richiesta consiglio per cura

mikmak80

Utente
21 Gennaio 2019
16
5
5
Ciao a tutti,
Ho 38 anni e combatto con una lenta ma per nulla debole AGA sin dall'eta' di 21 anni.
Ad oggi mi trovo ancora una discreta mole di capelli in testa ma ahime' ultimamente vedo che l'hair line sta andando sempre peggio e le tempie quasi non ci sono piu'.
Credo che forse anche il vertex piano piano ne stia risentendo.
Chiedo a voi quale possa essere una buona cura considerando che in passato ho anche provato fina ma con scarsi risultati e con dei sides davvero poco piacevoli...per cui vi chiedo gentilmente di non prenderla in condierazione dato che non ritornero' mai piu' a prendere quella roba.
Ultimamente ho provato ad aggiungere alla lozione weleda al rosmarino l olio di menta ma non mi sembra che abbia fatto grandi cose anche se l'ho utlizzata solamente per due mesi.
Prendo regolarmente integratori di zinco, l-arginina, tocotrienoli e omega 3 e credo che mi abbiano aiutato moltissimo in tutti questi anni.
Evito di prendere il saw palmetto perche' anche li mi ritrovavo con delle sensazioni strane.
Cio' che vorrei chiedervi e' di quale possa essere una cura topica e se si possa evitare il minoxidil...cosa di cui ne dubito.
Pero' vi chiedo gentilmente di darmi le vostre opinioni...minoxidil o meno.
Io avevo pensato alla combinazione di reglandin extra e lozione n ...qualcuno di voi le ha provate?
Per quanto riguarda il proxiphen...storico topico degli anni 90 (contenente minoxidil al 5,5%) c'e' qualcuno che puo' dirmi se ne vale pena sempre che si riesca a mettere le mani sopra ad un prezzo ragionevole.
Ho sentito parlare anche del tricomin ma sembra davvero difficile poterlo reperire...su amazon si trova a piu' di 60 eur.
Ultimamente sto provando la lozione della Tosti credo, il deltacrin wnt ma ahime fino ad ora ho visto solo un peggioramento (e non so se sia normale).
Vi ringrazio moltissimo per ogni consiglio che saprete darmi.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
Minoxidil piu' antiandrogeni in lozione
Serenoa repens oppure aiuga reptans come anti dht orale
saluti
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
beh considerando che escludi finasteride e serenoa repens e pure il minoxidil, praticamente non resta niente!!!!
almeno prendi il minoxidil + semi di zucca o radice di ortica, anch'essi anti dht .
 

mikmak80

Utente
21 Gennaio 2019
16
5
5
simwe9one vi sono sicuramente degli accorgimenti sul minoxidil...ne ho sentite tante...di persone che da capellone sono diventate di nuovo pelate e ancor piu' di come erano prima della cura...poi ho letto che vi sono combinazioni diverse per il minox...poi vi sono anche le gradazioni 3% 5% ...insomma non mi sembra facile trovare qualcuno che sappia formulare un buon galenico a base di minox...tu per tua esperienza che mi dici? Ti sei sempre trovato bene?
 

mikmak80

Utente
21 Gennaio 2019
16
5
5

https://www.calvizie.net/forum/reply/1209989Dr.Paolo Gigli wrote:
Minoxidil piu’ antiandrogeni in lozioneSerenoa repens oppure aiuga reptans come anti dht oralesaluti
Salve Dott Gigli, la ringrazio ma come ho gia' risposto ad uno degli utenti qui sul forum non saprei a quale percentuale dovrei avvicinarmi, al 3 o al 5 %
Inoltre capisco che di anti androgeni ve ne sono di diversi e non tutti i dermatologi sono al passo con quali possano essere i piu' efficaci e quindi non saprei se fidarmi del primo al quale andrei a farmi fare la prescrizione.
Vi sono persone che chiedono esplicitamente di un galenico nel quale vi siano Transcutol o Espumil come veicolatori e poi vi sono altri elementi quali

Tretinoina, che promuove, regola e differenzia l’accrescimento delle cellule.
Cortisonici (Idrocortisone, Betametasone, Desametasone), che possono agire sull’eventuale arrossamento della pelle e limitano la desquamazione e la produzione di sebo.
Progesterone, che inibisce l’attività della 5 alfa reduttasi competendo con il testosterone.La 5-alfa reduttasi è un sistema enzimatico che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT) , ormone androgeno che provoca la miniaturizzazione dei follicoli.
Estrogeni (Estrone, 17-alfa Estradiolo), utili nell’alopecia androgenetica causata da scarsa presenza di estrogeni nei follicoli. Non avendo effetti sistemici, possono essere utilizzati anche nei pazienti maschi.
Ciproterone acetato, che blocca l’azione del testosterone (e del suo metabolita attivo-DHT) sui tessuti sui quali viene applicato.
Spironolattone, per uso cutaneo ha un’azione simile a quella del Ciproterone ac.
D-Pantenolo (vitamina B5), che sembra essere indispensabile nello sviluppo e e nella rigenerazione delle cellule del bulbo pilifero rinforzandone la struttura, rallenta la perdita dei capelli e ne favorisce la ricrescita.
Caffeina, che recentemente ha mostrato di essere uno stimolatore dellacrescita dei capelli, aiutando inoltre a migliorare la funzione della pelle.
Finasteride, inibitore della 5 alfa-reduttasi, normalmente utilizzata nella cura della prostata; e anche usato (peri suoi effetti farmacologici) per uso cutaneo nella calvizie androgenetica.
Latanoprost

Insomma per quel poco che posso capire l'azione di un galenico puo' essere piu' o meno efficace anche a seconda del resto della composizione.
E infine poi vi sono persone che si lamentano dei galenici vantando invece la migliore prestazione dei prodotti industriali come chi denuncia il contrario.
Da quel poco che posso capire minoxidil da solo non basta e che a lunga andare perde l'effetto per l'assenza di agenti contrastanti gli androgeni presenti nello scalpo...quindi credo che un galenico fatto bene e' come una pozione miracolosa dove tutti gli ingredienti sono meticolosamente dosati.
La percentuale al 3% puo' essere sufficiente o e' bene usare sempre una lozione al 5% ?
Grazie
 

gmp

Utente
22 Agosto 2018
1
1
5
Ciao a tutti,
Ho 38 anni e combatto con una lenta ma per nulla debole AGA sin dall'eta' di 21 anni.
Ad oggi mi trovo ancora una discreta mole di capelli in testa ma ahime' ultimamente vedo che l'hair line sta andando sempre peggio e le tempie quasi non ci sono piu'.
Credo che forse anche il vertex piano piano ne stia risentendo.
Chiedo a voi quale possa essere una buona cura considerando che in passato ho anche provato fina ma con scarsi risultati e con dei sides davvero poco piacevoli...per cui vi chiedo gentilmente di non prenderla in condierazione dato che non ritornero' mai piu' a prendere quella roba.
Ultimamente ho provato ad aggiungere alla lozione weleda al rosmarino l olio di menta ma non mi sembra che abbia fatto grandi cose anche se l'ho utlizzata solamente per due mesi.
Prendo regolarmente integratori di zinco, l-arginina, tocotrienoli e omega 3 e credo che mi abbiano aiutato moltissimo in tutti questi anni.
Evito di prendere il saw palmetto perche' anche li mi ritrovavo con delle sensazioni strane.
Cio' che vorrei chiedervi e' di quale possa essere una cura topica e se si possa evitare il minoxidil...cosa di cui ne dubito.
Pero' vi chiedo gentilmente di darmi le vostre opinioni...minoxidil o meno.
Io avevo pensato alla combinazione di reglandin extra e lozione n ...qualcuno di voi le ha provate?
Per quanto riguarda il proxiphen...storico topico degli anni 90 (contenente minoxidil al 5,5%) c'e' qualcuno che puo' dirmi se ne vale pena sempre che si riesca a mettere le mani sopra ad un prezzo ragionevole.
Ho sentito parlare anche del tricomin ma sembra davvero difficile poterlo reperire...su amazon si trova a piu' di 60 eur.
Ultimamente sto provando la lozione della Tosti credo, il deltacrin wnt ma ahime fino ad ora ho visto solo un peggioramento (e non so se sia normale).
Vi ringrazio moltissimo per ogni consiglio che saprete darmi.
Ciao, devo ancora iniziare una cura ma condivido abbastanza il tuo pensiero, come sta andando? Hai consigli da darmi?
 
  • Mi Piace
Reazioni: superman84