riflessioni.....

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Oggi ho visto una ragazza che mi capita di veder di rado, la conosco solo di vista..
dovrebbe avere sui 19-20 anni...è diradata, mi pare principalmente sulla parte alta. Suo padre so chi è e ha una marea di capelli, la madre penso altrettanto (ma nn sono sicura).

La genetica...eh.....mio padre e mio zio sono calvi, xò i suoi genitori hanno una marea di capelli nonostante l'età aveanzata; l'altro mio zio non ha problemi.
Io ho diradamento soprattutto sul frontale ma tutta la chioma non è proprio il massimo....Mia madre sui 50 anni ha solo un lieve diradamento sul frontale (sorto in questi ultimi anni,presumo menopausa) il resto a posto.
Mio fratello + grande di me zero problemi.

Non capisco.....solo la sfiga lo può spiegare

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Giu, nn saprei proprio! riuscissimo a capire la correlazione tra noi ed i parenti prossimi, potremmo dire già di essere a buon punto! fatto sta che anche io conosco una ragazza che è primogenita ed ha altre 2 sorelle, entrambe senza alcun problema di capelli, anzi con capelli bellissimi! lei da quando ha 20 anni (o forse ancor prima) ha seri problemi di diradamento diffuso direi!
il padre è con capelli sottili e pochi (quasi come lei) la madre è capellona, con capelli robusti! quindi si pensa che lei abbia come primogenita ereditato dal padre il problema! ma di solito nn si dice che si eredita dalla madre! ed allora!!!!!
il mio caso lo escludo visto che bene o male fà parte della maggioranza dei casi!!!!
ciao

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
ragazze non c'è possibilità di dire è diradata perchè...
per dirvi, io ho i miei che entrambi hanno i capelli, non sono dei capelloni tipo carlucci ma hanno tutti i capelli al loro posto, insomma normali...in famiglia nessuno diradato tranne una zia ma credo sia un effluvio cronico, però io ho problemi di capelli sin dall'adolescenza e senza minox devo dire che il diradamento è bello in evidenza più di prima.
l'altro giorno ho visto una ragazza molto formosa dunque lei estrogeni doveva averne tantissimi eppure aveva un diradamento iniziale ma bello in evidenza, insomma non ci è dato di sapere quale sia il fattore più importante che scatena l'alopecia(già sapere quello sarebbe un gran passo avanti)nella donna ma si sa che di sicuro sono molteplici...dunque la battaglia è combatterli uno a uno, ma anche li i risultati non sono assicurati.(mi riferisco sempre a chi ha alopecia non effluvi di vario tipo)

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
A me madre natura non mi ha fatto nemmeno formosa...[:(!]

Ho letto su un sito americano, che ci sono 3 tipi di pattern di androgenetica nella donna:
- diradamento superiore con mantenimento attaccatura frontale
- idem come sopra con diradamento anche dell'attaccatura (se ho ben capito)
- diradamento diffuso

tutti e 3 ovviamente con capelli fini.

E poi che in questi casi la donna nn x forza deve avere alti livelli di ormoni maschili ma semplicemente maggior sensibilità follicolare e maggior presenza di 5 alfa reduttasi. Olè!

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
già, io rientro nel 3 anche se il frontale è leggermente peggio del resto, cmq in questi giorni sono disperata, l'effluvio mi sta distruggendo e non ho mezzi per fermarlo,
sto pensando di nuovo di iniziare finasteride, solo che se la riinizio questa volta devo portarla avanti con la consapevolezza che se non funziona quella non ho altro su cui sperare.

a te come va l'effluvio?

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Ma a cosa servirebbe sapere da chi si ha ereditato questo problema?

Cosa cambia averlo ereditato dalla madre piuttosto che da padre o dallo zio o dalla nonna?

I geni si trasmettono non sempre con schema fisso, e finche' non si scoprira' una terapia genica, e quindi a monte, quelli agiranno indipendentemente dalla loro provenienza.

Io ho fatto l'analisi per l'alfa 5 reduttasi (e alfa diol glucuronide) ed e' perfettamente nella norma, quindi il problema non e' la maggiore quantita' di questo enzima a provocare danni, ma la sensibilita' del follicolo al dht, anche se questo e' presente in quantita' normali.

7 Gennaio 2006
178
0
165
Ragazze carissime,
non facciamoci altro male! purtroppo sviscerare le eventuali eredità genetiche (e non solo per i capelli..), non ci aiuta a venirne fuori! limitiamoci ai fatti (ed è già dura così)..[:(]

Cara Nara, tieni duro! probabilmente l'effluvio inarrestabile è legato in parte alla sospensione del mino e in parte al ricambio fisiologico..per fortuna poi si arresta.
Non perdiamo la fiducia..io in questi giorni, dopo giorni bui, e nonostante l'effluvio che sta mietendo le mie chiome, ho visto nel buco nuovi cuccioli..figli della nipon? del Ferro con cui mi sto integrando? della ginnastica del cuoio? chi può dirlo...l'importante che crescano e rimangano attaccati!![:D][X]
Un abbraccio a tutte!! la

ale82

Utente
31 Gennaio 2006
97
0
65
Salve ragazze anke io sono disperata in qsto periodo
in un mese
ho perso piu capelli di mesi e mesi
eppure la mia chioma nn è tantoooo peggiorata cosa ke nn capisco o forse è la mia sciocca illusione
anke io sono
ossessionata da ll eredità genetica di sta sfigaaaaaccia
a momenti arrivo qsi a odiare mia sorella xke anke lei ha un disturbo simile ha un t.e cronicizzato
poi tutti sono super capelloni
mio padre ke ha piu di 70 anni sembra un 50ennne mio fratello ha dei capelli ricci ricci e foltissimi come me fino a un anno e mezzo fa[V]la mamma ha un diradamento sulvertx post menopausa e lei è una vita ke ha fatto permanenti tinturissimeeee io a qst ora sarei stata come collinaaaa della serieee aiutooo
comunque io da qndo ho iniziato con la diane ke vedo una caduta maggiore
ma qndo mai
mi dicono essere impossibilee
uff ke stress
volevo solo chiedervi una cosa
come fate a nascondere il diradamento?
usate foulard o cose simili?
io nn sono ancora
arrivata a ql livello ma se continua cosi sono proprio costretta
un bacione

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Cara ale,io ormai sto combattendo da anni contro questa caduta di capelli e di cure ne ho fatte ma senza risultato.Ti dirò di più:anche a me era stata prescritta la diane(senza avermi fatto fare prima nessun esame)e i capelli cadevano lo stesso,anzi forse di più!!).Poi,sentendo il parere di altri,mi viene detto che quella pillola nn è adatta al mio caso e così via dicendo,il nuovo dermatologo smentiva la cura di quello precedente.Che dirti?Sono ancora in alto mare.
un bacio

7 Gennaio 2006
178
0
165
Ciao ale,
tanti anni fa (12) perdevo capelli letteralmente a mazzi (più di 200 al giorno e 400-500 a lavaggio, per un periodo anche più di 1000!!)eppure non ero diradata...non avevo una massa di capelli, è ovvio, ma la cute non si vedeva...[:)] Quindi non preoccuparti, indaga sulle possibili cause partendo dagli esami del sangue secondo l'elenco fatto più volte nel forum, vedrai riuscirai ad avere la meglio!!
Se è solo un anno che perdi i capelli con la cura giusta recuperi tutta la tua chioma!!
in bocca al lupo e baci[X][:X][:D]
la

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
E' inarrestabile. Una caduta continua senza ricrescita. Sono in cura ma non vedo miglioramenti di nessun tipo. Spero di reggerne qualcuno fino a settembre. Mi sposo, ho una vergogna pazzesca quando a luglio andrò dalla parrucchiera per la prova...che mi deve acconciare?[V] Consigliatemi vi prego...come faccio?[V] Vedo molte donne in giro con il nostro stesso problema. Possibile che non si riesca a rimediare? Anche a me in famiglia, dalle nonne, zie cugine, mamma...tutte capellone! Beate loro! La spelacchiata sono io [:(]

principessa

Utente
27 Maggio 2006
70
0
65
ciao ragazze...
da un paio di mesi mi cadono una marea di capelli...più di cento al giorno e almeno il triplo durante il lavaggio/pettinatura/asciugatura (ho i capelli mossi quindi li pettino solo quando li lavo...cioè a giorni alterni).
il fatto è che non è che partissi da una situazione brillante ...ma non mi potevo lamentare (considerando che ho perdite di capelli da quando avevo 16 anni) ...soprattutto nell'ultimo periodo ero contentissima dei miei capelli, non notavo alcun diradamento sulla linea centrale, che è sempre stata il mio debole. Ora invece, a parte le tempie che sono alquanto...stempiate da un anno a questa parte, questa caduta massiccia mi pare stia interessando tutta l'area e non il solito vertex o la linea centrale... com'è possibile?
altra cosa...se uno ha la dermatite da cosa se ne accorge? prurito? desquamazione?...io ho una pelle parecchio sensibile (non posso neanche usare il bagnoschiuma o certe creme per il viso)...può esserci una caduta cronica da dermatite cronica?...magari sto sparando cazz...ma lo dico perchè pur perdendo i capelli da quando avevo 16 anni (ora ne ho 30) ho attraversato periodi di recupero incredibile praticamente senza cure....
è possibile soffrire di una debole aa, di te e di ipotiroidismo, policistoci e carenze varie allo stesso tempo? (considerando che la sfiga non viene mai da sola io credo di presentare sintomi e valori per tutti i sopracitati disturbi che attaccano i capelli...confermerò con analisi a breve)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara Principessa, boh, anch'io ho avuto periodi da cappellona e periodi da spelacchiata... credo che ci sia anche la possibilità che se ad un certo punto si è avuto un effluvio importante, poi in qualche modo quando ricrescono i capelli, si sincronizzino i loro cicli follicolari... Quindi finita la fase anagena di tutti i capeli che erano ricresciuti insieme dopo l'effluvio, ecco che si ritorna con un effluvio pazzesco e di nuovo diradamento. In questo dovrebbe aiutare il 17 alfa estradiolo, che disincronizza le fasi follicolari...
Facci comunque sapere delle analisi, un bacio,

ale82

Utente
31 Gennaio 2006
97
0
65
stamane mi sono svegliata e sono corsa immediatamente allo specchio
avevo i capelli legati e mi sono accorta ke in testa ho un labirinto pazzesco...ho scattato qlke foto ke pubblicherò a breve comunque la riga centrale inizia a diradardsi visibilmente qndi era giusta la diagnosi fattami TE+AGA poi ho notato di avere anke alcuni capelli bianchi prima nn c eranoooooooo
nn è possibileeee se aumentano come faccio a coprirli mi mancano solo le tinture
com appena mi faranno pubblicare le foto mi darete un parere???
[ov]un bacionee