Ricetta medica finasteride

sapyk

Utente
11 Ottobre 2006
27
3
15
Ciao,
potreste dirmi come fate a ottenere il farmaco in farmacia?
Quando vado dal dermatologo lui mi prescrive al massimo 2 scatole da 84 cp di finasteride, quindi sono costretto a fare una nuova visita ogni sei mesi.

Quando invece chiedo "il favore" al medico curante di scrivere la ricetta, lui scrive al massimo 1 confezione di finasteride. Siccome interfacciarmi col medico curante è un delirio, preferisco spendere soldi per visita dermatologica e sprecare tempo e permessi da lavoro per andare dal dermatologo.

Mi chiedo però, potrei forzare il medico curante a scrivere piu confezioni?

Altra domanda, nel caso di Proscar, quante confezioni può prescrivere il medico curante?


Per me tutto questo è un disagio e non capisco perchè avendo una patologia accertata siamo costretti a fare tutta questa trafila..tutta la vita -_-
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Scusa ma è una assurdità spendere soldi per una visita dermatologica ogni tot mesi solo per farti prescrivere la finasteride! Il medico ha l'obbligo di dartela se hai in mano una diagnosi di Aga fatta da un dermatologo
 

sapyk

Utente
11 Ottobre 2006
27
3
15
beh è una cosa che non ho mai capito, visto che sembra una una concessione a mo di favore. Inoltre il dermatologo ha la possibilità di prescrivere per massimo 6 mesi, quindi magari il medico non capisce che non è solo per i sei mesi....
Poi ripeto, non so voi, ma io ho cambiato diversi medici di base e tutti sono praticamente irreperibili. E' uno stress....

In ogni caso, il medico curante può scrivere due confezioni?! Ogni volta che ne chiedo due me ne da una.... quindi significa averci a che fare almeno 4 volte l'anno...
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Si che può, basta che scrive "x 2" nella ricetta. Ma anche se te ne prescrive solo una per volta nn è un dramma andare dal medico ogni 84 giorni per una ricetta
 

sapyk

Utente
11 Ottobre 2006
27
3
15
Si che può, basta che scrive "x 2" nella ricetta. Ma anche se te ne prescrive solo una per volta nn è un dramma andare dal medico ogni 84 giorni per una ricetta
non è un dramma, ma una gran rottura. come ripeto implica chiamate su chiamate, permessi da lavoro e perdite di tempo.
Siccome i permessi da lavoro non sono retribuiti, tanto vale fare una visita dermatologica il sabato e spendere i soldi della visita. Ma almeno sto 6 mesi in pace. Ma ovviamente eviterei volentieri!
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
A me il derma prescrive Proscar e sotto scrive ricetta valida per 6 mesi. Ogni volta che vado in farmacia prendo sempre qualche scatola in più, quindi riesco ad andare avanti anche un'anno.
 

sapyk

Utente
11 Ottobre 2006
27
3
15
ah ok, ho capito. quindi sarebbe l'ideale trovare un medico che faccia la prescrizione del Proscar....
Sarei già piu contento che il medico curante mi faccia una ricetta di finasteride 1mg non ripetibile (e vabe) ma che mi consenta di andare avanti 6 mesi (quindi almeno due confezioni da 84 cp).
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Si che può, basta che scrive "x 2" nella ricetta. Ma anche se te ne prescrive solo una per volta nn è un dramma andare dal medico ogni 84 giorni per una ricetta

Ma se scrive x2 poi come funziona? In farmacia comunque la ricetta gliela lasci.
Io di solito comunque prendo 2 confezioni di finasteride 5 mg alla volta..ogni confezione contiene 15 compresse...in totale sono coperto per 4 mesi.
Quando le finisco mi rifaccio fare la ricetta.
Se potessi risparmiarmi una ricetta non sarebbe male.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Per quella da 1mg nn essendo ripetibile la ricetta gliela lasci. Quella da 5mg ti mette il timbro, dopo 10 timbri non è più valida, o anche passati 6 mesi. Se per esempio ti scrive fina 5mg x 2 tu puoi ritirare 10 volte 2 confezioni da 5mg nell' arco di massimo 6 mesi
 

0577henry

Utente
23 Agosto 2016
70
15
65
Scusate ma voi come fate a farvi fare la ricetta valida per 6 mesi? Il mio medico di famiglia mi prescrive il proscar con una ricetta valida per due confezioni. Inoltre dentro ogni confezione ci sono 15 cprs, esiste da 84?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Col proscar la ricetta è bianca quindi ripetibile per 6 mesi o massimo 10 confezioni mi sembra, cmq certo puoi dire al tuo medico di farti scrivere non 2 confezioni ma 3 o 4