richiesta consiglio

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Ho avuto effluvio per due anni. All'ultimo controllo a gennaio il mio dermatologo ha detto che la caduta si è normalizzata. Continuo a integrare con supradin e cistidil e utilizzo lozione. Prendo la pillola ma voglio sospenderla per evitare cloasmi, inoltre il dermatologo mi ha detto che, se comunque la pillola è utile ai capelli, nel mio caso non è indispensabile visto che non ho androgenetica.
Un po' preoccupata mi chiedevo se una volta sospesa la pillola magari potessi integrare con qualche anti dht naturale e quale.
Grazie a quanti mi saranno d'aiuto.

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Lilith ho solo paura dell'effluvio da sospensione. La logica è (secondo me [:D]) anche la pillola nel mio caso non serve perchè non ho androgenetica, ma fa comunque bene ai capelli.. quindi magari mi fa bene anche un anti dht naturale.
Quindi tu mi consigli di sospendere e basta, senza nessuna integrezione??

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
no, la pillola non fa di default bene ai capelli, se non hai niente al limite è ininfluente, più che altro aiuta a regolare le secrezioni sebacee. la gravidanza fa bene ai capelli, ma i livelli di ormoni in gravidanza sono ben più elevati.
se la sospendi prendere un anti dht non ti serve a scongiurare l'effluvio. molto probabilmente lo avrai, ma puoi solo cercare di tamponarlo...al limite con qualche lozione cortisonica. il punto è che è un effluvio transitorio, che si risolve da solo, quindi anche tamponando non è che lo blocchi molto.
ma tu sospendi la pillola solo per il cloasma? mica è detto che ti venga, e se ti viene non è detto che sia intenso.

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Grazie Gelsiiiiii!!!
Allora io prendo la pillola perchè mi è stata prescritta dalla prima tricologa a cui mi sono rivolta. Prendo la yaz, la tricologa stessa si accorse di una mia predisposizione alle macchie e quindi mi prescrisse una pillola leggera (questo succedeva l'anno scorso ad Aprile). Ad ottobre poi il secondo tricologo contattato mi ha diagnosticato effluvio cronico e mi ha detto che potevo anche sospendere la pillola, o se proprio volevo continuare ad usarla, dovevo prenderne una più potente (se non mi sbaglio mi ha prescritto la diane). Io ho scelto di continuare per qualche altro mese con la yaz, ma solo perchè migliorava l'aspetto della pelle (e ti dirò, ora la mia pelle ha ricominciato anche ad essere grassa nonostante la pillola)già intenzionata a smettere in primavera. La macchia che più mi preoccupa è quella sul baffetto che d'estate si ripresenta.
Ho deciso di salvare il salvabile, nel senso che, mi è sembrato di capire che, nonostante le cure, i capelli ormai sono compromessi. Io ora non ho effluvio, ma continuo a vederli più sottili e continuo ad avere tricodinia nonostante le cure.
Tra l'altro io odio prendere farmaci, se non mi serve per i capelli perchè devo prendere la pillola? Giusto?