi estratti??

grazie

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
cistite e candida viaggiano di pari passo...

chi l'ha detto?sono due cose diverse,magari se si prendono molti antibiotici può venire anche la candida.
builiron anche a me fin'ora l'estratto di mirtillo non ha fatto granchè;pare sia meglio l'uva ursina ma quello che non ho capito è che si legge sempre che l'uva ursina funziona con urine alcaline,mentre l'estratto di mirtillo acidifica le urine;eppure ci sono molti prodotti che associano mirtillo rosso ed uva ursina;Io non so se prenderli insieme o meno.C'è qualche esperto che ne sa di più?Io so solo che c'è una lunghissima diatriba tra i medici se,per curare questi disturbi le urine vadano acidificate(Ad es col mirtillo) o alcalinizzate(ad es col bicarbonato).

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Citazione:Messaggio inserito da gea
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
cistite e candida viaggiano di pari passo...

chi l'ha detto?sono due cose diverse,magari se si prendono molti antibiotici può venire anche la candida.
builiron anche a me fin'ora l'estratto di mirtillo non ha fatto granchè;pare sia meglio l'uva ursina ma quello che non ho capito è che si legge sempre che l'uva ursina funziona con urine alcaline,mentre l'estratto di mirtillo acidifica le urine;eppure ci sono molti prodotti che associano mirtillo rosso ed uva ursina;Io non so se prenderli insieme o meno.C'è qualche esperto che ne sa di più?Io so solo che c'è una lunghissima diatriba tra i medici se,per curare questi disturbi le urine vadano acidificate(Ad es col mirtillo) o alcalinizzate(ad es col bicarbonato).

Si infatti Gabriele, neanche fossi una donna per saperlo

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Il kefir ed i fermenti probiotici in generale vengono comunemente indicati anche come rimedio naturale contro candidosi e cistite.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro buliron
perdona il ritardo con cui ti scrivo ma ai tanti impegni si è aggiunta l'ADSL a casa che non funziona! [xx(][B)]
Sinceramente in una settimana avresti dovuto già vedere i primi risultati..generalmente questi estratti hanno un'azione a breve raggio.
Cmq, se ancora non è cambiato nulla devi sicuramente tornare dal medico e valutare con lui il dafarsi.

Un bacio e fammi sapere

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Ad ogni modo consiglio a chi ha irritazioni e/o infiammazioni vaginali, oltre a prendere le dovute cose mediche prescritte, anche una bella lavanda, ogni tanto, preferibilmente prima di coricarsi con il proprio uomo.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Caro buliron
perdona il ritardo con cui ti scrivo ma ai tanti impegni si è aggiunta l'ADSL a casa che non funziona! [xx(][B)]
Sinceramente in una settimana avresti dovuto già vedere i primi risultati..generalmente questi estratti hanno un'azione a breve raggio.
Cmq, se ancora non è cambiato nulla devi sicuramente tornare dal medico e valutare con lui il dafarsi.

Un bacio e fammi sapere

il mio dottore mi ha consigliato di fare 3 cicli di una settimana x 3 mesi.

il fato è che questi bruciori io li averto solamente se bevo poca acqua.
x esempio in questi giorni tracanno a bestia acqua levissima e al massimo ho dei leggeri fastidi la mattina quando mi sveglio.
booooooooo nn so... prima di prendere l'antibiotico ci voglio pensare

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Io comunque continuo a sostenere che raramente queste cose vengono per caso, spessissimo sono il frutto (sgradito), di un rapporto...
Un paio di volte in occasioni distinte mi è capitato di rifiutarmi di avere rapporti con una che aveva chiaramente la gardnella (profumino tipo fogne di Calcutta), e un'altra la candida (rivoli giallastri orrendi, una volta sono tornato a casa con le mutande mezze gialle). Cribbio, glielo dici con le buone e si offendono, quasi che si valgano del motto la f**a è mia e la gestisco io. Ma fai come ti pare, poi però non pretendere che io sia il tuo compagno.
Una bella lavanda ogni tanto risolverebbe un sacco di problemi...

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
terribile gabriele quello che hai descritto[:D]

[xx(][xx(][xx(]

ho avuto rapporti nn proteti con 3 ragazze, ma le condizioni igieniche intime erano piu che buone.
il mio medico mi disse che molte ragazze possono essere portatrici di infezioni interne che neanche loro sanno di avere perche su di loro nn si manifestano con sintomi evidenti...