Riflessione su fina

pierluigi68

Utente
28 Giugno 2005
8
0
5
Sono quasi 10 anni che la utilizzo e non ho avuto nessun effetto collaterale. Ho quasi 40 anni e l'attività sessuale non è certamente quella di 20 anni fa (questo può dipendere da mia moglie) ma non mi posso lamentare. Nell'arco di questi anni ho avuto 2 figli al primo tentativo e sono sani e normali dal punti di vista sessuale. Quindi parlare di castrazione mi sembra un po' esagerato.
Che poi gli effetti della finasteride siano modesti è anche vero ma non bisogna dimenticare che questa sostanza ha anche potenziali effetti benefici nel prevenire l'ipertrofia prostatica.
Secondo voi perché la maggioranza degli uomini dopo i 50-60 anni ha problemi del genere? Sicuramente, tra gli altri, il bombardamento del DHT sulla prostata produce i suoi danni.

Quindi smettiamola di additare la finasteride come un killer della sessualità!!! Sono tutte str****te.

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Meglio per te.
Continua pure.
Ma non se ragioniamo in questo modo il discorso si radicalizza soltanto e non serve a nulla.
Se tutti quelli che hanno avuto sides dicono: fina fa male non prendetelo e tutti quelli che non ne hanno avuti dicono sono tutte stronzate smettetela di disinformare, possiamo anche chiudere qui il discorso.

Per quanto riguarda la prevenzione del ipertrofia prostatica non è stato ancora provato nulla.
Pier ( se mi permetti il diminutivo) se tu non hai avuto nessun sides meglio per te e fai bene a continuare. Ma se hai avuto sides come sperma liquido o sparizione delle erezioni mattutine, non puoi non farti delle domande.

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Citazione:Messaggio inserito da cantigalli
Meglio per te.
Continua pure.
Ma non se ragioniamo in questo modo il discorso si radicalizza soltanto e non serve a nulla.
Se tutti quelli che hanno avuto sides dicono: fina fa male non prendetelo e tutti quelli che non ne hanno avuti dicono sono tutte stronzate smettetela di disinformare, possiamo anche chiudere qui il discorso.

Per quanto riguarda la prevenzione del ipertrofia prostatica non è stato ancora provato nulla.
Pier ( se mi permetti il diminutivo) se tu non hai avuto nessun sides meglio per te e fai bene a continuare. Ma se hai avuto sides come sperma liquido o sparizione delle erezioni mattutine, non puoi non farti delle domande.

I sides ci sono. Si conoscono. Nella maggioranza dei casi sono innocui (sperma liquido). In qualche caso no (calo libido). In ogni caso sono reversibili. Chi accusa sides irreversibili è solitamente chi già di suo aveva problemi come varicocele, ecc.

Per quanto la prevenzione dell'IPB è accertata e dimostrata. Chiedi pure al Dott. Gigli.

Ciao

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Chiedo...il mio dottore dice che non è ancora dimostrato nulla.

Comunque: come fai a dire che sperma liquido è innocuo? Non ti chiedi come sia possibile, non ti viene il sospetto che sia qualcosa che non vada bene?
Le erezioni al mattino, se prima c'erano e adesso non ci sono più, vuole dire che qualcosa di grosso è cembiatonel tuo equilibrio ormonale.
Leggendo questo forum sembra ci siano persone ( NON TUTTI ) che prendono finas come fossero tic-tac.
Ma sopratutto, come faccio a fidarmi di una casa farmaceutica che già dice le bugie su dati e ricerche( sides al 4% dei casi quando invece mi sembra di appurare che siamo tutti d'accordo che siano pecentuali ben maggiori) non menta anche su altre cose?

didacus24

Utente
18 Marzo 2007
39
0
15
Il foglietto illustrativo di Propecia non è molto verosimile. Non riporta effetti collaterali quali ansia e depressione e disturbi legati all'umore in genere (perdita di interesse nelle cose, ecc...); tutti effetti, invece, ben noti in endocrinologia in seguito ad una inibizione del didrotestosterone.

Le percentuali riportate nel foglietto illustrativo degli effetti collaterali legati alla sfera sessuale sono bassissimi (rispetto ai molti che ne riscontrano). Solo il fatto che in quasi tutti i pazienti in cura con finasteride, poi, lo sperma sia liquido fa molto pensare che a livello di organismo qualcosa sia stato modificato.
Inoltre la finasteride non è una cura in quanto la calvizia non è da molti medici considerata una malattia (un'alterazione dello stato fisiologico dell'organismo, capace di ridurre, modificare negativamente o persino eliminare le funzionalità normali del corpo); tutt' al più può essere un palliativo ma dopo la sua sospensione i capelli ricadono.

Per me il gioco non vale la candela; l'ho assunta per due anni, con qualche effetto benefico sui capelli, ma troppi effetti collaterali legati all'umore e alla sfera sessuale.
Dopo 1 settimana dalla sospensione sono rinato (anche il sistema immunitario ne aveva risentito; ero spesso malato!).
Ora sto benissimo psicologicamente e fisicamente.
Si, con qualche capello in meno, vabbè; ma non è che la finasteride chissà che chioma mi avesse fatto venire!
Dubitate ragazzi...dubitate!

simonz

Utente
4 Marzo 2008
2
0
5
l'efficacia è permanente, e se fatto in tempo nemmeno troppo costoso, anzi sicuramente meno costoso che mesi e mesi di farmaci che fanno si e no effetto e con il rischio di forti effetti collaterali.... no??

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Esatto Didacus, questo è il punto.

La fina i mirocoli non li fa, ed in fondo solo alla metà dei pazienti da effetti soddisfacenti.

Un pò pochino.

didacus24

Utente
18 Marzo 2007
39
0
15
Molto pochino.

Ad un certo punto mi sono chiesto: preferisco avere un mazzetto di capelli in più in testa ma avere problemi di erezione e depressione, oppure avere 4 capelli in meno ma far funzionare al 100% i miei ormoni?

Ho scelto la seconda; e da ottobre ad ora non me ne sono pentito per nulla.

Lo ripeto: SONO RINATO!

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
in questo furum ci sono utenti che difendono fina ed altri no... come ovvio...
ma la cosa che non capisco e' perche fare i capiscioni..quando la fina si vendera' senza ricetta e i medici si prenderanno tutte le responsabilita' dell' uso allora la utilizzero' anch' io... ma questo non accadra' mai... se voi per i capelli buttate anni della vostra vita sessuale beh fate un po voi...il nostro corpo e' come un auto si puo' fare quel che si vuole... insomma la vita e' vostra...fate un po come ve pare..[:D]

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Chiedo...il mio dottore dice che non è ancora dimostrato nulla.

Comunque: come fai a dire che sperma liquido è innocuo? Non ti chiedi come sia possibile, non ti viene il sospetto che sia qualcosa che non vada bene?
Le erezioni al mattino, se prima c'erano e adesso non ci sono più, vuole dire che qualcosa di grosso è cembiatonel tuo equilibrio ormonale.
Leggendo questo forum sembra ci siano persone ( NON TUTTI ) che prendono finas come fossero tic-tac.
Ma sopratutto, come faccio a fidarmi di una casa farmaceutica che già dice le bugie su dati e ricerche( sides al 4% dei casi quando invece mi sembra di appurare che siamo tutti d'accordo che siano pecentuali ben maggiori) non menta anche su altre cose?

Ma guarda, sicuramente è cambiato qualcosa. Come ti dicevo la fina è un farmaco. E come tale, x funzionare, crea degli squilibri. In questo caso ormonali. Bisogna capire se questi squilibri creati sono nocivi alla salute o meno. Comunque provo a risponderti:

1) Che l'assunzione di fina possa aiutare a prevenire l'IPB lo dice il Dott. Gigli. Evidentemente il tuo dottore non la pensa così. Ma io credo al Dott. Gigli. E non perchè è l'oracolo. Ma perchè si sa che il DHT, dopo lo sviluppo, serve solo ad ingrossare la prostata e a far cadere i capelli (vedi famiglia repubblica dominicana). Quindi, inibirne giornalmente la produzione del 66%, riduce il bombardamento continuo che il DHT fa sulla prostata...

2)Lo sperma liquido è innocuo perchè lo dicono i dottori. E a me non resta che fidarmi di loro.

3) A me le erezioni al mattino ci sono esattamente nella stessa misura in cui c'erano prima. E, anche se dovessero sparire, me ne fregherei. Perchè non creerebbe alcun problema al mio stile di vita. Non è che la mattina mi metto a fare le gare di erezione con mio padre...

4) La casa farmaceutica non necessariamente ha mentito. Loro fanno delle ricerche su un campione. Poi evidentemente i risultati non sempre combaciano esattamente con la realtà. Comunque il campione che la casa di Propecia (MSD) ha preso come riferimento è un campione che non frequentava alcun forum. Non sto scherzando, fidati che conta. Io ho iniziato ad assumere finasteride. Ed era tutto ok. Quando ho iniziato a leggere certe cose sui forum ho iniziato ad avere calo libido, impotenza, erezioni incomplete. Mi ero molto spaventato. Dopodichè, anche grazie al dott.gigli, capii e mi convinzi che forse era tutta suggestione derivante da quello che leggevo. Anche perchè a leggere il forum sembra che tutti accusino sides. In realtà, solitamente, chi posta, è chi ha qualche problema. A chi va tutto ok non ha interesse a postare per dire A ME TUTTO OK. Quindi ho capito che il forum, in questo senso, non poteva fare testo. Il dottore mi disse di continuare perchè probabilmente erano solo sides temporanei. E quindi, dopo aver acquistato tranquillità grazie alle parole del dottore e dopo aver capito che il forum va preso con le pinze posso assicurarti che è tornato tutto come prima. Ed i miei capelli sono sempre di più...

I miracoli in questo senso non esistono. Però sicuramente esistono dei prodotti che possono aiutare. Poi è scelta personale decidere se farsi aiutare in base al proprio rapporto sides/benefici. Che non è per tutti uguale.

Ciao

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
All'universtià ho fatto un corso monografico di sociologia che parlava del rapporto medico-paziente.
Un rapporto molto particolare, in quanto il paziente è completamente ignorante riguardo la maggior parte dele cose. Quindi non vi è nessuna interazione, ma l'ascolto quasi passivo di cose sconosciute; senza contare che , fortunatamente non in questo caso, ma il paziente è in una condizione di sofferenza.

Bene, dal tuo post si capisce chiaramente che tu poni la tua fiducia illimitata nei medici.
Questo, malgrado sia naturale, non è sempre giusto e sano.
Ci ricordiamo tutti del confetto Falqui, degli ani-infiammatori della Bayer, o del Aulin....
Ci sono stati anche morti in alcuni casi.

I medici li hanno sempre prescritti, anche io ho preso l'Aulin diverse volte.
Sul foglietto illustartivo non c'era scritto nulla di eccezionale, ed IL MIO MEDICO NON MI HA MAI DETTO: GUARDA CHE TI SPAPPOLA IL FEGATO.
Quindi i dottori non sono delle persone sulle quali bisogna porre la porpia fiducua incondizionata. e vengo al punto.
Galeno diceva che il migliore medico per noi siamo noi stessi. Ora non bisogna arrivare alle estreme conseguenze di questa frase ovviamente, ma il cervello e la logica dobbamo sempre tenerle a portata di mano.
Gigli o Barnard che sia, possono anche dire che sperma liquido sia normale e lo stesso per la mancanza di erezioni mettutine.
Ma ti faccio una domanda: se aprono una centrale nucleare a 10 km da casa tua, e alla notte le luci del tuo bagno si accendono.... ma nessuno nel vicinato ha accusato alcun sintomo, tu ti preocupi comunque oppure no?

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
All'universtià ho fatto un corso monografico di sociologia che parlava del rapporto medico-paziente.
Un rapporto molto particolare, in quanto il paziente è completamente ignorante riguardo la maggior parte dele cose. Quindi non vi è nessuna interazione, ma l'ascolto quasi passivo di cose sconosciute; senza contare che , fortunatamente non in questo caso, ma il paziente è in una condizione di sofferenza.

Bene, dal tuo post si capisce chiaramente che tu poni la tua fiducia illimitata nei medici.
Questo, malgrado sia naturale, non è sempre giusto e sano.
Ci ricordiamo tutti del confetto Falqui, degli ani-infiammatori della Bayer, o del Aulin....
Ci sono stati anche morti in alcuni casi.

I medici li hanno sempre prescritti, anche io ho preso l'Aulin diverse volte.
Sul foglietto illustartivo non c'era scritto nulla di eccezionale, ed IL MIO MEDICO NON MI HA MAI DETTO: GUARDA CHE TI SPAPPOLA IL FEGATO.
Quindi i dottori non sono delle persone sulle quali bisogna porre la porpia fiducua incondizionata. e vengo al punto.
Galeno diceva che il migliore medico per noi siamo noi stessi. Ora non bisogna arrivare alle estreme conseguenze di questa frase ovviamente, ma il cervello e la logica dobbamo sempre tenerle a portata di mano.
Gigli o Barnard che sia, possono anche dire che sperma liquido sia normale e lo stesso per la mancanza di erezioni mettutine.
Ma ti faccio una domanda: se aprono una centrale nucleare a 10 km da casa tua, e alla notte le luci del tuo bagno si accendono.... ma nessuno nel vicinato ha accusato alcun sintomo, tu ti preocupi comunque oppure no?

Torno a ripetere: se la finasteride non avesse sides allora avrei la netta convinzione che non funziona. Un farmaco, per definizione, ha sides. Porta degli squilibri. Degli scompensi. Perchè un farmaco da una parte dà ma dall'altra, purtroppo, toglie. E' una regola imprescindibile. Purtroppo. Non esistono farmaci che siano efficaci e non possano portare effetti collaterali. A anche i farmaci più stupidi hanno effetti collaterali (antipiretici, analgesici, decongestionanti). Bisogna capire se vale la pena pagare questo prezzo dei reali o possibili sides, per sperare di avere i benefici che i farmaci possono apportare.

Sui casi che tu hai riportato è vero. Ma uno o si fida o non si fida. Non ci sono vie di mezzo. Sono capitati i casi come la bayer. E potrebbero capitarne. Ma noi che ne sappiamo? Come possiamo prevedere?
Se viene meno il presupposto di fiducia incondizionata verso chi ci rivolgiamo a quel punto diventa anche inutile andare dai medici. Meglio fare per conto proprio. Ma così si rischia di farsi davvero del male.

Tu ti spaventi dello sperma liquido? Beh, questo è un side EVIDENTE del farmaco. Ma ti posso assicurare che la gente, e forse tu per primo che punti il dito contro la finasteride, assume tranquillamente farmaci che fanno MOLTO più male della finasteride solo perchè, magari, non danno sides evidenti.

Hai fatto bene a citare l'aulin, il farmaco + usato dagli italiani. Ma ti posso citare anche l'aspirina che coagula il sangue. Sapevi che chi assume aspirina in prossimità di un'operazione non può essere operato perchè rischia una trombosi? Te l'ha mai detto qualcuno? No. Eppure magari prendi l'aspirina appena hai mal di testa o ti senti un po' raffreddato (parlo di te per fare un esempio. Nulla di personale, sia ben chiaro). Io l'ho scoperto nel momento in cui mi sono dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico.

Se uno ha come filosofia di vita quella di non ricorrere mai ai farmaci è un discorso. Che posso condividere. Ma quando la gente si spaventa se ha lo sperma liquido e quindi crede di sospendere l'assunzione di finasteride, nonostante luminari del settore dicano che è un side normale ed innocuo, e poi magari non fanno fatica ad abusare di aulin, voltaren, aspirine, e quant'altro. Solo perchè loro non avvertono alcun effetto indesiderato ed hanno benefici, beh, allora questa mi sembra tanto la regola dell'occhio non vede cuore non duole. Cioè una scemenza.

Io non ho sides di tipo sessuale. Ma sono perfettamente consapevole di assumere finasteride. E non perchè ho lo sperma liquido. Non credo di certo che sia una mentina. Così come, quando mi becco il raffreddore, ricorro ai farmaci solo se sono in condizioni disastrose e devo svolgere comunque delle attività. Altrimenti mi metto a letto, mi metto un DVD, e rimango a letto fino a quando non mi passa.

Non si può ragionare così. Con tutto il rispetto, ovviamente. Non ci si può preoccupare dei disturbi/squilibri che un farmaco può apportare solo in base ai sides evidenti. Magari lo sperma liquido è un side evidente ma forse davvero innocuo. Altri farmaci invece, apparentemente innocui, possono provocare danni davvero permanenti ed irreversibili. Solo che di quelli, magari non ci si preoccupa. Anche la sigaretta non dà sides evidenti. Ma di certo non fa bene. Tutto ciò che avviene al nostro interno non possiamo saperlo.

L'evidenza di un sides non può essere il termometro per capire il livello di danno che un farmaco può apportare.

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Nel mio caso, comunque, se non prendessi finasteride (che inibisce il 66% di dht, se è questa la tua preoccupazione, non il 99% come la dutasteride che, praticamente castra) perderei tutti i capelli nel giro di poco. Ho solo 21 anni ancora. E, conoscendomi, mi ritroverei calvo e costretto a prendere psicofarmaci. Non credo che, nel cambio, ci guadagnerei.

Il fatto che la fina iniisca solo il 66% mi conforta. Senza un rene si vive bene e senza problemi. Senza milza pure. Senza cistifellea pure. Senza mezzo fegato pure. Senza polmone anche (ma non benissimo). Credo che si possa vivere bene anche senza 66% dht che, in età adulta, serve solo ad ingrossare la prostata e far perdere i capelli. Probabilmente si potrebbe vivere bene anche senza il 99% del dht (famiglie repubblica dominicana). Ma una tale inibizione (Dutasteride) poi, magari, per l'effetto dell'aromatasi, potrebbe provocare sides troppo importanti, frequenti e violenti da poter essere sopportati tranquillamente considerando che ci si sta curando la calvizie e non un tumore alla prostata.

Ciao

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Forse mi sono dimenticato di dirti che io fino ad ora non ho praticamente registrato nessun sides, nemmeno sperma liquido.
Ma la filosofia del dire se non cambio tutto il modo con un click non vale la pena fare niente e non agire non porta da nessuna parte.
Dire io fumo perchè in fondo fa male tanto quanto vivere in città che c'è lo smog non ha senso.

L'esempio della aspirina non regge, perchè prima di una operazione non puoi neanche mangiare se è per quello.... in caso di normalità non fa nulla, e comnque anche chi soffre di epistassi non la può assumere.

Ma io penso che la Fina dovrebbe prescriverla più un endocrinologo piuttosto che un dermatologo.
Con gli ormoni non si scherza....
Poi tu consideri gli efetti collaterali come qualcosa di normale che fa parte del farmaco.
per definizione gli effetti collaterali sono qualcosa che non si dovrebbe verificare , ma che ad una percentuale molto bassa di utilizzatori si verifica.
Farmaci che hanno effeti collaterali così ampi di solito non vengono dati cosi ( per dirla all'emiliana) a pane e formagggio.
Di solito anche per la pillola anticoncezzionale vengono fatte delle indagini prima.

Lo sperma liquido non è un semplice effetto collaterale se si presenta nella stragrande maggioranza dei casi.
E mi vengono dei dubbi sui veri studi che la Merck ha fatto su questi farmaci se fanno rientrare il fenomeno nel 4%.

Quindi per associazione mi viene da dire che la Merck non sia affidabile su Fina, come la Bayer non lo è stata su altri tipi di farmaci.

Non si tratta di non avere fiducia nei medici o meno... Ma semplicemente di interrogarli meglio, di farsi spiegare perchè prescrivono Fina senza chiedere il parere di un endocrinlogo o senza vedere gli esami del sangue.

Senza chiedersi se la Merck stia raccontando un mucchio di ca**ate.

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Scusami ma non ho capito la frase se non cambio tutto il modo con un click non vale la pena fare niente e non agire.

E non ho capito nemmeno quando dici Dire io fumo perchè in fondo fa male tanto quanto vivere in città che c'è lo smog non ha senso. Visto che anch'io la penso così, quindi non capisco perchè mi vieni a dire una cosa del genere.

L'esempio dell'aspirina regge. Quando ti dicevo in prossimità non mi riferivo ad un giorno prima. Ma anche ad una settimana prima. Questo per farti capire quanto ci vuole affinchè l'organismo smaltisca gli effetti di una semplice aspirina. Eppure nessuno si lamenta di avere il sangue più denso in quel periodo. Semplicemente perchè non se ne accorge, non può accorgersene.

Io non considero gli effetti collaterali come un qualcosa che deve avvenire di norma. Io so PER CERTO, come credo anche tu, che un antidolorifico può dar fastidio al fegato, la finasteride al pisello, un qualcos'altro ai reni, e via discorrendo. Questo perchè un farmaco, per funzionare, inevitabilmente crea degli squilibri all'interno del nostro corpo. Questi squilibri può essere normale che, di tanto in tanto, possano manifestarsi in effetti indesiderati. Non sempre, non a tutti, ma può capitare.

Tu dici Farmaci che hanno effeti collaterali così ampi di solito non vengono dati cosi ( per dirla all'emiliana) a pane e formagggio. Io ti rispondo che, purtroppo, per l'androgenetica non c'è nient'altro di efficace (a parte il minox). E quindi il discorso non è dare o non dare questo farmaco piuttosto che un altro. La domanda è: vuoi curarti o non vuoi curarti l'aga? Se si, sei disposto ad accettare eventuali sides INNOCUI?
Per tua norma, la fina non viene prescritta nei casi di Oligoastenospermia e teratozoospermia e/o varicocele. E per capire questo il medico è tenuto a fare tutte le indagini del caso. Per me è stato così. Poi, se un paziente può assumere finasteride, beh, questo deve appurarlo il medico e sta alla sua coscienza accertarsi di poterla prescrivere o meno in base al paziente. In questo il farmaco non c'entra nulla. Se il medico è negligente e prescrive fina senza accertamenti a porci e cani è ovvio che la fina fa danni. Ma come tutti i medicinali. Ma non è colpa della fina. Ma del medico.

Lo sperma liquido è un effetto indesiderato. Altrimenti cosa è?
Cos'è un effetto in desiderato?
Gli effetti indesiderati sono disturbi più o meno fastidiosi che i farmaci possono produrre insieme alla loro azione curativa.

La merk è la prima azienda farmaceutica mondiale. Tu puoi avere tutti i dubbi che vuoi. Ma finchè non esce uno studio che dimostra il contrario nn puoi portare a supporto di quello che dici la tesi del sentito dire. Anch'io credo che la percentuale sia più alta. Ma non di tantissimo. E credo che possa rientrare in un range più o meno accettabile. Lo studio, come le previsioni elettorali, hanno sempre un margine d'errore. Non sarà il 4% ma sarà l'8%, per me cambia poco, considerata l' innocenza del side in questione (sperma liquido).