ricetta per minoxidil+progesterone e....

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Salve, inizialmente usavo Aloxidil 2% che mi era stato prescritto dal dermatologo, poi dopo tempo sono passato al 5% sempre su suo consiglio e poi ho smesso.
Adesso a distanza di tempo vorrei farmi preparare dalla farmacia un galenico di Minoxidil 5% + progesterone 1%. Visto che mi faccio prescrivere la ricetta dal medico curante, il quale ovviamente non tratta tutti i giorni queste cose, cosa devo fargli scrivere esattamente sulla ricetta?
Devo far aggiungere qualche altro principio attivo al preparato? che mi consigliate?
Qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi la ricetta in tutti i dettagli così la porto al medico curante?
Grazie mille

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Salve, inizialmente usavo Aloxidil 2% che mi era stato prescritto dal dermatologo, poi dopo tempo sono passato al 5% sempre su suo consiglio e poi ho smesso.
Adesso a distanza di tempo vorrei farmi preparare dalla farmacia un galenico di Minoxidil 5% + progesterone 1%. Visto che mi faccio prescrivere la ricetta dal medico curante, il quale ovviamente non tratta tutti i giorni queste cose, cosa devo fargli scrivere esattamente sulla ricetta?
Devo far aggiungere qualche altro principio attivo al preparato? che mi consigliate?
Qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi la ricetta in tutti i dettagli così la porto al medico curante?
Grazie mille

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Grazie mille

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
dunque, sarebbe meglio la prima prescrizione te la facesse un dermatologo esperto in capelli, comunque io utilizzo sotto controllo del dermatologo questo galenico:
- minoxidil solfato 5%
- progesterone 1,5%
- 17 alfa estradiolo 0,025%
- glicerolo 5 ml
- alcool 70° q.b. a 100 ml.
ciao. rik

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Grazie Rik75, credo sia un'ottima ricetta. Daltronde se il dermatologo mi aveva prescritto in passato il minoxidil, non credo ci siano problemi per l'aggiunta del progesterone e del 17 alfa.
Tra l'altro tante volte si rischia di andare a pagamento da alcuni dermatologi che non conoscono ancora bene progesterone e simili e quindi neanche li prescrivono.
Al massimo posso farmi mettere il progesterone al 1% invece di 1,5% visto che non ho i capelli molto diradati.
-Tu rik75 che tipo di calvizia hai?
-e in che quantità lo applichi questo preparato?
-quante volte durante il giorno?
-fai altre terapie oltre la lozione?

Se avete altre ricette postatele.
Grazie

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
non è che il mio pattern risponda ad uno schema ben preciso, fondamentalmente c'è un diradamento diffuso specie nella zona frontale. le tempie non sono molto arretrate.
penso che vada bene progesterone all'1%.
applico 2 ml al giorno in unica soluzione alla sera.
altre terapie: finasteride 1 mg/die; lozione galenica con spiro 3% e acido azelaico 4% (alternato a Spiro Lotion 5%), psorinase 3 volte alla settimana sull'attaccatura.
ciao. rik

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
In termini di eccipienti la tua soluzione Rik75, a mio giudizio, potrebbe essere migliorata.
Non presenta precipitati???
In genere per meglio far penetrare il minox si usa almeno alcool 80°.
Capisco la tua scelta di optare per la glicerina al posto del glicole propilenico per evitare irritazioni, però 5 ml credo siano pochini...
Il minox non si solubilizza benissimo a volte nemmeno col glicole.

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
sono seguito da un ottimo dermatologo, quindi mi fido della composizione che lui mi ha indicato (non è una mia scelta). il residuo e' veramente minimo, anzi pressoche' assente... cmq attendiamo indicazioni dai doc del forum.

maxximo

Utente
22 Giugno 2006
128
0
165
salve ragazzi , sono nuovo ed anticipo subito che non ne capisco granche' di capelli....spero in qualche vostro consiglio ( naturalmente oltre quelli del mio dermatologo)
Allora: perdo capelli e 9 maggio mi son convinto ad andare dal dermatologo per fare un controllo in merito. Il dermatologo mi ha riscontrato una forma di calvizie non particolarmente grave, dopo un controllo quasi istantaneo con l'uso di qualcosa...credo una lente particolare, boh....e mi ha prescritto una soluzione con minoxidil fatta in farmacia:
-minoxidil solfato 5g
-tretinoina ph.eur. 0,025g
-glicole propilenico 20,7g
-alcool etilico 95o 50g
-acqua depurata 19,275g
-serenoa repens E.F 5g
Quantità totale 100g che mi dovrebbe durare per + di un mese (circa un mese e mezzo mi ha detto), 1 ml la mattina e 1 ml la sera.
Che ne pensate voi che ne capite sicuramente un po' più di me? sto usando questa soluzione ma i capelli mi cadono in maniera copiosa....ho chiamato il dermatologo spaventato e mi ha detto che questo e' un fatto positivo perche' sta facendo effetto la terapia. Io rispondo che ho paura di diventare calvo nel giro di qualche mese ma lui mi ha assicurato che a distanza di qualche mese-un anno vedro' i risultati, almeno i primi. Cosa devo fare, forse devo cambiare terapia o e' tutto normale????? forse meglio solo il minoxidil o integrare con qualcosa, qualche integratore???
Tra qualche settimana andro' dal dermatologo, magari con qualche idea in più grazie a voi.

Spero in qualche vostro consiglio rassicurante da parte di qualcuno + esperto di me ( ho visto che ci sono anche medici dermatologi che scrivono qui).

grazie e scusate un po' lo sfogo

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
E' proprio così, la famosa caduta indotta è un segno positivo. E' bruttissima, lo so, però nell'arco di 4-5 mesi dovrai vedere i primi risultati. I capelli diventeranno migliori, e cadranno di meno.
La lozione sicuramente va bene. Aspetta con serenità i risultati.
Un pò di pazienza... ciao

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Ciao maxximo,secondo me alla prossima visita, potresti chiedere al tuo dermatologo se è il caso di integrare la finasteride come cura interna.
Comunque quello che ho capito io in questi anni è che per arrestare la caduta si può fare tanto, ma per recuperare le parti perse c'è ben poco da fare.
La finasteride al momento è uno dei farmaci più efficaci, insieme al minoxidil. quest'ultimo se usato regolarmente blocca il diradamento con alte probabilità.

maxximo

Utente
22 Giugno 2006
128
0
165
exterior e willy, grazie 1000 per le vostre parole di incoraggiamento.....credo quindi che ci siate passati pure voi. E' un momento in cui ti senti psicologicamente giù.....grazie veramente di cuore per i vostri consigli [X]

P.S: siete stati gentilissimi....ora che conosco sto forum entrero' + spesso

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Alla formula di Rik75, ci starebbe bene secondo voi anche l'acido azelaico?
- minoxidil solfato 5%
- progesterone 1,5%
- 17 alfa estradiolo 0,025%
- glicerolo 5 ml
- alcool 70° q.b. a 100 ml.
- acido azelaico 2%

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
dunque, willy, con l'azelaico la appesantiresti parecchio (col rischio di precipitato).
io l'azelaico lo uso al 4% in lozione separata con spiro (3%), sempre in alcool 70° e con 5 ml di glicerolo.

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Citazione:Messaggio inserito da rik75
dunque, willy, con l'azelaico la appesantiresti parecchio (col rischio di precipitato).
io l'azelaico lo uso al 4% in lozione separata con spiro (3%), sempre in alcool 70° e con 5 ml di glicerolo.

Si rik, infatti ci avevo pensato anche io che si sarebbe appesantita troppo.
Quindi la ricetta esatta di questa tua seconda lozione qual'è?
Scusami se ti chiedo tutto nei particolari, ma quest'altra settimana dovrei andarmi a far prescrivere quanto meno la lozione al minoxdil + progesterone...
Citazione:lozione galenica con spiro 3% e acido azelaico 4% (alternato a Spiro Lotion 5%), psorinase 3 volte alla settimana sull'attaccatura.
Ma spiro lotion 5%, spiro cream 5% e psorinase sono lozioni commerciali già pronte?
Che risultati hai ottenuto fino ad ora con la tua terapia?
Ciao rik e grazie ancora[;)]

baciccio

Utente
24 Giugno 2006
22
0
15
Ciao tutti,

mi serve il vostro gentile aiuto... Ho fatto preparare la seguente soluzione galenica:

minoxidil 5%
Spironolattone 2%
Progesterone 1%
Mentolo 0.8%
Alcool Etilico qb
Glicole Propilenico qb

Ragazzi, emana una puzza diabolica! Aiutooooo! [xx(]
Considerando che voglio evitare di utilizzare 2soluzioni (una col minoxidill e l'altra con lo spironolattone) è possibile sostituire lo spironolattone con il canreonato di potassio sempre al 2%? Funziona lo stesso? E soprattutto è vero che così nn puzza?
Inoltre è ben accetto un vostro parere sulla soluzione in queste percentuali... Va corretto qualcosa?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorrano aiutarmi
Baciccio

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
per willy

il secondo preparato ha questa composizione:
- spironolattone 3%
- acido azelaico 4%
- glicerolo 5 ml
- alcool 70° q.b. a 100 ml
(sarebbe meglio che fosse un dermatologo pero' a valutare se queste percentuali vanno bene nel tuo caso, potrebbe anche ridurre lo spiro al 2% e aumentare la gradazione dell'alcool).

spiro lotion/spiro cream è un preparato commerciale del Dott. Lee (una crema abbastanza liquida a base di spironolattone al 5%). si acquista su internet e arriva dagli Stati Uniti (considera che alcuni hanno riferito problemi con la dogana, a me è arrivata circa 20 giorni dopo l'ordine senza difficolta'). visto il costo (ho speso circa 60 euro di due barattoli, che bastano per circa 2 mesi se la metti a giorni alterni), si puo' tranquillamente sostituire con un galenico a base di spiro come quello sopra.

psorinase è un unguento galenico (cortisonico) che si applica solo sull'attaccatura frontale ma sotto stretto controllo dermatologico (lo psorinase industriale non e' piu' in commercio dal luglio 2005). ci sono evidenze di miglioramenti sul frontale per persone che l'hanno utilizzato.

nel mio caso le terapie (che faccio dal 1994) hanno rallentato l'androgenetica, sicche' la situazione e' tuttora accettabile.

figurati, di nulla. ciao. rik

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
per baciccio

la puzza di uova marce e' ascrivibile alla combinazione minox/spiro (insieme non stanno bene). o fai aggiungere qualche profumo alla lozione, oppure puoi sostituire lo spiro con il canreonato di potassio.
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.771
considera pero' che:
1) il canreonato e' molto piu' costoso dello spiro
2) i risultati a livello teorico dovrebbero essere gli stessi, ma gli studi sono stati condotti sullo spiro
3) in effetti spiro/canreonato non puzza
4) la mia lozione tendeva ad avere parecchio precipitato, e forse cio' dipendeva dal canreonato (questo e' quanto mi ha detto la farmacia che l'ha preparata).
anch'io volevo semplificare con un'unica lozione, ma credi: meglio due, lascia lo spiro per i fatti suoi, tanto ci perdi 5 minuti in piu' (la applichi un'oretta dopo il minox e sei a posto).
ciao. rik

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Grazie rik per i tuoi preziosi consigli. Credo che per il momento farò prescrivere solo il primo preparato, quello a base di minoxidil+progesterone+17alfa, visto che il minoxidil lo usavo già in passato e quindi l'aggiunta di prog e 17 alfa alla lozione penso che siano adatti comunque al mio caso. Per le altre lozioni eventualmente chiederò consiglio più avanti al dermatologo per valutare le percentuali più adatte al mio caso, anche se credo che comunque sia, grosso modo le percentuali per sperare di ottenere alcuni risultati siano quelle da te consigliate.
Grazie infinite

baciccio

Utente
24 Giugno 2006
22
0
15
Innanzitutto un grosso GRAZIE a rik...
Però ora mi serve il tuo aiuto! Considerando la mia vecchia puzzolente soluzione galenica, come la devo modificare se elimino lo spiro? E l'altra soluzione cosa deve contenere?
Poi con quale frequenza le devo usare?

Grazie tante in anticipo!

Baciccio