Ciao a tutto, mi presento perchè sono un nuovo iscritto sul forum. Ho 32 anni e sto cominciando ad avere voglia di fare qualcosa per i miei capelli. Spero, però, che non sia già troppo tardi.
Fino ad ora ho solo assunto degli integratori (es. annurkap) e da alcuni mesi pratico il massaggio dello scalpo quotidianamente con una spazzola.
Premetto che mio padre ed entrambi i miei nonni erano stempiati in maniera avanzata e che mio fratello sta cominciando a perdere molti capelli (ha 38 anni). Io da sempre ho avuto pochi capelli ( questo potrebbe aver contribuito a farmi creare alcune insicurezze, soprattutto in fase adolescenziale) e in questa fase probabilmente ho meno capelli di 5- 10 anni fa ma io ho delle difficoltà ad individuare le differenze.
Ad ogni modo, vi posto alcune mie foto, da cui si intravede la situazione.
Vorrei sapere se, secondo la vostra esperienza, posso ancora fare qualcosa, se non per aumentare i capelli, almeno per conservare quelli che ho.
Farmaci come la finasteride (che eventualmente un dermatologo mi prescriverà) cosa potrebbero fare?
Spero che qualcuno consideri la mia richiesta, in ogni caso vi ringrazio.
Federico.
----
In risposta a Proxy aggiungo:
1) eta: 32 anni
2) faccio solo ginnastica facciale e massaggio dello scalpo con una spazzola
3) mai fatta una visita da un tricologo. Si accettano consigli su bravi mermatologi-tricologi zona Nord Ovest dell'Italia
4)come scala Norwood sono nella fase 3
5) ho provato a caricare alcune foto
6) sei mesi fa avevo notato un assottigliamento dei capelli ma con il massaggio della nuca ho notato dei miglioramenti dopo un paio di mesi
7) in famiglia mio padre è stempiato, come lo erano entrambi i miei nonni. Mio fratello comincia a diventarlo
8) stress purtoppo ne vivo ogni tanto per il lavoro
9) mai avuto problemi di depressione, nè assunto psicofarmaci
10) mai fatto diete, non uso farmaci regolarmente
11) non ho fatto esami del sangue recentemente
12) non soffro di dermatite, almeno credo e non ho irritazioni sullo scalpo
13) più o meno ho sempre avuto questa attaccatura (fronte alta), ma potrebbe darsi che in passato avevo più capelli. Non sono in grado di dirlo perchè non è molto evidente la differenza. (mio padre aveva la fronte alta, prima di stempiarsi quasi del tutto e mia madre ha la fronte alta)
Fino ad ora ho solo assunto degli integratori (es. annurkap) e da alcuni mesi pratico il massaggio dello scalpo quotidianamente con una spazzola.
Premetto che mio padre ed entrambi i miei nonni erano stempiati in maniera avanzata e che mio fratello sta cominciando a perdere molti capelli (ha 38 anni). Io da sempre ho avuto pochi capelli ( questo potrebbe aver contribuito a farmi creare alcune insicurezze, soprattutto in fase adolescenziale) e in questa fase probabilmente ho meno capelli di 5- 10 anni fa ma io ho delle difficoltà ad individuare le differenze.
Ad ogni modo, vi posto alcune mie foto, da cui si intravede la situazione.
Vorrei sapere se, secondo la vostra esperienza, posso ancora fare qualcosa, se non per aumentare i capelli, almeno per conservare quelli che ho.
Farmaci come la finasteride (che eventualmente un dermatologo mi prescriverà) cosa potrebbero fare?
Spero che qualcuno consideri la mia richiesta, in ogni caso vi ringrazio.
Federico.
----
In risposta a Proxy aggiungo:
1) eta: 32 anni
2) faccio solo ginnastica facciale e massaggio dello scalpo con una spazzola
3) mai fatta una visita da un tricologo. Si accettano consigli su bravi mermatologi-tricologi zona Nord Ovest dell'Italia
4)come scala Norwood sono nella fase 3
5) ho provato a caricare alcune foto
6) sei mesi fa avevo notato un assottigliamento dei capelli ma con il massaggio della nuca ho notato dei miglioramenti dopo un paio di mesi
7) in famiglia mio padre è stempiato, come lo erano entrambi i miei nonni. Mio fratello comincia a diventarlo
8) stress purtoppo ne vivo ogni tanto per il lavoro
9) mai avuto problemi di depressione, nè assunto psicofarmaci
10) mai fatto diete, non uso farmaci regolarmente
11) non ho fatto esami del sangue recentemente
12) non soffro di dermatite, almeno credo e non ho irritazioni sullo scalpo
13) più o meno ho sempre avuto questa attaccatura (fronte alta), ma potrebbe darsi che in passato avevo più capelli. Non sono in grado di dirlo perchè non è molto evidente la differenza. (mio padre aveva la fronte alta, prima di stempiarsi quasi del tutto e mia madre ha la fronte alta)
Allegati
Ultima modifica: