revivogen contro la dermatite seborroica?

jacopino1984

Utente
12 Marzo 2005
22
0
15
Siamo alle solite...la dermatite seborroica è sempre presente e gli shampoo che utilizzo servono solo ad alleviare un minimo il prurito e la presenza di scaglie...ho letto però che il revivogen ha portato,in alcuni utenti del forum,all'eliminazione dei sintomi di questa fastidiosa malattia...Corrisponde a verità?Ha davvero effetti miracolosi?Illuminatemi vi prego..sono all'ultima spiaggia...[xx(]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Se ti riferisci allo shampoo ne dubito... o comunque ci sono shampoo decisamente più specifici ed indicati allo scopo.
Una delle sosostanze che funziona meglio nella dermatite seborroica e inseribile negli shampoo è il disolfuro di selenio (Ducray Selegel o Dercos Vichy antiforfora al disolfuro di selenio).
Nel caso di una dermatite più leggera anche il Liperol olioshampoo sarebbe ottimo (piroctone e urea sono sufficientemente trattanti) e la base lavante delicata così come la presenza di sostanze lenitive potrebbero dare giovamento.
Nei casi più ostinati però il solo shampoo non basta in genere occorrono lozioni cortisoniche da quelle più leggere (locoidon, idrocortisone) a quelle più forti ed efficaci come Ecoval scalp fluid (betametasone) usato per periodi limitati

jacopino1984

Utente
12 Marzo 2005
22
0
15
la mia dermatite è davvero forte e persistente..premetto che nizoral e triatop mi fanno bruciare la capoccia...al momento utilizzo una crema della most per le zone con croste e lo shampoo helan ortica edera crescione per lavare i capelli frequentemente..sono quelli con cui mi trovo meglio...la cute però al tatto appare alquanto secca e disidratata.. mi consigli comunque quei prodotti?inoltre sempre se non chiedo troppo che mi sai dire degli shampoo kelual ds ducray e dell'helan shampoo ai legni e alle cortecce di conifere...?Funzionano?GRAZIE MILLE J.[:D]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
se si tratta di una dermatite davvero seria è ovvio che la cosa più saggia è farsi seguire da un dermatologo.
Comunque il solfuro di selenio cioè il Ducray Selegel (o lo zinco piritione al 2%) è l'alternativa più efficace soprattutto se il ketoconazolo non ha funzionato granchè (Nizoral, Triatop). L'helan è ottimo come shampoo delicato...ma nel tuo caso c'è qualcosa di migliore è più specifico come l'Olioderbe che essendo un puro olio di ricino lo puoi lasciare in impacco sui capelli con funzione emoliente sulle croste e la secchezza (o al limite il Liperol). Dovresti iniziare lavando i capelli per 7/10 giorni a giorni alterni con il Selegel Ducray e poi alternare Olioderbe e Selegel.
Comunque la cosa migliore in questi casi è sempre farsi seguire dal dermatologo...
il locoidon sulle chiazze sulle parti affette da prurito non l'hai mai provato??

jacopino1984

Utente
12 Marzo 2005
22
0
15
mi faccio già seguire da un dermatologo ma i prodotti della most da lui consigliati non funzionano un granchè bene...ho visto che il ducray selegel è indicato per i casi di forfora secca:avendo io dermatite seborroica,non ho forfora grassa?il loicodon mi è stato sconsigliato perchè,nonostante dia buoni risultati,causa alla cute danni irreversibili se usato in maniera continua.Inoltre mi è stato sconsigliato l'uso di shampoo perchè irritanti.se vuoi dare un'occhiata ti metto di seguito il link:http://www.dermaclub.it/frameset.asp?ID=2
Grazie dell'aiuto j.[:)]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
1) forfora grassa o secca hanno la stessa genesi e gli stessi principi attivi d'intervento, comunque è uno shampoo che va benissimo anche per capelli grassi

2) il locoidon si tratta di idrocortisone una forma piuttosto blanda.
molti dermatologi (e la gran parte delle persone di questo forum) lo inseriscono in lozionei assieme al minoxidil che assumono per anni interi senza nessun tipo di problema. In questo caso dovresti farne uso solo per qualche mese (cioè nelle fasi acute).Comunque se è un medico che te lo ha sconsigliato ovviamente segui il SUO consiglio.
Anzi in genere nelle dermatiti l'idrocortisone è considerato troppo blando e si usano cortisonici più forti come il betametasone (Ecoval scalp fluid)
Si tratta comunque di utilizzi limitati nel tempo, purtoppo la dermatite ha una componente infiammatoria su cui sarebbe difficile intervenire solo con sostanze antimicotiche contenute negli shampoo specifici.

Comunque potresti provare a cambiare dermatologo[|)]