Del nizoral ad essere aggressivo non è certo il ketoconazolo al 2%,ma gli altri principi attivi.Il tutto sembra essere mirato ad esercitare una profonda azione detergente sul cuoio capelluto,e se dovessi applicare del minox io credo che non puoi fare a meno che avere lo scalpo ben pulito.
Personalmente ritengo sia il miglior shampoo contro problemi di dermatite seborroica,ed è provato che il ketoconazolo resta sul cuoio capelluto anche quando risciacqui i capelli dopo il lavaggio,fino anche ad altri lavaggi effettuati in giorni successivi;fossi in te opterei comunque per il nizoral dato che contiene una maggior quantità di ketoconazolo(che favorisce un aumento di spessore del capello,una maggiore pigmentazione,ed una maggiore robustezza del fusto con conseguente diminuzione della caduta) ,magari lo usi a giorni alterni e subito dopo adoperi un balsamo,così ogni problema di eventuale(non è detto) secchezza del capello lo risolvi senza problemi.
Questo è uno studio condotto sui benefici del ketoconazolo:
http://www.keepingmyhair.com/japanese-study-nizoral-cream-ie-ketoconazole/
Personalmente non credo possa fare miracoli,ma lo ritengo un fondamentale coadiuvante in una cura per contrastare aga.
Io alterno il nizoral al restivoil complex(contenente piroctone olamina,che addirittura sembra essere migliore anche del ketoconazolo),ed in ambo i casi subito dopo il lavaggio adopero un balsamo;resa estetica impeccabile.