Riflessioni su psicologia e calvizie

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Salve a tutti!

Mi stavo chiedendo come mai la calvizie ha il potere cosi' forte di abbatterci, deprimerci, farci vedere tutto nero come se i capelli fossero davvero l'unica cosa che ci interessa nella vita...

Se devo essere sincero mi reputavo una persona abbastanza forte; a 19 anni ho lasciato per la prima volta il nido materno per andarmi a guadagnare da vivere all'estero (scelta personale, nessuno mi ha costretto) e da quel giorno ho vissuto sempre fuori da casa.

Poi un giorno mi accorgo che quel piccolo diradamento che ho in testa si sta estendendo paurosamente e capisco di essere afflitto da una inesorabile calvizie!!

Risultato?? Depressione.

Non la facevo notare agli altri, ero sempre allegro e scherzoso ma tutte le mattine appena mi svegliavo la prima cosa che facevo era maledire non si sa chi per il fatto che ero destinato a diventare calvo!
E questo significa essere depressi!

Molte volte mi sono chiesto come tutto questo poteva mettermi cosi' in crisi. Mi era capitato gia' molte volte di sopportare e superare + o - brillantemente grosse difficolta' ma questa sembrava davvero ai miei occhi la peggiore di tutte, quella davvero impossibile da superare.. e tutto per 4 peli sulla testa!!

Pensandoci bene pero' la calvizie non e' come avere il naso lungo, le orecchie a sventola o gli occhiali. E' peggio. Con le orecchie a sventola uno ci cresce e ci si vede fin da bambino, si abitua a quella immagine durante gli anni sebbene ad un certo punto capisca il suo inestetismo. La calvizie invece ti prende alla sprovvista. Ti sei visto sempre in un certo modo, ti sei abituato alla tua immagine acquisendola in tutto e per tutto ma un brutto giorno ti accorgi che tutto sta cambiando. Tu diventi un altro che ,ai tuoi occhi, risulta essere parecchio piu brutto di come eri tu prima.. Ed e' normale che ti caschi il mondo addosso. E' come se giorno dopo giorno nel tuo viso si formi una brutta e grossa cicatrice o il segno di una vistosa bruciatura. Penso che sia normale andare in depressione per qualsiasi persona.

Ora, grazie alla terapia, la cosa va meglio ma il fatto di essere andato in grossa crisi per 4 stupidi capelli mi ha indotto a riflettere e a prendere nuova coscienza dei miei limiti e debolezze e sotto un certo punto di vista posso dire oggi di conoscermi un pochino meglio.

Non me lo sarei davvero aspettato!

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
sottoscrivo il tuo post gordon...

il risvolto della medaglia è proprio questo...

la sofferenza..fisica o interiore che sia..può portare o ad una disfatta completa della propria fisicità e della propria personalità...o..all'opposto, ad una consapevolezza delle proprie potenzialità...e..di conseguenza ad una rinascita come anima e come persona

tu sei sulla strada giusta per vivere la tua vita al meglio di te stesso..e delle tue energie..continua così..
la consapevolezza di ciò che sei e che vali..dimostra una profonda maturità..

un grande in bocca al lupo...[X][X][X]

ti abbraccio

lov

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Caspita Gordon, il tuo post è una bella ammissione, complimenti!

Ammissione che nel bene o nel male, purtroppo o per fortuna i capelli ci fanno stare male, e fanno stare male anche persone molto molto forti.

Ma vedi, come si è detto tante volte, è tutto soggettivo... esistono persone che se ne fregano altamente, altre no... è strano: c'è gente che vede invecchiare il proprio corpo e non se ne fa una ragione, altre lo stesso se si vedono ingrassare... ognuno di noi ha le sue debolezze, il fatto è che se la debolezza sono i capelli in molti non capiscono cose voglia dire per noi..

l'altra sera ho conosciuto un ragazzo sulla ventina come me... ora aveva la testa completamente rasata e sfoggiava questo look con estrema disinvoltura... ho visto molte ragazze guardarlo ammirate (non soltanto per la questione puramente estetica, ma perchè portava quel look in una maniera sicura ed elegante)... nella realtà, anche se nessuno riusciva a vedere cosa avesse (e magari credeva che fosse un'androgenetica qualunque) l'occhio clinico ha visto che si trattava di una areata abbastanza pesante, eppure... no problem.. ostentava sicurezza e ironia sul suo look.. tutto qua...

come ho detto in altro post molta gente si fa condizionare dai capelli, quando dovremmo essere noi a condizionare loro..

sempre se ci si riesce, chiaramente...

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
concordo con ares e secondo me la miglior cosa quando si è afflitti da una aa è rasarsi a zero così si taglia la testa al toro[:O] e si rinforzano anche i capelli[:D]
magari sempre continuando la terapia

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Vedi Youngman, anche se a prima vista potrebbe smbrare un'ottima soluzione, occorre avere la testa per farlo. Intendo non sotto il profilo estetico. Occorre avere la consapevolezza che cambiare drasticamente il look non è facile e che a molti può dare molto molto fastidio...

Credo che l'ideale sarebbe sempre avere i capelli, se si ha androgenetica l'ideale sarebbe fregarsene, ma siccome non siamo tutti uguali e abbiamo sensibilità diverse occorre rispettare chi fa di tutto per rimediare al problema (problema perchè così lo vede lui..)

chiaramente tra questi ci sono anche io!

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Ciao Ares!

Quello che hai detto tu e' vero. C'e' chi si fa + problemi e chi meno.

Pero' perdere i capelli non fa di sicuro piacere a nessuno.

Se il ragazzo che hai conosciuto sfoggiava la pelata con sicurezza questo non significa che in passato non abbia sofferto a causa della sua calvizie.

Io attraverso la cura sto riuscendo per il momento a rimandare la calvizie e di questo sono soddisfatto. Se fossi nato 50 anni fa ne avrei sofferto molto senza poter far nulla ma mi sarei poi rasato a zero e avrei piano piano superato il problema come il ragazzo che hai conosciuto.

I capelli mi hanno fatto soffrire e non me lo sarei davvero aspettato tanto che ora ho preso ancora meglio coscienza delle mie debolezze (come avevo gia detto) pero' ti posso assicurare che non sono il tipo che si chiude in casa e rimane a piangere all'infinito!!

P.S. grazie cmq x i complimenti! eh!.. ognuno ha le sue gatte da pelare e noi ne abbiamo una in comune!

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Citazione:I capelli mi hanno fatto soffrire e non me lo sarei davvero aspettato tanto che ora ho preso ancora meglio coscienza delle mie debolezze (come avevo gia detto) pero' ti posso assicurare che non sono il tipo che si chiude in casa e rimane a piangere all'infinito!!

Perfetta sintesi di come vanno le cose un po' a tutti noi, non ci si aspetta mai che dei peli sulla testa ti facciano certi effetti...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Gordon
il tuo post è bellissimo, ricco di spunti di riflessione, di punti di partenza per cercare di capirsi un pò di più, di conoscersi fino in fondo in un mondo fatto di superficialità...
La depressione...quanti di noi l'hanno sfiorata, vissuta, combattuta, sconfitta...dopo si esce sempre più forti, consapevoli che ogni essere è contemporaneamente fragile e crudele, invincibile e vulnerabile, un attimo veloce nell'infinito del tempo... un singhizzo, un sorriso, uno sguardo...

Non arrendersi ai problemi, di qualsiasi natura... è molto più facile dirlo che farlo...eppure, sono convinta, che ognuno di noi possiede la forza necessaria per non piegarsi definitivamente...

Un abbraccio
Stefania

martina

Utente
26 Maggio 2004
63
0
65
Citazione:Messaggio inserito da youngman
concordo con ares e secondo me la miglior cosa quando si è afflitti da una aa è rasarsi a zero così si taglia la testa al toro[:O] e si rinforzano anche i capelli[:D]
magari sempre continuando la terapia

Eh si, se sei un ragazzo puoi raparti a zero tranquillamente, ma una femmina che fa? si mette una parrucca?[:(]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Martina
non devi essere sempre così negativa...
io sono una donna e quindi posso capirti, anche perchè le tue disperazioni sono state quelle di quasi tutti gli iscritti a questo forum, compresa me che a volte quando penso ai capelli che avevo stento a trattenere le lacrime... il problema c'è e non possiamo negarlo, ma vedere il mondo in grigio non ci aiuterà a riavere quello che abbiamo perso, anzi lo stress peggiora la situazione aumentando la nostra disperazione...
e allora su...su... diamo spazio ai colori, la vita a tanto da offrirci..barattiamo i nostri dispiaceri con momenti di pura follia e divertimento.. assaporiamo la libertà di essere noi stessi... dipingiamo i nostri giorni come più ci piace, questo ci permetterà di sopportare i momenti di sconforto che purtroppo ci saranno...
...domani almeno un post ottimista...

Un abbraccio
Stefania...[:D][:D][:D][:D]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
sm267.gif

martina

Utente
26 Maggio 2004
63
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Martina
non devi essere sempre così negativa...
io sono una donna e quindi posso capirti, anche perchè le tue disperazioni sono state quelle di quasi tutti gli iscritti a questo forum, compresa me che a volte quando penso ai capelli che avevo stento a trattenere le lacrime... il problema c'è e non possiamo negarlo, ma vedere il mondo in grigio non ci aiuterà a riavere quello che abbiamo perso, anzi lo stress peggiora la situazione aumentando la nostra disperazione...
e allora su...su... diamo spazio ai colori, la vita a tanto da offrirci..barattiamo i nostri dispiaceri con momenti di pura follia e divertimento.. assaporiamo la libertà di essere noi stessi... dipingiamo i nostri giorni come più ci piace, questo ci permetterà di sopportare i momenti di sconforto che purtroppo ci saranno...
...domani almeno un post ottimista...

Un abbraccio
Stefania...[:D][:D][:D][:D]

Hai pienamente ragione, non dovrei fare cosi', ma non riesco proprio ad uscirne...ogni volta che metto piede fuori di casa vedo tutte le mie coetanee con delle bellissime chiome fluenti, accendo la tv e ci sono ragazze con capigliature meravigliose e mi domando: ma perche' proprio a me questa disgrazia? che ho fatto di male? non e' facile, davvero, specialmente quando sei molto giovane...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Martina
spero che tu non abbia preso le mie parole come una predica, ma semplicemente come uno sprono a guardare avanti... ognuno di noi, se si rapporta alla propria vita, vede i propri problemi come i più grandi del mondo e dire perchè proprio a me viene spontaneo...
dirti che intorno a noi ci sono problemi ben più terribili ed agghiaccianti del perdere i capelli sicuramente ti sembrerà retorico e banale, ma cara Martina è purtroppo la verità... lo so sei giovane (ma io ho solo qualche anno più di te) e psicologicamente è difficile essendo costretti ogni giorno a rapportarsi agli altri...a coetanee belle e piene di capelli...e so anche che devi fare il tuo percorso, quella strada tortuosa che ognuno di noi nella vita percorre almeno una volta.. ma ti assicuro che impegnandoti un pò riuscirai a guardare la vita con occhi diversi..

In bocca al lupo per tutto..
Stefania

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra

Non arrendersi ai problemi, di qualsiasi natura... è molto più facile dirlo che farlo...eppure, sono convinta, che ognuno di noi possiede la forza necessaria per non piegarsi definitivamente...

Vero Stefania!

Tutti abbiamo la forza solo che a volte sembra davvero dura..

Sono convinto pero' che attraverso l'amore/affetto ogni persona sarebbe in grado di superare qualsiasi problema (ed e' per questo motivo che siamo su questo forum).

Il fatto e' che oggi la societa' e' quella che e'..

Sembra che tutti debbano per forza dimostrare di essere super-uomini, di farcela da soli, di non avere bisogno di nessuno... Allora sono considerati vincenti.

Chi chiede aiuto invece e' reputato un debole, un perdente..

Se tutti avessimo piu' cuore nel dare aiuto avremmo tutti anche meno paura di chiedere aiuto.. e il mondo sarebbe diverso..

-Tommaso-

PS. Ho anche acquisito la terza stellina sta sera [:D] !! Che sia un segno del destino [:D] ??

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Ancora complimenti, sono d'accordo, tranne sul punto oggi la società è quella che è... credo che il presente non debba sempre soffrire del complesso di inferiorità rispetto al passato.

Però quello che hai scritto mi ricorda una vignetta di Quino (quello di Mafalda, ricordate?): sarà che il mondo va come va perchè ci sono sempre più umani e sempre meno persone?...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Tommaso
e come non essere d’accordo con te... il mondo è diventato così avido nel chiedere amore ma altrettanto restio a darne che si stanno lentamente perdendo i punti cardine dell'esistenza...

Un abbraccio
Stefania...

P.S. Complimenti per la tua terza stellina...che coincida con la consapevolezza che il cielo è pieno di stelle splendenti da ammirare...
1.gif
1.gif
1.gif

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Mi ricordo quando lavoravo nella ristorazione (c'era da correre) quanto fosse importante, nei momenti in cui si sudava di piu, un gesto amichevole come una pacca sulla spalla da parte di un superiore.
Era una scarica di energia allo stato puro e ripartivo a lavorare come se avessi cominciato in quel momento..

Ci vuole davvero poco per far sentire un briciolo di affetto e comprensione alle persone e farle ripartire a mille all'ora pero' mi ricordo anche che le pacche sulle spalle erano piu' rare delle mini-porzioni di tiramisu' che , solo in casi super-eccezionali, ci venivano offerte a fine serata [:p]

Sfrutto questo post per salutare tutti i Membri di Ieson perche' dopodomani parto x Barcellona (l'universita' mi ha mandato a studiare un anno la') e ci rimarro' fino alla prossima estate.
Naturalmente non abbandonero' il forum ma molto probabilmente saro' meno presente.

Se devo essere sincero non amo molto i rapporti virtuali con le persone (vedi chat e forum) perche' la realta' e' molto piu' bella del virtuale e sicuramente non sarei felice di tenere a cuore persone che posso solamente leggere in un forum..
Pero' in questo caso ho fatto uno strappo alla regola [:)] perche' qui ho veramente potuto leggere -belle persone-..

Non so se sia il problema che ci affligge a renderci piu umani oppure gli smiles [:D] o che so io.. comunque.. BELLE!

Spero di incontrarne anche nella realta' di persone come voi. Non sono mai abbastanza [:p] !!

Saluti affettuosi a tutti i membri del forum e.. ---> a presto [X] [;)]!

andre74

Utente
15 Ottobre 2003
366
0
265
Erasmus a Barcellona...uhm[sm]...ho visto un film sull'argomento e ricordo che i ragazzi protagonisti non passavano molto tempo sui libri ma ad approfondire le relazioni sociali[:D]...sarà anche il tuo caso Gordon?[;)][:)]...comunque un grosso in bocca al lupo! CIAU