riguardo il minoxidil

aandreaa

Utente
10 Settembre 2005
5
0
5
salve a tutti,sono nuovo del forum,dopo essermi documentato,ho letto un po' di messaggi e ho notato che molti come me hanno avuto problemi con il minoxidil.avrei una domanda da porre:se uno peggiora con l'uso del minoxidil (diciamo 5-6 mesi)in maniera abbastanza vistosa può voler dire che non soffre di defluvio androgenetico?ho letto dell'iniziale caduta indotta, ma non dovrebbero cmq essere ricresciuti in 5 mesi tutti i capelli caduti?
un'altra cosa:ho letto che dopo un effluvio in telogen i capelli di norma ricrescono tutti.ma ci sono casi in cui potrebbero definitivamente essere perduti?grazie a chiunque volesse rispondermi.

aandreaa

Utente
10 Settembre 2005
5
0
5
salve a tutti,sono nuovo del forum,dopo essermi documentato,ho letto un po' di messaggi e ho notato che molti come me hanno avuto problemi con il minoxidil.avrei una domanda da porre:se uno peggiora con l'uso del minoxidil (diciamo 5-6 mesi)in maniera abbastanza vistosa può voler dire che non soffre di defluvio androgenetico?ho letto dell'iniziale caduta indotta, ma non dovrebbero cmq essere ricresciuti in 5 mesi tutti i capelli caduti?
un'altra cosa:ho letto che dopo un effluvio in telogen i capelli di norma ricrescono tutti.ma ci sono casi in cui potrebbero definitivamente essere perduti?grazie a chiunque volesse rispondermi.

aandreaa

Utente
10 Settembre 2005
5
0
5

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,135
1,342
2,015
Prima di iniziare una cura ci vuole una diagnosi altrimenti se si deve fare diagnosi in base agli effetti positivi o negativi del farmaco proprio non ci siamo.
saluti

aandreaa

Utente
10 Settembre 2005
5
0
5
mi scusi dottore, ho dimenticato di dire che la diagnosi mi è stata fatta:defluvio androgenetico (anche se sono dubbioso a riguardo:nessuna domanda sulla mia situazione familiare,nessuna domanda sui tempi di tale diradamento). però, pur essendo minima la zona da trattare (circa tre centimetri quadrati sopra la fronte) il dermatologo mi ha detto di applicare il minoxidil su tutta la testa esclusi nuca e zona sopra le orecchie a scopo di prevenzione. e quindi ora mi ritrovo un po' con tutta la testa diradata anche se in alcune zone, forse per maggiore sensibilità al farmaco, il diradamento è maggiore.per esempio una tempia è diradata, l'altra sembra non aver affatto risentito dell'applicazione del farmaco, il vertex è diradato ma non particolarmente, ho una specie di chiazza con evidente diradamento nella zona al di sopra di una delle due tempie,etc...sono stato anche da un altro dermatologo che mi ha detto che non ho proprio problemi di capelli data la mia comunque elevata densità (si sarà fatto ingannare da questo). c'è una cosa che non capisco: secondo quali meccanismi in un effluvio il minoxidil lo mantiene? cioè impedisce al nuovo capello di nascere?

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
anch io ho una tempia (quella sx)che si sta stempiandopiù della dx,probabilmente dipende dai recettori e dalle diverse proprietà di quest ultimi

aandreaa

Utente
10 Settembre 2005
5
0
5
purtroppo emily certe cose si notano solo con il passare dei mesi...ma se è solo una questione di accelerazione della caduta di telogeni, perchè allora in 5-6 mesi quelli che ha già fatto cadere non riescono a ricrescere? è possibile che un'androgenetica di fondo associata ad un effluvio possa in un solo ciclo portare da anagen 6 direttamente ad una completa inattività del bulbo?

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
nn è corretto basare un sospetto di diagnosi retroattivamente sull'efficacia o meno di una cura