riflessioni:cosa ne pensate?

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Dopo aver consultato molti dermatologi x cercare di trovare una soluzione contro la caduta dei capelli(mai trovata,in alcuni casi con un peggioramento),ultimamente,grazie a questo forum dopo aver fatto tutti gli esami ho scoperto di avere alcune carenze(in primis il ferro bassissimo).Seguendo i consigli del dottor Marliani,sto integrando le mie mancanze e x la mia caduta(sempre abbastanza elevata)cerco di tamponare con l'uso dello scalpicin.Nonostante perda ancora molti capelli,il diradamento sembra diminuire:il mio problema era principalmente una diminuzione della massa in generale,ed io notavo ciò soprattutto vicino alla riga centrale.Nn ho recuperato la mia chioma precedente,ma almeno nn peggioro.Da qui mi sorgono alcune domande.C'era chi dava la colpa della mia caduta allo stress,chi alla mia troppa ansia,chi parlava di telogen effluvium cronico e ultima diagnosi telogen effluvium e miniaturizzazione compatibile con alopecia androgenetica.Se fosse vera l'ultima ipotesi,ma xchè mi è stato detto che a me la pillola nn serve x i capelli?di solito per l'alopecia androg.,nn viene prescritta la pillola(es.il diane?).Questa miniaturizzazione nn potrebbe essere dovuta ad una carenza di ferro che durava da anni?o forse allora da una carenza estrogenica?In questo caso mi sarebbe utile una lozione all'estrone.Scusate se mi sono dilungata un po' troppo,ma vorrei venira a capo di questo problema..
Buona giornata
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Ciao Simo,

tutte queste domande sono proprio quelle che reggono in piedi il forum, cioe' voglio dire che se ci fossero risposte certe, esso non esisterebbe.

Per quanto riguarda la miniaturizzazione per mancanza di ferro, a rigor di logica integrandolo e portandolo a livelli adeguati costanti, si dovrebbe quanto meno arrestare.

Se invece e' dovuta ad androgenetica, il processo e' costante nel tempo. Per quanto rigarda la terapia, Alcuni medici dicono che il diane e' efficace, altri dicono che si deveono associare gli antiandrogeni, altri dicono che tutti questi medicinali non la fermano, altri dicone che bastano le lozioni ecc. ecc. ecc.

Se la colpa e' dello stress o dell'ansia, sempre a rigor di logica, eliminate le cause, si elimina il problema.

Purtroppo telogen effluvio cronico e androgenetica possono coesistere.

E purtroppo diete, carenze di ferro, stress, possono scatenare una androgenetica (o carenziale se preferisci).

Per quanto riguarda le lozioni all'estrone, non capisco come mai ragazze del forum che le usano ormai da piu' di un anno non vedono risultati.

La medicina non so se e' una scienza esatta, ma considerando che una persona viene visitata da piu' medici e anche di diverse specializzazioni (endocrinologi, dermatologi, ginecologi), sicuramente e' una opinione.

Venire a capo del problema? un terno al lotto.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Simo,
la carenza di ferro porta ad un effluvio cronico se è protratta nel tempo, e a ipotrichia, cioé un assottigliamento dei fusti. Quindi si può dare miniaturizzazione, come no... Qualche displasico lo perdo tuttora pure io....
Per l'androgenetica comuqnue la pillola serve solo se ci sono gravi sbalzi ormonali, cioé troppo testosterone prodotto rispetto agli estrogeni. La pillola serve a regolare in quel caso la produzione degli estrogeni.
Se però i follicoli sono sensibili al DHT pur non avendo grandi quantità di testosterone in circolo, e se non ci sono disfunzioni ormonali gravi, la pillola è inutile, meglio una lozione all'estrone che combatte il problema solo dove ce n'è bisogno, cioé direttamente al follicolo.
Il ferro bassissimo però è di per sé causa sufficiente a volte....
baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Simo io penso che intanto è importante che tu abbia individuato una carenza di ferro, che per i capelli non è poco! nel senso che porta ad un effluvio consistente e sicuramente ad un diradamento che nel tempo , con tanta fatica, si recupera! ho visto difatti una mia amica recuperare un lieve diradamento!!!!!
I tempi cmq. non sono mai veloci..vedi Claudia!
riguardo alla cura della diane indicata nell'androgenetica, non saprei cosa dirti, come dice giustamente miki molti medici non la considerano risolutiva, difatti molte volte non dà risultati!!!!!!!!!
inoltre secondo me il fatto che ti abbiano diagnosticato telogen effluvio con miniaturizz. compagtibile con androgenetica, non significa che hai i valori di ormoni androgeni e testosterone elevati al punto da poter utilizzare cure invece necessarie a ragazze con valori sballatissimi! invece secondo me usare una loz. all'estrone in questo caso potrebbe, dico potrebbe, non sono medico ovviamente, aiutare, perchè potrebbe essere tutto causa della sempre detta carenziale e quindi una miniaturizzazione dovuta proprio a carenza di estrogeni, che l'estrone aiuterebbe il follicolo in questo caso.
Io la applico da un anno ormai, e nn posso dire di avere recuperato, ma credo che quando l'avevo smessa la situazione era lievemten peggiorata, quindi tutto sommato qualche beneficio lo da, a mio avviso, se non altro non si peggiora! un pò come la nipo!
Penso che potresti chiedere parere a Marliani e chiarirti magari qualche dubbio in merito!ciao
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Cara Simo, alle tue riflessioni, ne aggiungo una io.
Io che ho androgenetica ho notato un lieve miglioramento dei miei capelli quando ho preso Yasmine 4 mesi, prescritta per errore da un ginecologo incompetente, per i dolori mestruali, quando invece doveva sapere che per il mio problema all'utero non la dovevo prendere....
In teoria a me ha fatto effetto casualmente e non perchè prescritta all'interno di una cura del derma, però purtroppo non posso più prenderla e difatti son tornata al punto di partenza per i capelli.
Allora la pillola funziona in caso di aga?
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Maddy scusa, ma il miglioramento lo hai avuto a livello dei capelli o della cute?

Perche' la cosa e' differente.

Spesso la pillola fa diminuire il sebo, ma l'androgenetica va avanti.
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Miki cara, ovviamente c'è stata anche la diminuzione di sebo, ma ti parlo di capelli!
Ora non so se è stato l'abbinamento della Yasmine alla cura che già facevo, ma la cosa è troppo strana, almeno per me.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa miki,
ho risposto senza leggere la tua risposta (he he sono stata interrotta dal lavoro[:D])
Comunque volevo aggiungere un paio di cose...
So che è sempre difficile riuscire a fare una diagnosi precisa e soprattutto a trovare una cura che funzioni.
A mio parere, come ho scritto già diverse volte comunque, credo che la causa scatenante non sia mai una sola e non sia mai così ben definibile. Per esempio come mai ci sono persone anemiche da sempre, ma solo ad un certo punto cominciano a cadergli i capelli? Stessa cosa vale per l'ipotiroidismo.
Nel mio caso personale, la carenza di ferro ha coinciso con un periodo molto difficile della mia vita in generale, uno stress lavorativo molto forte che si è protratto per un anno intero, (facevo 90 ore di straordinario al mese, tutti i mesi), più l'accidente alle vertebre, quindi la mancanza di equilibrio per 2 anni, più l'operazione alle gambe... Insomma evidentemente il mio fisico ha detto BASTA. E un segnale chiaro e lampante sono stati le centinaia di capelli caduti... Un segnale per dire: qualcosa sta andando terribilmente storto, cambia vita! ADESSO!!!!
Non è facile, ma bisogna interrogarsi spesso anche su cause più profonde, sullo stile di vita, su quello che ci tortura al di là dei capelli. Come sapete mi sono fatta anche 7 mesi di psicoterapia, ad ogni buon conto.... Quando ho ritrovato l'equilibrio, quando ho messo lentamente a posto anche la mente, oltre che al fisico, hanno reagito positivamente anche i capelli.
L'altra sera parlavo al telefono con Marina, abbiamo parlato di Bioenergetica, davvero molto interessante. Mi ha detto che avrebbe trovato il tempo di postare qualcosa sull'argomento. Secondo me potrebbe davvero valere la pena di esplorare altre vie.
E' solo un'idea..
baci
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Perfetto Claudia.

La bioenergetica e' un argomento molto interessante. Attendiamo notizie da Marina.
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
carissime,
A me l'ha consigliata di recente un'amica per risolvere il problema della mia cisti ovarica...anzi ha fatto di più. Dato che era in trattamento ha parlato del mio problema alla persona che pratica questo tipo di medicina alternativa. Lui (è un signore) ha assicurato che in un mese mi risolve il problema. Che dite ci provo??[?]
baci a tutte
laura[:X][:D]
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Io sono davvero molto incuriosita da quello che mi ha detto Marina, anche perchè, oltre ai capelli, ho tante altri piccoli problemini e sono sempre più convinta che derivino dalla vita non facile che ho passato fino a qualche tempo fa.
Mi aveva mandato anche questo link che spiegava:

http://www.iifab.org/xmetodo.htm
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Quando avro' un po' di tempo, scrivero' un post piu' completo... ma giusto come introduzione: tutta la teoria che sta dietro alla bionenergetica fa in un certo senso capo alla psicanalisi. Il suo padre, un certo Lowen (cercate in giro troverete molto su di lui), superando alcuni concetti dei suoi grandi predecessori (Freud, Jung e poi Reich) ha formulato una semplice riflessione: portiamo dentro delle ferite causate da traumi infantili. Questi traumi hanno conseguenze dirette sul nostro corpo, caratterizzandoci in cinque tipologie di personalita': psicopatico, schizoide, orale, masochista e rigido. Ognuna di queste personalita' fa sua un certo tipo di frasi (se mi ami, non ti chiedero' nulla, non mi fido di nessuno, a volte vorrei non esistere), ha determinati caratteri fisici (bacino spostato in avanti, cumuli di grasso su addome piuttosto che sulle gambe, figura a pera, mascella contratta etc.) e tende a ripresentare sempre le stesse situazione nella propria vita perche' non in grado di uscire da certi meccanismi. E' raro trovare un solo tipo di personalita': spesso portiamo dentro diverse ferite e quindi presentiamo diversi caratteristiche.
Individuate le frasi chiave e la nostra tipologia, la bioenergetica mira a sbloccare sia mentalmente sia fisicamente i blocchi energetici, riattivando il flusso in modo normale. Questo significa, almeno nel mio caso, sblocco delle anche, delle ginocchia, della zona lombare, migliore postura, allineamento del bacino, miglior appoggio sui piedi, e ovviamente, correzione delle ferite psicologiche.

Appena ho un po' di tempo, butto giu' uno schema delle tipologie bioenergertiche. Sono in un momento incasinatissimo!!

Nel frattempo leggetevi il libro del Dott. Marchino, un grande teorico e studioso di bionenergetica, professore di psicologia clinica all'Universita' di Milano Bicocca.

Un abbraccio a tutte!
Marina

PS: Maddy, dammi un po' di tempo per la mail... bellissima e commovente!
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Hei che bello...a me la Bioenergetica interessa moltissimo da un paio d'anni.
ho letto qche libro di Lowen a riguardo e la trovo stupenda.
ho fatto alcune esperienze (purtroppo isolate)e...ho avuto reazioni che mai avrei creduto da me...pianti a dirotto con singhiozzi apparentemente immotivati,tremore irrefrenabile alle ginocchia,riso incontrollato.
purtroppo sono stati solo degli episodi...delle prove,ma sarebbe bello poter portare avanti un vero percorso terapico.
ATTENTE però,se decidete di affidarvi a qcn x una esperienza di qto tipo,ricordate che deve essere medico o psicologo perchè nn essendo una laurea,di cialtroni in giro ce ne sono parecchi,e se vi scatenano anche solo per sbaglio uno sfogo emotivo forte x cui iniziate a smuovere qcs...che so,traumi o quant'altro...se nn è in grado di gestire la situazione,poi ve lo portate a casa voi.

per i libri,consiglio Bioenergetica,esercizi di bioenergetica,la depressione e il corpo...per gli altri,gen.te ripetono gli stessi concetti.
baci.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Paolina
ATTENTE però,se decidete di affidarvi a qcn x una esperienza di qto tipo,ricordate che deve essere medico o psicologo

Basta fare riferimento alla SIAB, Societa' Italiana di Analisi Bioenergetica: http://www.siab-online.it/ws/it/default.htm

e' riconosciuta dal Ministero della Salute. Non esistono Lauree in merito ma Corsi di Specializzazione di 4 anni. Nella pagina relativa ai psicoterapeuti si trovano quelli riconosciuti dalla Societa'.

Baci,
Marina
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Marina cara, prenditi tutto il tempo che vuoi, tanto sarò fuori per un po'!
Troppo buona... grazie!!![:X][:X][:X]