Rimedi e integratori naturali (per cleopatra)

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
Ciao a tutte, vorrei aprire una discussione su possibili rimedi e integratori naturali da poter integrare alle cure strettamente indicate dal dermatologo. Ho sentito che Cleopatra è abbastanza attenta a ciò, ma piuttosto che mandarle un messaggio in privato, ho preferito aprire una discussione per condivedere ciò.
 

stella

Utente
4 Febbraio 2005
25
0
15
Ciao Marlene, x l'a.a. nn so se esistono cure naturali specifiche anke se io amo molto curarmni con prod. erb! Ho saputo da tempo ke la serenoa dovrebbe avere lo stesso effetto della fina in a.a. e nn so personalmente quanto sia efficace in ciò, ma è pur vero ke mia madre ke da 10 e + anni ha prob. di cap. usandola ha notato 1 diminuita caduta e cap. + rob. (lei dovrebbe avere pure a.a. anke se ha iniziato tardi nella sua età e x questo io credo di averla ereditata) ma purtro. in età + giovane, da quando avevo 20 anni, anke io ne ho 33 (credo ke tu nei hai pure 33 se nn ricordomale dalla scheda), x il resto nn so se esistono loz. o altro naturale x comb. tutto ciò, spero ke qualcuno ci aggiorni in merito![^].
 

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
credo anche io che non esistano veri e propri sostituti del minox per esempio, ma spero in qualcosa per coadiuvare la cura che già faccio da anni. inoltre, anche se mi metto la lozione costantemente tutti i giorni, da anni, devo ahimè convivere con un evidente diramento, e non sempre è facile!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ragazze ho letto solo ora...scusatemi![:O]
Adesso è tardi...domani a mente fresca vi risponderò volentieri![;)]

Baci
Cleopatra...[:)]
 

stella

Utente
4 Febbraio 2005
25
0
15
Ciao, Marlene volevo dirti ke anke io faccio la cura dal 2001, con Min.2% ma malgrado dica il derm.ke nn sn peggiorata io noto 1 graduale peggioramento del dirad. (anke in zona frontale ke prima nn era intaccata gravem.)e sopratt. nn noto questa diminuz.di caduta ke tutti dicono si dovr.avere con Min.(nn so veram.+ cosa fare) sn stanca!!!!![:(!] tanto ke la notte ho 1 ansia tremend.ke mi fa sempre pens.a questi benedetti cap. e nn riesco a trovare rimedio, spero ke tra di noi aiutandoci magari e prov. riusciremo a venirne fuori tutte!!Baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissime ragazze
scusate il ritardo con cui vi rispondo!
Il mondo del fai da te è, per me, affascinante e meraviglioso…ne faccio parte da moltisimi anni, da quando ho provato a fare la maschera di bellezza con lo yougurt e le mandorle tritate…[:D][:D]da quei primi rudimentali esperimenti molte cose sono cambiate e molte ne ho imparate e venendo qui su ieson ho conosciuto persone appassionate come me che mi hanno aiutato a perfezionare aspetti ancora sconosciuti![:p]

Il “fai da te” è piuttosto complesso, perché accanto alla preparazione di lozioni, creme ed “intrugli vari” semplici ed innocui, ci sono tutta una serie di “sperimentazioni” che prevedono conoscenze ed attenzioni più approfondite… tra queste ultime ad esempio, ce ne sono alcune che stiamo “provando” io, il caro Marlin ed il dolce merlin (vedi lozione alla melagrana e successive!) che non potrei suggerire con leggerezza![8)]

Tuttavia, fermo restando che nulla di naturale è realmente sostituibile (e su questo ci sono diverse scuole di pensiero ma sarebbe troppo lungo star qui a discuterne!) alla cura farmacologica, si possono integrare le prescrizioni mediche, con preparati semplici ma che sicuramente hanno un loro razionale!
A questo proposito, potrei indirizzarti verso una delle tante frizioni del fai da te costituita da 100 gr di foglie d'ortica e 100 gr di radice di bardana:

fate bollire per 10 minuti gli ingredienti in un litro e mezzo d'acqua...filtrare il tutto e usate il decotto due volte al giorno frizionando il cuoio capelluto per almeno 4/5 minuti...non risciacquate!

Il consiglio è di provare prima la frizione e poi, se vorrete, farvi una lozione alcolica a 70° magari aggiungendo qualche altro elemento!
Pio vediamo insieme![;)]

Quanto alla bardana gli viene riconosciuta la proprietà di rinforzare il cuoio capelluto, di regolarizzare la disfunsione degli organi interni che determinano una eccessiva secrezione di seborrea e forfora grassa e di essere un emoliente antipruriginoso, capace quindi di lenire eventuali irritazioni del cuoio capelluto...l'ortica invece è uno stimolante e dovrebbe favorire la ricrescita![;)]


Quanto agli integratori il discorso è leggermente più complesso in quanto ho sempre sostenuto, e continuo a farlo, che le integrazioni vanno effettuate la dove ne esiste una reale necessità... tuttavia se proprio volete, potete farlo con un pò di borragine ed un pò di thè verde...e se non vi da fastidio, potete assumere lievito di birra che favorisce il miglioramento dell'aspetto estetico del vostro fusto!

Un abbraccio
Cleop…[:)]
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Ma quanto dura una lozione del genere?
A proposito dell'ortica... mi sembra che l'erbolario faccia appunto una lozione a base di ortica, e che sia previsto nell'uso contro la seborrea...[:D]

scusatemi se mi sbaglio...
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cara Stefania,
L'ortica ha un effetto seboregolatore, lo trovi come ingrediente in molti shampii dedicati ai capelli grassi, dall'Antica Erboristeria al mitico Helan all'ortica, edera e crescione (di cui sono innamorata [8D])

Sull'ortica: http://www.ilgiardinoinfiore.it/ortica.htm

Baci [:X][:X][:X]
Marina
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Grazie Marina!
Si in effetti coniscevo queste caratteristiche dell'oratica, e appunto in shampoo... una lozione a base di ortica, invece... era la cosa che mi incuriosiva maggiormente..

Grazie ragazze, perchè coq siete sempre gentili e disponibilissime! [:X]
 

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
ciao stefania, ti comprendo benissimi, anch'io dopo anni e anni mi vedo peggiorare piano piano, nonostante l'uso continuo di galenici... è per questo che volevo dare una svolta in qualche maniera! aiutandomi con delle sostanze naturali. è veramente dura!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Marlene
su..su..non disperare, vedrai che le cose miglioreranno..ci svuole pazienza, costanza, ed un bellissimo sorriso a pieni denti![:D][;)][:D]

Dunque
io ti ho buttato l'amo.. tu fammi sapere la natura dei tuoi galenici e la direzione che vuoi seguire!
Di lozioni ce ne sono tantissime, ma come già detto nel mio precedente post, alcune sono per più esperti... cmq è sempre buono prima testare le erbe su se stesse tramite delle frizioni!

Eri così entusiasta ed ora non mi dici nulla????[8)][8)]

Dai..attendo tuoi movimenti![;)]

Cara Stefania
di lozioni all'ortica ne è pieno il mondo... praticamente è la pianta più conosciuta e a mio avviso più inflazionata!
generalmente quelle che compri in erboristeria sono molto blande dato che la concentrazione di erbe è decisamente leggera..meglio crearla in casa, anche perchè è semplice e si è sicuri della quantità di erba utilizzata![;)]

Io ne ho preparata una semplice tre mesi fa e ancora non mi è finita, quindi anche in costi economici è conveniente!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
oggi ho provato l'impacco di aloe vera un paio d'ore prima di lavarli e mi sembra davvero buono!
questo decotto all'ortica mi sembra interessante. ho una scarsa circolazione nel cuoio capelluto e mi ricordo che un tempo avevo preso qualcosa in erboristeria proprio per questo motivo, ma non ricordo gli ingredienti. ho pochi capelli, finissimi e privi di tono!
non volevo aggiungere cose alcoliche visto che già da anni uso galenici a base di minox e progesterone e non volevo usarne altri.

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Marlene, da noi parlano troppo dell'uso sia dell'aloe che del rosmarino per problemi di caduta. Cmq, ritengo l'aloe fenomenale. A proposito, se vi capita di avere un taglio per bloccare l'emoraggia basta applicare aloe su.
Cmq, facci sapere come stai messa a capelli in questo momento.
Cleo, Marlin e Merlin sono gli stregoni delle erbe. Spero che possano esserti di aiuto.
In bocca al lupo!!![;)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Marlene
la frizione di ortica e bardana è un buon stimolante, di conseguenza potrebbe aiutarti, anche se sono altre le piante che aiutano la vasodilatazione..ma devo un attimo pensare a qualcosa che vada bene per te![;)]

Per adesso prova a prepararti la frizione sia con l'ortica che con la bardana (insieme)..entrambe le trovi in eroristeria e 100g ti costeranno all'incirca 3 €!

Se vuoi sapere qualcosa di specifico domandamelo pure..se posso ti aiuto volentieri![:X]

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Bat
il nome scientifico della Bardana è Arctium lappa...

http://www.naturestore.it/bardana.htm

Bacissimi
Cleop...[:)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie infinita!!! Sei molto gentile!!!
Cambiando argomento, Fede e mezzo forum attendono una risposta tua in Off-topic!!![:D]