riflessioni sul forum

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
non partecipo molto attivamente alla vita del forum sopratutto per motivi di tempo. noto però che per alcuni è quasi una seconda vita non so se per noia o altri motivi.

anche se non partecipo molto come altri vi leggo spesso e assisto alla nascita di liti furibonde e diatribe a seguito delle quali alcuni se la sono presa a tal punto di abbandonare il forum molto arrabbiati.

frequento a tempo perso anche un altro paio di forum di tutt'altro argomento e ho notato alla stessa maniera che i comportamenti sono molto simili (risse verbali, accuse etc.) e quasi mi pare che per molti (non per tutti), questi mezzi informatici siano più motivo di stress che di piacere, una sorta di vita parallela dove stare appiccicati mattina e sera come se il resto non esistesse.

non per essere polemico o per accusare nessuno ma scusate, non vi sembra eccessivo farvi coinvolgere così emotivamente da uno strumento (scusate se minimizzo) che dovrebbe essere soltanto un passatempo e una fonte di informazioni?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
non partecipo molto attivamente alla vita del forum sopratutto per motivi di tempo. noto però che per alcuni è quasi una seconda vita non so se per noia o altri motivi.

anche se non partecipo molto come altri vi leggo spesso e assisto alla nascita di liti furibonde e diatribe a seguito delle quali alcuni se la sono presa a tal punto di abbandonare il forum molto arrabbiati.

frequento a tempo perso anche un altro paio di forum di tutt'altro argomento e ho notato alla stessa maniera che i comportamenti sono molto simili (risse verbali, accuse etc.) e quasi mi pare che per molti (non per tutti), questi mezzi informatici siano più motivo di stress che di piacere, una sorta di vita parallela dove stare appiccicati mattina e sera come se il resto non esistesse.

non per essere polemico o per accusare nessuno ma scusate, non vi sembra eccessivo farvi coinvolgere così emotivamente da uno strumento (scusate se minimizzo) che dovrebbe essere soltanto un passatempo e una fonte di informazioni?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
non partecipo molto attivamente alla vita del forum sopratutto per motivi di tempo. noto però che per alcuni è quasi una seconda vita non so se per noia o altri motivi.

anche se non partecipo molto come altri vi leggo spesso e assisto alla nascita di liti furibonde e diatribe a seguito delle quali alcuni se la sono presa a tal punto di abbandonare il forum molto arrabbiati.

frequento a tempo perso anche un altro paio di forum di tutt'altro argomento e ho notato alla stessa maniera che i comportamenti sono molto simili (risse verbali, accuse etc.) e quasi mi pare che per molti (non per tutti), questi mezzi informatici siano più motivo di stress che di piacere, una sorta di vita parallela dove stare appiccicati mattina e sera come se il resto non esistesse.

non per essere polemico o per accusare nessuno ma scusate, non vi sembra eccessivo farvi coinvolgere così emotivamente da uno strumento (scusate se minimizzo) che dovrebbe essere soltanto un passatempo e una fonte di informazioni?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
L'essere umano nella sua grandiosità e nella sua sciocchezza è sempre umano, stia su una pista di sci, dentro del mare oppure davanti ad un pc. Cosa aspettavi?!
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ottimo De Rossi, gli è pero' che è un esercizio psicologico.... ma non solo. Si impara a rispettare e a comprendere il prossimo. Ad esempio io amo molto il filosofo Teodoro Adorno. Il quale soleva affermare:

C'è un criterio quasi infallibile per stabilire se un uomo ti è veramente amico: il modo in cui riporta giudizi ostili o scortesi sulla tua persona.

 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Molti utenti sui forum assumono atteggiamenti aggressivi ed irriverenti ma si guarderebbero bene dal fare la stessa cosa nella vita reale quotidiana.

Un conto è insultare ed attaccare verbalmente una persona nascondendosi dietro l'anonimato dello schermo, sicuri del fatto che molto difficilmente si corre il rischio di essere identificati e rintracciati. Cosa ben diversa è tenere lo stesso atteggiamento quando la persona ce l'hai fisicamente davanti.



 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
La seconda piu' importante funzione di internet, dopo quella informativa, e' quella di sfogo. Bisogno di comprensione, attenzione, amicizia, gioco, sesso, aggressivita' ecc.. vengono quotidianamente espressi tramite chat e forums.
Tutto cio' che non riusciamo ad esprimere nella vita reale viene rilasciato attraverso quella virtuale. Internet ha una funzione catartica.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
beh io di sicuro non mi nascondo dietro all'anonimato! [:D]

Tutti x Bat...Bat x tutti!!! [:D]
Scherzo Battina!! [:X]
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
sese
crashfiddy2.gif
 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Io non sono di nessuno...I'm free!!!



è logico

a buon intenditore, poche parole

ciao

[:D]


p.s.: sono stato suggerito da SAMO