Citazione:Messaggio inserito da cantigalli
All'universtià ho fatto un corso monografico di sociologia che parlava del rapporto medico-paziente.
Un rapporto molto particolare, in quanto il paziente è completamente ignorante riguardo la maggior parte dele cose. Quindi non vi è nessuna interazione, ma l'ascolto quasi passivo di cose sconosciute; senza contare che , fortunatamente non in questo caso, ma il paziente è in una condizione di sofferenza.
Bene, dal tuo post si capisce chiaramente che tu poni la tua fiducia illimitata nei medici.
Questo, malgrado sia naturale, non è sempre giusto e sano.
Ci ricordiamo tutti del confetto Falqui, degli ani-infiammatori della Bayer, o del Aulin....
Ci sono stati anche morti in alcuni casi.
I medici li hanno sempre prescritti, anche io ho preso l'Aulin diverse volte.
Sul foglietto illustartivo non c'era scritto nulla di eccezionale, ed IL MIO MEDICO NON MI HA MAI DETTO: GUARDA CHE TI SPAPPOLA IL FEGATO.
Quindi i dottori non sono delle persone sulle quali bisogna porre la porpia fiducua incondizionata. e vengo al punto.
Galeno diceva che il migliore medico per noi siamo noi stessi. Ora non bisogna arrivare alle estreme conseguenze di questa frase ovviamente, ma il cervello e la logica dobbamo sempre tenerle a portata di mano.
Gigli o Barnard che sia, possono anche dire che sperma liquido sia normale e lo stesso per la mancanza di erezioni mettutine.
Ma ti faccio una domanda: se aprono una centrale nucleare a 10 km da casa tua, e alla notte le luci del tuo bagno si accendono.... ma nessuno nel vicinato ha accusato alcun sintomo, tu ti preocupi comunque oppure no?
Torno a ripetere: se la finasteride non avesse sides allora avrei la netta convinzione che non funziona. Un farmaco, per definizione, ha sides. Porta degli squilibri. Degli scompensi. Perchè un farmaco da una parte dà ma dall'altra, purtroppo, toglie. E' una regola imprescindibile. Purtroppo. Non esistono farmaci che siano efficaci e non possano portare effetti collaterali. A anche i farmaci più stupidi hanno effetti collaterali (antipiretici, analgesici, decongestionanti). Bisogna capire se vale la pena pagare questo prezzo dei reali o possibili sides, per sperare di avere i benefici che i farmaci possono apportare.
Sui casi che tu hai riportato è vero. Ma uno o si fida o non si fida. Non ci sono vie di mezzo. Sono capitati i casi come la bayer. E potrebbero capitarne. Ma noi che ne sappiamo? Come possiamo prevedere?
Se viene meno il presupposto di fiducia incondizionata verso chi ci rivolgiamo a quel punto diventa anche inutile andare dai medici. Meglio fare per conto proprio. Ma così si rischia di farsi davvero del male.
Tu ti spaventi dello sperma liquido? Beh, questo è un side EVIDENTE del farmaco. Ma ti posso assicurare che la gente, e forse tu per primo che punti il dito contro la finasteride, assume tranquillamente farmaci che fanno MOLTO più male della finasteride solo perchè, magari, non danno sides evidenti.
Hai fatto bene a citare l'aulin, il farmaco + usato dagli italiani. Ma ti posso citare anche l'aspirina che coagula il sangue. Sapevi che chi assume aspirina in prossimità di un'operazione non può essere operato perchè rischia una trombosi? Te l'ha mai detto qualcuno? No. Eppure magari prendi l'aspirina appena hai mal di testa o ti senti un po' raffreddato (parlo di te per fare un esempio. Nulla di personale, sia ben chiaro). Io l'ho scoperto nel momento in cui mi sono dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico.
Se uno ha come filosofia di vita quella di non ricorrere mai ai farmaci è un discorso. Che posso condividere. Ma quando la gente si spaventa se ha lo sperma liquido e quindi crede di sospendere l'assunzione di finasteride, nonostante luminari del settore dicano che è un side normale ed innocuo, e poi magari non fanno fatica ad abusare di aulin, voltaren, aspirine, e quant'altro. Solo perchè loro non avvertono alcun effetto indesiderato ed hanno benefici, beh, allora questa mi sembra tanto la regola dell'occhio non vede cuore non duole. Cioè una scemenza.
Io non ho sides di tipo sessuale. Ma sono perfettamente consapevole di assumere finasteride. E non perchè ho lo sperma liquido. Non credo di certo che sia una mentina. Così come, quando mi becco il raffreddore, ricorro ai farmaci solo se sono in condizioni disastrose e devo svolgere comunque delle attività. Altrimenti mi metto a letto, mi metto un DVD, e rimango a letto fino a quando non mi passa.
Non si può ragionare così. Con tutto il rispetto, ovviamente. Non ci si può preoccupare dei disturbi/squilibri che un farmaco può apportare solo in base ai sides evidenti. Magari lo sperma liquido è un side evidente ma forse davvero innocuo. Altri farmaci invece, apparentemente innocui, possono provocare danni davvero permanenti ed irreversibili. Solo che di quelli, magari non ci si preoccupa. Anche la sigaretta non dà sides evidenti. Ma di certo non fa bene. Tutto ciò che avviene al nostro interno non possiamo saperlo.
L'evidenza di un sides non può essere il termometro per capire il livello di danno che un farmaco può apportare.