Riflessioni sul minoxidil

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Dopo anni di uso continuo del minoxidil mi chiedo come si possa stabilire dei chiari parametri sulla sua reale efficacia,
ritenuto e riconosciuto come l'unico rimedio in grado di stimolare la ricrescita.
Quando fu scoperto per caso negli anni 80 veniva utilizzato come antipertensivo, e poi per caso...ci si accorse che ai pazienti induceva ipertricosi in varie regioni del corpo, irsutismo e ricrescita del vello sulla testa, mah così dicevano! Beh io dico che personalmente non ho mai notato tutte queste manifestazioni, come peraltro mai sentito qualcuno affermare di vedere questa peluria silente, queste ricrescite strane sulla testa.
Se negli anni 80 gli effetti collaterali del minoxidil erano tali, mi chiedo Gesù buono qualche cosa dovrebbe accadere sulle nostre teste!? Ed invece niente il frontale e le tempie rimangono sempre uguali, e noi sotto a sperare il buon miracolo.
E poi sentiamo versioni e pareri discordanti che complicano le cose, come il Kirkland che io utilizzo, nelle istruzioni spiegano che il minoxidil agisce solo sul vertice! Boh!
I pazienti che negli anni 80 si curavano l'ipertensione senza volerlo si ritrovano pieno di peli e capelli, e a noi invece non succede nulla di tutto questo!
Ma sarà che noi Agati siamo nati sfigati?[:245]

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Dopo anni di uso continuo del minoxidil mi chiedo come si possa stabilire dei chiari parametri sulla sua reale efficacia,
ritenuto e riconosciuto come l'unico rimedio in grado di stimolare la ricrescita.
Quando fu scoperto per caso negli anni 80 veniva utilizzato come antipertensivo, e poi per caso...ci si accorse che ai pazienti induceva ipertricosi in varie regioni del corpo, irsutismo e ricrescita del vello sulla testa, mah così dicevano! Beh io dico che personalmente non ho mai notato tutte queste manifestazioni, come peraltro mai sentito qualcuno affermare di vedere questa peluria silente, queste ricrescite strane sulla testa.
Se negli anni 80 gli effetti collaterali del minoxidil erano tali, mi chiedo Gesù buono qualche cosa dovrebbe accadere sulle nostre teste!? Ed invece niente il frontale e le tempie rimangono sempre uguali, e noi sotto a sperare il buon miracolo.
E poi sentiamo versioni e pareri discordanti che complicano le cose, come il Kirkland che io utilizzo, nelle istruzioni spiegano che il minoxidil agisce solo sul vertice! Boh!
I pazienti che negli anni 80 si curavano l'ipertensione senza volerlo si ritrovano pieno di peli e capelli, e a noi invece non succede nulla di tutto questo!

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ahahah, no tranquillo.
Dopotutto loro assumevano appunto questo ipertensivo che aveva questi effetti collaterali.
Il Minoxidil usato in campo tricologico non è che una versione molto più blanda e topica del farmaco ipertensivo, questo per trovare una giusta via tra effetti voluti (mantenimento/ricrescita dei capelli agati) ed effetti collaterali (che devono essere minimi, quali l'ipotensione). Ora non conosco le percentuali della molecola utilizzate per il farmaco ipertensivo da cui deriva il Minox, ma qui usiamo un 2-5% topico (o 7% al massimo, ihmo di più è proprio esagerato, e anche se topico si può comunque incorrere in effetti collaterali quali ipotensione o ipertricosi).

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65

Kenji credo che tu abbia frainteso il mio post, io non mi preoccupo degli effetti collaterali, anzi mi auguro che possano verificarsi[:2]

Mi spiego meglio: come dicevamo il minoxidil è stato scoperto per caso dato che coloro che lo utilizzavano come antipertensivo notavano degli effetti colaterali inconsueti, ovvero ricrescita di capelli, ipertricosi e crescita di vello, quindi dico che ben vengano questi effetti collaterali no?
Se il minoxidil provocasse,come dicevano i ricercatori, tutte queste manifestazioni collaterali di crescita di peli e capelli a noi qualcosa dovrebbe fare giusto? Magari!
Invece no, noi che lo utilizziamo da anni per ottenere questo scopo non otteniamo una mazza, ne capelli, ne peluria e quantaltro.
Quindi mi chiedo fino a che punto sia possibile ritenere il minoxidil l'unico ed efficace rimedio per la calvizia!?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ti consiglio di rileggerti il mio post.
Quegli effetti collaterali avvertiti dal gruppo di ricerca sul Minoxidil (inteso come molecola) non riguardava certo il nostro blando 5% topico (blando proprio perché deve essere efficace pur rendendo minimi gli effetti collaterali, che per noi che lo assumiamo per i pacelli si tradurrebbero in ipertricosi e ipotensione), ma piuttosto una formula mooolto più concentrata della molecola, e per di più assunta sistematicamente. Capisci, se assumessi il Loniten (minoxidil 5mg orale, ma gli adulti possono arrivare ad assumere 40 mg/die, concorderai con me è che ben diverso dal 5% che ti trovi nella soluzione topica) probabilmente vedresti miglioramenti sui capelli, ma si parla di una gran quantità di Minox assunta oralmente, oltre che un farmaco ipertensivo che non puoi certo assumere se non lo sei.

Capisci quello che voglio dirti, non non assumiamo grandi quantità di minox oralmente, ma solo un blando 5% topicamente (che per quanto ben veicolato un po' si perde comunque), questo per evitare effetti collaterali gravi come se assumessi il farmaco ipertensivo, anche se ovviamente pure l'effetto voluto ci rimette. Un farmaco deve essere il perfetto bilanciamento tra benefici (quanti più possibili) e effetti collaterali (al minimo).

Purtroppo per ora sono Fina e Minox le due molecole accettate ufficialmente, ma se ti fai un giro in sezione GF e sezione Integratori noterai molta gente che è riuscita a trovare almeno un mantenimento con l'ausilio di queste pratiche naturali.
Se non sei soddisfatto del solo farmaco, puoi aggiungere molti altri accorgimenti per aumentarne l'efficacia e cercare di ottenere risultati discreti.

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Ops allora ho mal interpretato la tua replica.
Comunque quello che mi spinge a questa riflessione sta nel fatto che la casistica parla chiaro, in questo forum viaggiano centinaia di persone che utilizzano il minoxidil nelle due preparazioni più comuni Solfato e Base, risultati eclatanti di certo non se ne vedono.
Senza dubbio l'appoggio di altre sostanze sia per via orale che locale sono fondamentali: antiandrogeni, inibitori DHT e quantaltro,
ma ripeto nonostante ciò i risultati sono aleatori e tutti i tentativi vorticano nella pia speranza.
Il trattamento della calvizia non ha ancora un vero cavallo da battaglia, siamo ancora molto lontani kennji.
Morale della favola il minoxidil e tutti gli altri supporti integrativi rappresentano solo dei rimedi di mantenimento, ed a volte non riescono a svolgere nenche questa funzione. L'attivazione del fattore di crescità del bulbo per ora rimane solo un obiettivo ambizioso da parte della ricerca, su carta si dice molto ma di fatti concreti non se ne vedono.