Richiesta pareri

tano87

Utente
14 Ottobre 2018
9
3
5
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, anche se seguo da un po il forum.
Dopo un po di titubanza mi sono convinto ad iscrivermi per richiedere dei pareri in merito ad un trattamento che mi è stato prescritto 6 mesi fa e che sto continuando, dopo una visita di controllo.
In pratica, dopo un po di tempo che notavo un diradamento nella parte occipitale, mi sono deciso a prenotare una visita specialistica da un dermatologo. Il referto parlava chiaro. Sono affetto da alopecia androgenetica. A 30 anni si è fatta viva. Mai avuto problemi di nessun tipo, fino a poco tempo fa.
Per farla breve, inizio questa terapia con un preparato galenico a base di Minoxidil 2% e latanoprost 0,02% in espumil, per sei mesi. Nessun risultato degno di nota. Il mese scorso, di ritorno dalla visita di controllo, mi viene tolto il minoxidil. A detta del dermatologo, aveva letto che questi due farmaci insieme non erano proprio il massimo e decise di lasciare solo il latanoprost disciolto in una soluzione di trichosol e farmi assumere in concomitanza degli integratori di triconicom.
Ora, incuriosito dal fatto che ho letto che la sospensione del minox non deve essere effettuata di colpo, mi sono chiesto....ma perchè me l'ha fatta interrompere senza scalare la dose? come mai poi mi ha tolto forse l'unico farmaco in grado di poter arginare( in maniera modesta) l'aga? La sua risposta a questa domanda, come detto, fu molto vaga e anche per il suo modo di fare molto sbrigativo ho prenotato una visita dal dottor Gigli che farò a gennaio( sperando di arrivarci con qualche capello in testa). Volevo sapere se a quelle percentuali, il minox, può essere sospeso di colpo o meno.
 

tano87

Utente
14 Ottobre 2018
9
3
5
Grazie mille per la risposta, dottore. Un'altra cosa che mi ha lasciato qualche dubbio è stata la mancanza di un tentativo con dosaggio più elevato di minox. Questo modus operandi può essere considerato giusto nel caso non si riscontri nessun miglioramento significativo già con un dosaggio da 2%? Poi, come letto qui sul forum, non mi è stato somministrato neanche un inibitori di dht (prassi comune in questo tipo di trattamento).
 

tano87

Utente
14 Ottobre 2018
9
3
5
Basta la sola applicazione di latanoprost per una fase di mantenimento? Cioè, non vorrei che davvero fino a gennaio( con la visita dal dottor gigli) perda quel poco di stabilità che avevo creato in questi mesi.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Se hai aga la prima cosa che ti serve è un anti dht (naturale o farmaco a seconda della gravità) i topici danno man forte ma il grosso del lavoro lo fa l'anti dht contrastando e se va bene invertendo l'involuzione del follicolo.
Sospendere il minox di botto può scatenare un effluvio quindi andrebbe fatto molto lentamente diminuendo via via le applicazioni....Il latanoprost da solo e a quelle % ti fa buttare solo via soldi quindi ti consiglio di farti rivalutare da un derma esperto in tricologia
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Ma che dermatologo è? il minoxidil , come già detto sopra, va sospeso moooolto gradualmente, se lo si fa di punto in bianco si possono avere forti cadute.
Inoltre , sempre come già detto, un anti dht è il pilastro, quindi due grandi errori del tuo dermatologo.
 

tano87

Utente
14 Ottobre 2018
9
3
5
Purtroppo a Salerno non ci sono molti dermatologi e mi sono dovuto affidare ad uno dei più rinomati della zona ( che a quanto pare, non è molto preparato in tricologia). Comunque per avere la visita con il dottor gigli dovrò attendere gennaio e sperare in una ripresa.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
io ti consiglio di riprendere il minoxidil e usare serenoa fino a gennaio, poi dopo la visita con gigli vedi
 

tano87

Utente
14 Ottobre 2018
9
3
5
Ho comprato degli integratori di serenoa. Da quello che leggo sui forum, non dovrebbero esserci particolare sides con l'assunzione. Me lo confermate?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Confermato, la serenoa si prende soprattutto per quelli che non vogliono o non possono causa sides assumere finasteride
 

tano87

Utente
14 Ottobre 2018
9
3
5
Da quello che ho capito agisce inibendo la produzione di dht. Non ha effetti sulla produzione di testosterone, giusto? Ricordo di aver letto che le proprietà anti androgene del principio attivo, possono portare anche a ginecomastia. Spero non sia vera questa cosa.