riflessioni sui casi di successo

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
Cari tutti, vorrei proporvi una riflessione che sto sviluppando in questi giorni. Ho passato questi giorni a leggere quante più discussioni nelle sezioni del forum alla ricerca dei casi di successo, per vedere se nell'atteggiamento di chi si cura e ha successo c'è qualcosa di comune o se il successo della terapia è tutto frutto della risposta soggettiva ai farmaci.
Il mio obbiettivo è di controllare tutte le discussioni del forum (poi vorrei estendere la mia analisi anche agli altri forum) e sviluppare un resoconto di quello che troverò. Non ho ancora finito e ci vorrà molto tempo, ma itanto vorrei condividere le prime riflessioni che ho fatto.

Per prima cosa il metodo che sto seguendo. Sto cercando solo le discussioni con delle foto dei risultati ottenuti, quindi tutti quelli che dicono che hanno mantenimento, o miglioramento, o un peggioramento, ma non mettono nessuna foto dei loro risultati non li considero. Questo perchè i giudizi senza dati oggettivi non sono attendibili, secondo me. Anzi, vorrei chiedervi se vi ricordate di qualche discussione in cui qualcuno ha inserito delle foto per mostrare i suoi risultati, segnalatemele magari in privato così posso valutarle.
Considero solo le persone con aga e quindi non le donne e non chi ha altre forme di calvizie.

Detto questo, ci sono ancora molte discussioni che devo controllare, ma vi posso dire le prime impressioni su quelle che ho già controllato:
-tutti quelli che hanno avuto risultati positivi usavano finasteride o minoxidil o tutti e due.
-non c'è nemmeno un caso di miglioramento di chi è in cura solo con prodotti cosmetici o naturali o alternativi e senza farmaci (fin'ora non ne ho trovati)

queste sono considerazioni generali, più nello specifico riguardo a chi usa le terapie a base di finasteride o minixidil ho notato questo:
-chi continua la stessa terapia con costanza anche per molti anni senza cambiare i prodotti ha buoni risultati
-chi cambia spesso i prodotti (sopratutto i topici)e usa molte cose insieme (sopratutto molti topici) ha risultati scarsi o nulli.
-chi ha buoni risultati ha un atteggiamento più disteso verso la cura e la calvizie in generale e sembra essere meglio informato sui farmaci che assume.
-chi ha scarsi risultati è un po' impaurito dai farmaci e mostra una certa confusione sugli effetti dei farmaci che assume.

Secondo me questi 4 punti sono importanti e ci dicono qualcosa sul profilo di chi ha successo con le cure. Però come dicevo la mia indagine non

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
Cari tutti, vorrei proporvi una riflessione che sto sviluppando in questi giorni. Ho passato questi giorni a leggere quante più discussioni nelle sezioni del forum alla ricerca dei casi di successo, per vedere se nell'atteggiamento di chi si cura e ha successo c'è qualcosa di comune o se il successo della terapia è tutto frutto della risposta soggettiva ai farmaci.
Il mio obbiettivo è di controllare tutte le discussioni del forum (poi vorrei estendere la mia analisi anche agli altri forum) e sviluppare un resoconto di quello che troverò. Non ho ancora finito e ci vorrà molto tempo, ma itanto vorrei condividere le prime riflessioni che ho fatto.

Per prima cosa il metodo che sto seguendo. Sto cercando solo le discussioni con delle foto dei risultati ottenuti, quindi tutti quelli che dicono che hanno mantenimento, o miglioramento, o un peggioramento, ma non mettono nessuna foto dei loro risultati non li considero. Questo perchè i giudizi senza dati oggettivi non sono attendibili, secondo me. Anzi, vorrei chiedervi se vi ricordate di qualche discussione in cui qualcuno ha inserito delle foto per mostrare i suoi risultati, segnalatemele magari in privato così posso valutarle.
Considero solo le persone con aga e quindi non le donne e non chi ha altre forme di calvizie.

Detto questo, ci sono ancora molte discussioni che devo controllare, ma vi posso dire le prime impressioni su quelle che ho già controllato:
-tutti quelli che hanno avuto risultati positivi usavano finasteride o minoxidil o tutti e due.
-non c'è nemmeno un caso di miglioramento di chi è in cura solo con prodotti cosmetici o naturali o alternativi e senza farmaci (fin'ora non ne ho trovati)

queste sono considerazioni generali, più nello specifico riguardo a chi usa le terapie a base di finasteride o minixidil ho notato questo:
-chi continua la stessa terapia con costanza anche per molti anni senza cambiare i prodotti ha buoni risultati
-chi cambia spesso i prodotti (sopratutto i topici)e usa molte cose insieme (sopratutto molti topici) ha risultati scarsi o nulli.
-chi ha buoni risultati ha un atteggiamento più disteso verso la cura e la calvizie in generale e sembra essere meglio informato sui farmaci che assume.
-chi ha scarsi risultati è un po' impaurito dai farmaci e mostra una certa confusione sugli effetti dei farmaci che assume.

Secondo me questi 4 punti sono importanti e ci dicono qualcosa sul profilo di chi ha successo con le cure. Però come dicevo la mia indagine non

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,929
8,259
2,015
Secondo me partire dal presupposto che senza foto,i risultati non sono attendibile e' uno sbaglio.
Chi ha il nostro problema,difficilmente si fa foto del prima e dopo(io stesso non ne ho mai fatte),perche'nella maggior parte dei casi proporre l'immagine del problema porta ad imbarazzo...
Chi dice di aver risultati(anche senza postare foto)significa che e'contento del risultato ottenuto,non credo lo faccia per apparire migliore o per confondere gli altri..

Boh io la vedo cosi'..

ciauzz[8D]

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
quoto proxi..
per quello ke posso dire io, il primo anno di fina è stato pessimo ma dopo è stato tutta soddisfazione,ricrescita ottima,solo le tempie glabre da anni son rimaste tali, ma x il resto lo stesso dott. gigli è rimasto sorpreso, ho provato tutto di tutto, e anche se nn posso dimostrarlo, finasteride resta l'unico farmaco ke su di me ha avuto effetto.

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
p.s la finasteride esige sl costanza, anke se nn ci son risultati a breve termine bisogna perseverare,ovviamente sotto okkio attento del derma, anche quando ero abbattutto, gigli mi diceva di continuare, alla fine ha avuto ragione lui.

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
no scusate ragazzi, non dovete raccontarmi le vostre esperienze qui, le cerco direttamente io tra le discussioni vecchie... Qui vorrei discutere delle conclusioni che ho tratto.

Riguardo alle foto, vorrei dire che non è una questione di fidarsi di quello che dicono gli altri ma di riscontro oggettivo. Senza foto non c'è riscontro oggettivo e non si può verificare quello che viene detto. Molto spesso ci sono degli utenti che dicono di essere calvi e invece guardando le foto si vede che hanno problemi minimi, quindi secondo me è indispensabile avere le foto, altrimenti si parla di aria fritta.

Comunque questa è solo la mia scelta, se voi credete potete fare lo stesso resoconto che sto facendo io includendo anche le testimonianze senza foto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh ma per aiutarti dovresti almeno indicare quali sono quelle che hai già letto, altrimenti si rischia di ripetere sempre le stesse cose... Puoi mettere i nick almeno per quanto riguarda Ieson, altrimenti beh ti si deve rilinkare tutto il forum! Son più di sei anni di esperienze....
Un paio di suggerimenti... fai un cerca nella sezione ai nuovi e in quelle finasteride e minoxidil con la parola foto nell'oggetto... chi ha messo le foto di solito lo ha scritto.
Cerca anche nei post archiviati.... molte discussioni son state già archiviate infatti.
Certo se vuoi un dato affidabile la cosa migliore sarebbe quella di poter andare da un dermatologo che ti possa far visionare il suo archivio fotografico....
Sinceramente però non capisco l'utilità della cosa...
Cioé il fatto che le persone che hanno più successo sono quelle che si curano con costanza, senza cambiare la cura ogni due mesi e che sono più rilassati, non mi sembra mica una novità...[:)]

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Aggiungo personalmente:

Moltissimi che hanno ottenuto risultato eclatanti utilizzavano spesso Nizoral

Moltissimi agati con componente psicogena (come me) avrebbero bisogno (o usano già) benzodiazepine.

Saluti

blackdragon88

Utente
29 Novembre 2009
243
0
165
Bravo ippo ci vorrebbero le persone come te per capirci meglio..La statistica è l'unico dato certo che non sbaglia mai..
però cerca di fare un analisi accurata e oggettiva..

scusa jou ma cos'è benzodiazepine?

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Citazione:
ah mh non credo sia la strada giusta

Non per l'aga tradizionale, io ho parlato di psicogena

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
ciao claudia, a mio parere la cosa è utile per capire quanto del successo di una cura dipende dal modo in cui i pazienti si comportano durante la terapia. Però la puoi vedere anche come un'analisi solo storica per trarre i frutti di tutte le esperienze del forum.

Controllerò la sezione dei nuovi, finasteride, minoxidil, schede personali, naturali e tutto salute. Per ora ho già controllato tutte le schede e delle discussioni sparse nelle altre sezioni che ho citato, ma da oggi mi sono organizzato meglio e cercherò di essere più metodico.

La ricerca sarà lunga come ho detto, ma alla fine secondo me verranno fuori cose interessanti.

Sarev, dimmi pure.

blackdragon88

Utente
29 Novembre 2009
243
0
165
sisi avevo capito joy, io credo di avere aga leggermente psicogena xò non credo che questo sia così grave da prendere farmaci

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
è incredibile l'evoluzione tra stati ansiogeni e (a mio avviso relazionati) stati infiammatori annessi.

Ciò si rifà sui capelli ok, ma quello è il minimo.

Se 88 è la tua data di nascita ti auguro di cuore di non seguire l'evoluzione che molti miei coetanei hanno avuto di questa patologia parzialmente sconosciuta.
E NON PARLO SOLO DI CAPELLI

Saluti