ricambio continuo di capelli

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
Ciao vi racconto la mia situazione, non so se qualcuno ha idee o consigli.

Da tutta la vita ho i capelli folti e corti, nel senso che non crescono più di un tot. Arrivati sotto le orecchie(sono ricci quindi in realtà sono un pochino più lunghi) più lunghi di così non diventano.
Col tempo però ho realizzato di avere molto più ricambio di capelli degli altri. Trovo sempre capelli dappertutto e ne perdo sempre tanti al lavaggio. Così mi son resa conto che il mio problema non è che i capelli non crescono, ma che il ricambio è contiuno e non arrivano a essere più lunghi.

Ma non mi è nemmeno venuto in mente che potesse essere non normale, o la spia di qualcos'altro...

Pochi giorni fa, in preda a un effluvio pazzesco (ne perdo a ciocche) sono andata da un tricologo che mi ha diagnosticato un telogen effluvium e mi ha prescritto un bel po' di analisi del sangue...

Così mi è venuto in mente... magari ho qualche carenza da sempre... sarà possibile???? Le analisi le ritiro tra 5 giorni.

Ciao a tutti!

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65

Da tutta la vita ho i capelli folti e corti, nel senso che non crescono più di un tot. Arrivati sotto le orecchie(sono ricci quindi in realtà sono un pochino più lunghi) più lunghi di così non diventano.
Col tempo però ho realizzato di avere molto più ricambio di capelli degli altri. Trovo sempre capelli dappertutto e ne perdo sempre tanti al lavaggio. Così mi son resa conto che il mio problema non è che i capelli non crescono, ma che il ricambio è contiuno e non arrivano a essere più lunghi.

Ma non mi è nemmeno venuto in mente che potesse essere non normale, o la spia di qualcos'altro...

Pochi giorni fa, in preda a un effluvio pazzesco (ne perdo a ciocche) sono andata da un tricologo che mi ha diagnosticato un telogen effluvium e mi ha prescritto un bel po' di analisi del sangue...

Così mi è venuto in mente... magari ho qualche carenza da sempre... sarà possibile???? Le analisi le ritiro tra 5 giorni.

Ciao a tutti!

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65

Ciao a tutti!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara panda,
beh può essere un misto di entrambe le cose...
La fase di crescita è prestabilita geneticamente, e può durare dai 3 ai 7 anni, ma varia da persona a persona. Può darsi che tu abbia una fase anagena corta, quindi un ricambio più veloce, il che però non è indice di alcuna patologia. Però bisogna giustamente appurare se vi sia un effluvio in atto, che giustificherebbe il fatto che ne stai perdendo a ciocche!
Facci sapere cosa dicono le analisi allora!
Un abbraccio

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
Ecco dunque le analisi:

S-magnesio 1,0
S-Ferro (Sideremia) 103
(S.I.) 18,43
Reumatest 6
VDRL negativo
Anticorpi antinucleo negativo
Transglutaminasi <2
THS 1,50
FT4 1,19
Ferritina 114,0
Cupremia 155
Anticorpi antiGgiadina IgG 1,80
Anticorpi antiGliadina IgA 0,30
Zinco PLasmatico 1069

Leucociti 7,1
Eritrociti 4,22
Emoglobina 13,0
Ematocrito 38,7
MCV 91,8
MCH 30,8
MCHC 33,5
RDW 12,4
PLT 269

Confrontando con i valori di riferimento mi sembra tutto ok....
Speravo quasi di trovare qualcosa che giustificasse questo effluvio tremendo.. [:(!]

Ma allora cosa devo fare per evitare che succeda? E soprattutto, si può fare qualcosa per evitare il ricambio continuo di capelli e arrivare ad avere i capelli non dico lunghi, ma nemmeno sempre corti?

GRAZIE a tutti

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
Il tricologo ha confermato che le analisi vanno bene. MI fa continuare il locoidon per l'effluvio.

Per il ricambio continuo di capelli ha ipotizzato una sindrome dell'anagen corto. Dice che non ci sono souzioni; qualcuno ha consigli?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara panda,
eh si come sospettavo, una fase anagena più corta, quindi un ricambio più veloce.
Prova a leggere anche qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.460
baci