Riflessione su fina

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Premetto che non sono un medico , ma semplicemente una ragazzo con un'alopecia che comincia ad essere.. fastidiosa.

Prendo fina da quasi un anno, e non ho notato nessun miglioramento a livello di capelli.

Dai post che vedo, è chiaro che Fina i miracoli non li fa, tra i sondaggi del forum un 26 % non è contento di Fina, un 28% è sufficientemente contneto ( quindi 6 su 10) e solo un 24% è molto soddisfatto ( premetto che non so come contare i non so , in questo caso li conto come non riesco ancora a giudicare, non la prendo, non saprei dire. Nel caso in cui i non so corrispondono a tutti non la prendo rifarò le percentuali..)

Bene Fina però non è Benagol.

E' vero che i post non fanno fede a livello statitico, ma è anche vero che non bisogna ignorare i vari casi di lamentele che si verificano, almeno 4 o 5 volte al mese.

Non sono un medico, ma basta analizzare appena gli studi che vengono fatti su alcuni farmaci per vedere quant bull**** ci sia dentro.

Si è discusso tanto se sia più o meno del 4% il numero dei sogetti che presentano Sides, alcuni hanno detto che sono anche meno.

Beh io mi interrogo su una cosa, quanso si legge il foglietto illustrativo di Fina, è scritto in un modo tale che viene data per assicurata la ricrescita e/o l'arresto della caduta. Queste ultime possibilità avvengono solo ( mettendo anche i sufficientemente soddisfatti) nel 52% dei casi.

La metà.

Quindi non è vero quello che c'è scritto sul foglietto illustrativo.

Non volgio citare Freud, ma si sa che la sfera sessuale è certamente tra i lati più importanti nel comportamento del genere umano.

Ora, ammettendo che c'è una possibilita maggiore di zero di avere un cambiamento radicale nella propia personalità e azzarderei a dire serenià: vale la pena?

Fare passare il fatto di avere lo sperma liquido come qualcosa di normale, è deontologicamnete corretto?
Se ieri non lo avevo, ed oggi lo ho... vuole dire che c'è qualcosa che non funziona più come prima nel mio organismo...
E perchè fina mette sperma liquido tra il 4% dei sides, se poi invece si presenta in una percentuale ben maggiore.. ancora bull****?

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Premetto che non sono un medico , ma semplicemente una ragazzo con un'alopecia che comincia ad essere.. fastidiosa.

Prendo fina da quasi un anno, e non ho notato nessun miglioramento a livello di capelli.

Dai post che vedo, è chiaro che Fina i miracoli non li fa, tra i sondaggi del forum un 26 % non è contento di Fina, un 28% è sufficientemente contneto ( quindi 6 su 10) e solo un 24% è molto soddisfatto ( premetto che non so come contare i non so , in questo caso li conto come non riesco ancora a giudicare, non la prendo, non saprei dire. Nel caso in cui i non so corrispondono a tutti non la prendo rifarò le percentuali..)

E' vero che i post non fanno fede a livello statitico, ma è anche vero che non bisogna ignorare i vari casi di lamentele che si verificano, almeno 4 o 5 volte al mese.

Non sono un medico, ma basta analizzare appena gli studi che vengono fatti su alcuni farmaci per vedere quant bull**** ci sia dentro.

Si è discusso tanto se sia più o meno del 4% il numero dei sogetti che presentano Sides, alcuni hanno detto che sono anche meno.

Beh io mi interrogo su una cosa, quanso si legge il foglietto illustrativo di Fina, è scritto in un modo tale che viene data per assicurata la ricrescita e/o l'arresto della caduta. Queste ultime possibilità avvengono solo ( mettendo anche i sufficientemente soddisfatti) nel 52% dei casi.

La metà.

Non volgio citare Freud, ma si sa che la sfera sessuale è certamente tra i lati più importanti nel comportamento del genere umano.

Ora, ammettendo che c'è una possibilita maggiore di zero di avere un cambiamento radicale nella propia personalità e azzarderei a dire serenià: vale la pena?

Fare passare il fatto di avere lo sperma liquido come qualcosa di normale, è deontologicamnete corretto?
Se ieri non lo avevo, ed oggi lo ho... vuole dire che c'è qualcosa che non funziona più come prima nel mio organismo...
E perchè fina mette sperma liquido tra il 4% dei sides, se poi invece si presenta in una percentuale ben maggiore.. ancora bull****?

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265

La metà.

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
La finasteride è un farmaco. E, come ogni farmaco che si rispetti, ha anche degli effetti indesiderati. Gli effetti possono essere diversi e di diversa intensità da persona a persona. Ma credo che sia normale che ci siano. I farmaci funzionano perchè vanno a creare uno squilibrio nel corpo umano. Nel senso che danno qualcosa, ma tolgono qualcos'altro. Non esiste un farmaco efficace ma che non crei squilibri nel corpo di una persona. A parte gli integratori la cui efficacia e la totale assenza di sides sono tutte da verificare.

Ora la domanda che ti poni tu è giusta. E cioè, ne vale la pena? Questo dipende da te. Francamente credo che se si ha un problema, bisogna capire quali soluzioni è conveniente adottare. Se il sides della fina è lo sperma liquido, beh, francamente, me ne frego. Credo che mi farei molti più problemi se fossi completamente calvo piuttosto che se ho lo sperma liquido. Poi magari un altro la pensa diversamente. E quindi è giusto che non prenda nulla.

Ricorda che la calvizie non è una vera e propria malattia. E' più un difetto estetico. Per alcuni, però, questo difetto può essere problematico. Ed a quel punto magari non curerebbero la calvizie ma si ritroverebbero a curare la depressione derivante dal disagio di essere calvi a 20 anni (è il mio caso). A quel punto, mi tengo lo sperma liquido, ma anche i capelli...
Io ad esempio se non prendessi la fina probabilmente ricomicerei a perdere i capelli sino a diventare calvo. Ed ho 21 anni e sono uno che cura molto l'immagine. A quel punto, magari, impotente diventerei davvero. Ma per lo stress, la depressione ed il disagio che avrei dal fatto che sono senza capelli.

Ma sono il primo ad ammettere che forse fanno bene quelli che se ne fregano e si rasano a zero senza starsi a complicare la vita che è già abbastanza complicata di suo. Ecco, in quest'ottica sicuramente l'assunzione di finasteride è un'assurdita.

E' tutta una questione di punti di vista.

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Un momento, non sto parlando di fregarsene.
Quello che mi domando, è se ( ed anche il sottoscritto si mette all'interno di costoro)pressati dalla speranza di rifarsi la coda, o quantomeno di non peggiorare... non vediamo più in là nel nostro naso.
Diventa una sorta di dipendenza psicologica insomma.

Senza sapere i veri effetti, perchè le cose che sono scritte sono vere, quando va bene, solo per metà.

Non ti chiedi se avere lo sperma liquido non sia solo un problema di vedere uscire qualcosa di diverso dai tuoi genitali, ma piuttosto un sintomo di uno squilibrio di cui non conosciamo le conseguenze tra 10 anni?

giancarlo

Utente
15 Dicembre 2007
40
0
15
se a te non a fatto niente dovresti sospendere la cura in base alla tua esperienza personale, per quanto riguarda la mia la fina me li sta faccendo ricrescere tutti i capelli quindi nel mio caso non mi conviene sospendere io ho avuto sides al primo mese come dolori testicolari, calo libido poi andati via col tempo finche c'è la prova provata che gli effetti sono reversibili nel mio caso il gioco vale la candela ma sempre nel mio caso specifico nel tuo devi decidere tu....

iocicredo

Utente
11 Febbraio 2008
250
0
265
Ma la tua situazione di partenza come era?forse avevi gia i follicoli atrofizzati.
PS:se non hai trovato miglioramenti non significa che la fina non funzioni,è capace che ti stia cmq facendo rimanere la situazione di partenza.

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Io ho iniziato a perdere i capelli a 19 anni, mi curo dai 21. Ho smesso tutto per un periodo dovuto ad un mio lungo soggiorno all'estero. Quando sono tornato ho iniziato a prendere Fina.
Nessun miglioramento o arresto della caduta... Ma comunque non sono l'unico che ha sperimentato questo tipo di problemi.

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Citazione:Messaggio inserito da cantigalli
La prova provata non c'è. Ci sono casi anche di sides irreversibili.

Non è vero. Non fare disinformazione. In letteratura non sono descritti. La finasteride è ampiamente sicura. Si è dimostrata sicura in test con pazienti in cura da più di 12 anni alla dose di 5mg al giorno per curare l'IPB. E' un farmaco studiato per prevederne un utilizzo cronico.

Comunque spero che il Dott. Gigli, come sempre, faccia chiarezza.

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Io sò che negli States c'è un blog dove alcune persone continuano ad avere probleimi di questo tipo.
Non faccio disinformazione, ho riportato percentuali e il folgietto illustrativo che non dice esattamnete la verità.
Voglio solo dire che ci sono cose sotto gli occhi di tutti che non mi convincono molto.

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Mi riferivo alla tua affermazione (che ho anche quotato) sui sides irreversibili. Ad oggi non si conosce alcun side irreversibile derivante da Fina. E' un farmaco approvato dal ministero della salute per la lotta all'aga...il ministero non approverebbe mai una cosa non sicura...si ritroverebbe costretta a risarcire la collettività per miliardi di euro...

Sul foglietto illustrativo e sulle percentuali ti dò ragione. Sono più alte anche secondo me.

Ciao

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Non volevo innescare una polemica, io so che ci sono stati casi di sides non reversibili, naturalmente in una percentuale molto piccola, ma una volta mi pare che anche un utente avesse parlato di un suo problema simile su questo blog.

Visto che tu convieni nella discussione sulle percentuali, perchè dovrei fidarmi anche del resto di quello che dice la Merck?

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Ciao cantigalli,
non credo che tu abbia innescato una polemica ed il tuo intervento mi sembra molto interessante perchè hai proposto una riflessione originale sull'unico rimedio attualemnte disponibile contro la calvizie.
Purtroppo credo che attorno a questo farmaco si siano create delle aspettative troppo definitive, nel senso che molte persone hanno pensato di aver trovato la soluzione ideale al problema della calvizie. Se ci rifletti bene, prima della finasteride c'erano solo lozioni e pomatine di dubbia efficacia e di conclamato anti-estetismo.
Ma purtroppo le cose stanno, secondo me, molto diversamente. Negli anni di uscita del propecia (intorno al 1998, credo) si pensava di aver trovato una buona soluzione: il farmaco effettivamente funzionava e presentava dei sides soggettivi del 4% (secondo foglietto illustrativo). Inoltre, qualora eri tra i pochissimi sventurati da sides, niente paura! Essi sarebbero rientrati poco tempo dopo la sospensione della cura.
Fino al 2005 tutto ok, poi si è cominciato a capire che qualcosa proprio non andava.
I sides non sono affatto del 4% ma comprendono, chi prima e chi poi, la quasi totalita' degli utilizzatori.
Ogni giorno questo forum è zeppo di persone che lamentano sides sessuali, dolori addominali, liquidita' dello sperma, varicocele, depressione,ecc. Questi sides rientrano al 90%, ma pochi sventurati li trovano irreversibili (probabilmente l'hanno assunta per troppi anni).
Ma perchè avviene tutto questo? Dov'e' il GAP che proprio non si riesce a comprendere?
Il problema, secondo me, sta tutto nella pubblicizzazione del prodotto e nel modo in cui è stato presentato ed avallato dal mondo della medicina in generale : si tratta di un farmaco che presenta dei rarissimi sides come tutti i farmaci esistenti.

In realtà io non credo che i sintomi riportati dagli utilizzatori di fina siano degli effetti collaterali da farmaco, ma la diretta conseguenza dell'inibizione del dht.
Molti infatti pensano che il dht sia qualcosa di inutile dopo la puberta', un ormone secondario ben distinto dal testosterone che invece è l'ormone androgeno principale.
Nella realtà dei fatti, e con testi scientifici alla mano, il dht non è altro che testosterone potenziato, ossia testosterone trasformato per opera di un enzima in una forma ancora piu' attiva e potente, proprio per soddisfare le esigenze propriamente maschili:
1)Libido ed erezione, sessualità in generale (ecco il perchè del sides impotenza)
2)mantenimento e costituzione dei caratteri sessuali secondari, peli, barba e purtroppo (per paradosso ormonale)calvizie;
3)aggressività comportamentale, tipica del soggetto maschio (ecco il sides depressione e perdita di interesse in generale);
Inoltre, se vogliamo proprio essere freudiani, una sessualità disfunzionale potrebbe provocare dei grossi disagi psicologici e comportamentali (è risaputo infatti che gli ormoni influenzano il comportamento).

In altre parole, finasteride è una blanda cura ormonale, per questo i capelli ricrescono. E' oggi utilizzata anche come adiuvante al transessualismo.
E' stata venduta, approvata e pubblicizzata perchè (credo) sia stata intesa solo come cura temporanea (non piu' di 5 anni, anche se sono gia' tantissimi) e perchè alcuni studi (molto dubbi) hanno garantito tolleranza e rientrabilità dai sides.

Personalmente credo si tratti di un rimedio barbaro, e probabilmente, quando fra pochi (o molti) anni si sara' intervenuto sull'altra componente di questo disturbo (la parte genetica vs andros) i pelati del futuro rideranno a crepapelle al solo pensiero che in passato esistevano persone che si castravano a tutti gli effetti per un pugno di capelli in piu'.
Questi posteri penseranno all'immensa stupidita' delle caratteristiche palliative del farmaco (ha senso solo se usato a vita, e, dato che è impossibile, rimanda semplicemente un tragico destino, quindi non ha senso).
D'altro canto v'e' da considerare la profonda fragilità psicologica nel quale versa il pelato di turno. Non è facile per nessuno infatti perdere tutti i capelli a 20 anni, e per questo motivo si è disposti a tutto. Ma anche questo è un'incredibile paradosso: ci si cura per essere belli e conquistare ragazze, ma poi non si riesce a possederle.[8D]

La mia personalissima conclusione è che intraprendere una cura con finasteride non ha piu' alcun senso e credo anche che quando si scopriranno i vari altarini, o, peggio ancora, danni strutturali a lungo termine, la finasteride fara', come tutti i rimedi prima di essa, il suo tristissimo tempo. La presenza delle avvertenze nel foglietto illustrativo coprira' la merck da cause di massa popolare.
Ciao

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Vorrei aggiungere un'altra cosa molto importante: se non soffrite di una calvizie particolarmente violenta, non disprezzate le cure naturali! ho recentemente scoperto che una buona alimentazione, anti-ossidanti e blandi anti-dht naturali (come palmetto e la splendida ex nipo)possono fare davvero moltissimo!
Ciao

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Io dico che dopo aver provato tante cavolate (non farmacologiche), ho trovato nella Finasteride l'unica soluzione reale per voler vedere veramente qualche cambiamento in testa. Il 7 luglio 2008 raggiungo la cura dopo due anni di assunzione di Fimpecia + Minox fuso con altre sostanze varie ed integratori. Solo al termine dei due anni quindi potrò tirare le somme di com'è andata. Per come la vedo sopra di me, la Finasteride qualcosa ha fatto, soprattutto per il vertex. Ho cominciato la cura da quando ero già stempiato purtroppo, ho cominciato a stempiarmi a 19 anni ed adesso ne ho 31. Non sò se avessi cominciato a prendere Finasteride a 19 anni se starei messo meglio, però allora neanche c'era internet diffuso come adesso, che ne sapevo...andai da un dermatologo a Bologna che mi disse che c'era nulla da fare a parte il minoxidil....così lo provai per poco tempo e poi lo abbandonai.
Quindi grazie a finasteride per esistere, gli effetti collaterali certo che vi possono essere, però inutile poi lamentarsi, tutti prima di assumerla sapevamo a cosa andavamo incontro. Io un calo della libido probabilmente lo sto accusando, non è impotenza...ma praticamente per eccitarmi ci impiego più tempo rispetto a quando non l'assumevo. Però me ne frego visto che tra l'altro in questi due anni per sf*** o per altre cose ho fatto poco sesso, e forse meglio così, ho deciso di dedicarmi tra le altre cose ai capelli seriamente, cioè tenendomi rigoroso alle cure prescritte. I miracoli non credo che esistono...ed avendo provato precedentemente a Fimpecia anche NIPON E, posso dire che quest'ultima fa proprio nulla per i capelli.

giancarlo

Utente
15 Dicembre 2007
40
0
15
guardate un po che effetti ha finasteride e minox su gli utenti di altri forum esteri cliccate nei post loro mettono le foto al contrario di noi:
se gli effetti collaterali sono reversibili il gioco vale la candela secondo me
http://foro.recuperarelpelo.com/viewforum.php?f=2
http://www.hairlosstalk.com/interact/viewforum.php?f=30

sul effetto del dht sul calo della libodo non credo giochi molto piu che altro sono gli estrogeni derivati dal testo in eccesso infatti uomini di mezza eta con Ginecomastia ,calo del libido e altri IDENTICI sides di fina presentono alti estrogeni nn fisiologico MA PATOLOGICO quindi i sides sono dovuti a questi purtroppo e nn a dht per questo credo nella reversibilita del farmaco in soggetti sani ( comunque la quantita in eccesso di testo e di estrogeni prodotti e nei limiti)
dovrebbe rientrare tutto con la sospensione lo squillibrio lo provoca il testo in eccesso che fina aumentA