"Ricaduta" durante la cura - Sospensione minoxidil

mr.roby

Utente
21 Settembre 2023
3
0
5
Buonasera tutti,
ho 26 anni e da circa 10 mesi, causa aga, Finasteride 1mg (1cp al giorno) e Minoxidil orale 2.5mg (1cp al giorno) in quanto non responder a quella topica che ho usato per quasi 2 anni da sola quindi senza finasteride orale.

Dopo 4-6 mesi notavo pochi miglioramenti, forse nulli, ma in realtà tutti mi dicevano che notavano un aumento della densità dei capelli (nessuno era a conoscenza della cura) quindi ho continuato anche perché 4-6 mesi è il tempo minimo per i primi risultati.
Durante il mese di luglio e parte di agosto (quindi per circa un mesetto e mezzo) sospendo momentaneamente l'assunzione di minoxidil per evitare cali di pressione dati dal caldo e l'esposizione al sole...
Metà agosto riprendo il minoxidil e verso i primi giorni di settembre inizio a notare una notevole caduta dei capelli durante i lavaggi che ora sembra rallentata.
Tuttavia la caduta che ho avuto in queste settimane deve aver lasciato il segno in quanto sembra che io sia ritornato quasi alla situazione pre cura.

Tra qualche settimana ho la visita di controllo presso tricologa di riferimento tuttavia vorrei chiedere se questa caduta sia riconducibile alla sospensione del minoxidil.
A me pare strano anche perchè credo che gran parte del lavoro dovrebbe farlo la finasteride (che in 10 mesi ho saltato solo 1 giorno)

Idee in merito ?

Grazie ;)

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,307
666
415
Roma
Beh, no. Finasteride osta alla miniaturizzazione è il minoxidil stimola la crescita: interrompendo quest'ultimo bruscamente, vai a perdere tutti i capelli la cui miniaturizzazione è stata fermata dalla Finasteirde. Tra l'altro hai sospeso il sistemico... in bocca al lupo

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
Buonasera tutti,
ho 26 anni e da circa 10 mesi, causa aga, Finasteride 1mg (1cp al giorno) e Minoxidil orale 2.5mg (1cp al giorno) in quanto non responder a quella topica che ho usato per quasi 2 anni da sola quindi senza finasteride orale.

Dopo 4-6 mesi notavo pochi miglioramenti, forse nulli, ma in realtà tutti mi dicevano che notavano un aumento della densità dei capelli (nessuno era a conoscenza della cura) quindi ho continuato anche perché 4-6 mesi è il tempo minimo per i primi risultati.
Durante il mese di luglio e parte di agosto (quindi per circa un mesetto e mezzo) sospendo momentaneamente l'assunzione di minoxidil per evitare cali di pressione dati dal caldo e l'esposizione al sole...
Metà agosto riprendo il minoxidil e verso i primi giorni di settembre inizio a notare una notevole caduta dei capelli durante i lavaggi che ora sembra rallentata.
Tuttavia la caduta che ho avuto in queste settimane deve aver lasciato il segno in quanto sembra che io sia ritornato quasi alla situazione pre cura.

Tra qualche settimana ho la visita di controllo presso tricologa di riferimento tuttavia vorrei chiedere se questa caduta sia riconducibile alla sospensione del minoxidil.
A me pare strano anche perchè credo che gran parte del lavoro dovrebbe farlo la finasteride (che in 10 mesi ho saltato solo 1 giorno)

Idee in merito ?

Grazie ;)
Io minox sia topico che sistemico non deve mai essere sospeso.
Il sistemico ancora di più, perché agisce su tutti i capelli, quindi si può creare un Effluvio generalizzato (cosa che non avviene col topico)
Ecco perché dico sempre di stare molto attenti ad intraprendere la strada del sistemico, perché se lo devi sospendere solo DOLORI (vedi il tuo caso, sospensione per problemi di pressione nel periodo estivo)

mr.roby

Utente
21 Settembre 2023
3
0
5
Beh, no. Finasteride osta alla miniaturizzazione è il minoxidil stimola la crescita: interrompendo quest'ultimo bruscamente, vai a perdere tutti i capelli la cui miniaturizzazione è stata fermata dalla Finasteirde. Tra l'altro hai sospeso il sistemico... in bocca al lupo
Grazie per l'intervento.
A questo punto, avendo ripreso il minoxidil da un mese circa e continuando con finasteride, nei prossimi mesi potrei iniziare a vedere nuovamente risultati oppure ho compromesso la cura?
Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
Magari noterai un aumento della caduta, avendo sospeso e poi ripreso (la famosa caduta indotta dovuta alla ripresa velocità di crescita indotta dal minox,che farà cadere i capelli in fase di caduta)

mr.roby

Utente
21 Settembre 2023
3
0
5
Maledetto me che ho sospeso... 😅
In fin dei conti non avevo effetti collaterali tuttavia la tricologa mi consigliava di evitare l'assunzione la sera prima di una eventuale lunga esposizione al sole nel periodo estivo.

Per me il topico è off limits, difficile incastrare 2 applicazioni al giorno, avendo capelli mediamente lunghi (circa 10cm) e molto grassi si impastava tutto, 0 risultati in 2 anni (sia galenici che industriali) prurito, insonnia etc etc

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
-beh l'applicazione può essere unica
-l'uso di una pipetta a punta fine risolve il problema,in quanto vai direttamente sulla cute, applichi picchietti stop,nessuno spreco nessun quantità eccessiva di prodotto sul capelli.
-ci sono veicoli ,tipo il nostro,che lasciano i capelli in modo perfetto
-si certo non era il topico a darti insonnia, adesso ti cucchi 2,5 mg die sistemico :ROFLMAO:
-il capello grasso lo curi con adeguata terapia
https://calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/

Ecco insomma si può fare..

Comunque stai sempre molto attento alla sospensione, più avanti vai, più sarà un disastro, perché tutti i tuoi capelli cresceranno in favore del minox orale,che sballerà il loro normale ciclo,in duo favore
Quindi ovviamente un disastro alla sospensione
Se hai voglia di leggere

Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,307
666
415
Roma
Grazie per l'intervento.
A questo punto, avendo ripreso il minoxidil da un mese circa e continuando con finasteride, nei prossimi mesi potrei iniziare a vedere nuovamente risultati oppure ho compromesso la cura?
Grazie
Non saprei. Teoricamente la ripresa dopo lo stop non porta gli stessi benefici prima ottenuti