Rientro sides sessuali da finasteride

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Come ho già scritto altrove, ho sospeso finasteride a causa di sides sessuali. Al primo giorno dopo la sospensione l'erezione ha recuperato in pienezza e riuscivo pure a mantenerla abbastanza bene. A tre giorni ulteriori miglioramenti. E ieri ho pure avuto una erezione spontanea. E la qualità dello sperma sembra pure migliorata. (chiedo perdono per i dettagli) La domanda è: ma come è possibile che in così poco tempo dalla sospensione di finasteride la situazione migliori? Io leggo di gente che necessita di mesi. Premetto che a me i sides vengono altrettanto velocemente, 5 o sei giorni e già si intravedono. I fatti son due: o il mio organismo ha una risposta mostruosamente veloce, oppure sono davvero sides psicologici, anche se di questa seconda opzione non me ne capacito

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Come ho già scritto altrove, ho sospeso finasteride a causa di sides sessuali. Al primo giorno dopo la sospensione l'erezione ha recuperato in pienezza e riuscivo pure a mantenerla abbastanza bene. A tre giorni ulteriori miglioramenti. E ieri ho pure avuto una erezione spontanea. E la qualità dello sperma sembra pure migliorata. (chiedo perdono per i dettagli) La domanda è: ma come è possibile che in così poco tempo dalla sospensione di finasteride la situazione migliori? Io leggo di gente che necessita di mesi. Premetto che a me i sides vengono altrettanto velocemente, 5 o sei giorni e già si intravedono. I fatti son due: o il mio organismo ha una risposta mostruosamente veloce, oppure sono davvero sides psicologici, anche se di questa seconda opzione non me ne capacito

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
la seconda che hai detto....
Un giorno! Il tuo corpo manco fa in tempo ad accorgersene! Il tuo cervello invece si...[:D]

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Si ma la cosa mi fa ancora più paura, perchè allora qualsiasi altra convinzione potrebbe abbattermi. Non riesco a credere che basti la consapevolezza di assumere finasteride per non avere una erezione buona nell'arco di sei mesi di assunzione.
Di questo passo se mi convinco che posso farmi ricrescere i capelli col pensiero magari ci riesco :D Scherzi a a parte, sono possibilista, ma non me ne capacito. (N.B. non sono ancora al 100%, ma il miglioramento è stato consistente in così poco tempo)

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Citazione:Si ma la cosa mi fa ancora più paura, perchè allora qualsiasi altra convinzione potrebbe abbattermi.

benvenuto tra gli esseri umani.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
interessante lettura...
http://psicologo-prato.com/2009/06/25/disturbo-dellerezione-diffusione-descrizione-cura/

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Uno-due giorni sono assolutamente sufficienti a sviluppare sides nel momento in cui ri-assumi fina (non la prima volta)in alcune persone, tra queste, me..
Ma perchè i sides scompaiano dopo un periodo di assunzione un giorno mi sembra pochino.. poi tutto può essere..
i sides da niponivea e palmetto mi scomparivano quasi del tutto dopo un paio di giorni-3 quelli di fina sono più pesanti normalmente..

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
To sarev: non capisco il commento.
To claudia: grazie per la lettura.
To prolo: peraltro nel momento in cui ho sospeso fina ho cominciato ad assumere nipononivea. Non ho mai interamente sospeso gli antiandrogeni.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
intendevo dire che è tipico della condizione umana il farsi influenzare dalle proprie convinzioni, fino anche al punto di buttarsi giù o in generale modificare i propri comportamenti e anche sensazioni perchè *si è convinti* che una certa cosa sia così e così quando magari è solo la nostra mente a renderla tale.

Tu dicevi che questo essere così in balia delle tue convinzioni ti fa paura, e io ti facevo notare che è normale per gli uomini trovarsi in questa condizione.

Tra le righe c'era anche un po' di sorpresa da parte mia nello scoprire che solo ora (immagino tu abbia superato l'adolescenza) ti sei accorto di questa cosa, che mi pare essere conoscenza condivisa tra gli uomini adulti nelle società occidentali moderne, ma questa ultima informazione era per così dire subliminale e passibile di essere ignorata.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Sarev l'ironia poco si addice al tuo ruolo di moderatore. Tuttavia non sono qui per aprire polemiche ma per condividere esperienze e cercare possibilmente risposte. Come lo spieghi dal tuo punto di vista il seguente fatto: passando repentinamente da serenoa a finasteride ho avuto nei primi giorni un aumento di libido mostruoso. Serenoa mi dava problemi nelle parti basse e semplicemente passando a finasteride questi problemi si sono clamorosamente risolti, salvo poi ripresentarsi gradualmente dopo una decina di giorni. Secondo la tua teoria la consapevolezza di assumere finasteride avrebbe dovuto aggravare il mio deficit erettile, che invece si è temporaneamente risolto oltre ogni più rosea aspettativa. C'è qualcosa di biologico che va oltre l'influsso delle aspettative.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Non c'era ironia nel mio post, un po' di sorpresa -come ho detto- ma nessuna ironia. Debbo-anche-dire™ che non credo che l'ironia non faccia parte del ruolo di moderatore, ma siccome è una questione OT se ne vuoi discutere mandami un MP.

Per quanto riguarda l'influsso della psiche sul corpo io facevo un discorso generalissimo, non parlavo del tuo caso in particolare, che non mi è noto. In ogni caso, non dubito che una volta escluse eventuali cause cliniche si possa trovare una spiegazione psicologica adatta all'evoluzione dei tuoi sintomi, come mi pare anche Claudia e il doc sostengono, e come sostenevo anche io nella mia evidentemente troppo criptica per te -mea culpa- affermazione.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Citazione:E la qualità dello sperma sembra pure migliorata.
La psiche può far migliore anche la qualità dello sperma???

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Uno psicologo probabilmente ti direbbe che la qualità percepita sicuramente è influenzata dalla psiche. Io non ho una mia opinione in proposito, ad essere sincero non mi interesso molto dello sperma e delle sue vicissitudini, preferisco i romanzi di avventura.

Comunque della qualità dello sperma (sic) ne stiamo parlando dall'altra parte, continua di là e qui lasciamo la discussione sui sides sessuali.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Premetto che non ci tengo particolarmente a rendere questo forum il diario della mia vita ormonale, e presumo non ci teniate nemmeno voi. Tuttavia condivido gli ulteriori accadimenti di questi ultimi due giorni, in modo da renderli esperienza condivisa. Sides are back! Esattamente come era successo con lo switch repentino tra serenoa e finasteride, così anche quello tra finasteride e nipononivea mi ha provocato una immediata risoluzione del problema che poi si è gradualmente ripresentato fino ad assestarsi sulla situazione precedente. Anche se con finasteride la botta di libido è stata molto più alta il fenomeno si ripresenta simile e inalterato: il mio corpo (o la mia mente) risponde al cambiamento di antiandrogeno e poi ritorna tutto come prima. Ovviamente sono perfettamente consapevole che alcuni (e potrei già fare i nick) attribuiranno il fenomeno alla psiche. Esattamente come nel medioevo si attribuivano certi fenomeni naturali alla mano divina. Ma io non ci credo. Qui il gingillo si comporta come vuole, vive di vita propria. L'unica cosa che mi rimane da fare è attendere eventuali altre evoluzioni e quindi, in assenza di risvolti positivi, interrompere anche la nipo fino al rientro completo dai sides, per poi riassumerla sperando che non si manifestino.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
potresti provare per curiosità con fina topica nel frattempo, sarebbe interessante capire se rilevi problemi anche con quella.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
La prenderò in considerazione, però vorrei attenermi il più possibile alle prescrizioni del dermatologo. Dammi tempo un mese che sarò disperato e prenderò anche quella :D