Retinoidi e calvizie (Cotsarelis 2013)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ultima pubblicazione di Cotsarelis:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23318784

(...meglio trovare lo studio completo per capire bene).

Ciao

MA - r l i n
 

daniele87

Utente
1 Giugno 2012
40
0
15
Da questo estratto dello studio non si capisce molto ma posso dire che da quando sono in cura con isotretinoina ( vit A) a dosaggio basso , ho curato seborrea e dermatite e i capelli sono diventati notevolmente più spessi, specie nella zona dietro dov erano maggiormente unti e avevo maggiormente prurito prima della cura.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Comunque sembrerebbe che i retinoidi possano sia causare perdita che recupero dei capelli, probabilmente vanno dosati attentamente, quindi il passaggio arbitrario da un dosaggio all'altro non è consigliabile.

Una delle questioni su cui ci si è interrogati qui sul forum era anche il motivo per cui si perdessero i capelli con i retinoidi sistemici (al contrario di quelli topici che sembrano avere qualche utilità nel contrastare la calvizie).

Ciao

MA - r l i n
 

andrea28

Utente
26 Novembre 2012
45
0
15
Io ho avuto l'effetto contrario usando l'isotretinoina . Npn che stiano cadendo copiosamente ma i miei capelli si sono notevolmente assottigliati diventando schifosamente secchi . Purtroppo l'isotretinoina è un terno a lotto , ci sono numerosissimi casi dove l'iso ha fatto cadere i capelli cosi come molti altri in cui li ha rafforzati e resi piu belli .
Con un basso dosaggio (per la dermatite seborroica o per la pelle grassa) comunque credo che faccia bene ai capelli , alzando il dosaggio (per l'acne) la situazione si complica
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Standing ovation per ilKraken che ha trovato lo studio integrale(quando è meritato, bisogna dirlo) .

Andrea, è quello che dicevo sopra, (ma ora leggiamoci lo studio per capire se si può arrivare a cure migliori...)

Ciao

MA - r l i n
 

andrea28

Utente
26 Novembre 2012
45
0
15
Figure 1. Two-step hypothesis of hair loss.
L'avete capito ??? io sinceramente no...
in che senso vitamina a + fever (che sarebbe febbre???) uguale alopecia?
 

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
usando il traduttore google è illegibile........aspetto con ansia qulacuno che riassuma il tutto.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Andrea28 ha scritto:
Figure 1. Two-step hypothesis of hair loss.
L'avete capito ??? io sinceramente no...
in che senso vitamina a + fever (che sarebbe febbre???) uguale alopecia?


Non si legge così lo schema. Dice semplicemente che l'alopecia è la somma di fattori predisponenti + fattori che la aggravano.
Tra i fattori predisponenti cè la genetica piu la nutrizione. Tra i fattori che la aggravano ci sono traumi,fattori metabolici,medicine,stress,ambiente. Ma è solo un ipotesi fatta da loro.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Il link che ho postato sopra non funziona piu. Questo dovrebbe funzionare:
https://www.dropbox.com/s/zyx6ds33a7wev51/jid2012441a.pdf
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Areata è una cosa.non porta miniaturizzazione ed è una patologia autoimmune che con lo stress c'entra davvero poco...

Nell'areata i capelli cadono ad aree Celsie cosi come sono caduti, cosi possono ricrescere come nulla fosse successo.

Il troppo stress può essere una concausa di effluvio.

Ma non causa direttamente ne aga,ne tanto meno areata,altrimenti dovremmo essere al 90% marchiati tipo dalmata.

Inoltre: occhio ad abbondare con la vitamina A.Un eccesso è causa di alopecia (reversibile).


Vale sempre la regola di ponderare ciò che si dice e magari avere un minimo di riscontro.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Scrivere da un telefono purtroppo porta spesso all'errore. Il concetto è comunque chiaro.

Ho corretto l'errore, ma resta valido l'invito a evitare la disinformazione.
Le teorie personali devono essere riscontrate, non si possono mischiare aga,areata come stesse patologie e collegarle allo stress.
E con la vitamina A bisogna fare attenzione perché potrebbe provocare spiacevoli effetti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Adesso funziona ancora il primo sito, ma ancora un plauso per ilkraken dalle mille risorse....

Sì lo studio parla di areata e di cicatriziale, ma quando affronta gli effetti dei retinoidi pare riferirsi a i capelli in generale, anche perché riporta studi recentissimi che mettono in relazione i retinoidi con i capelli. Interessante lo studio 2012 di Duncan in cui i topi alimentati con diete con contenuto di vit.A sino a 7 volte quello normale, hanno mostrato perdita di peli (hair loss) sia in quei gruppi che hanno avuto alte dosi, ma non eccessive, sia in quei gruppi che sono stati alimentati con dosi basse o prive di Vit.A. Sono risultati relativamente protetti da alopecia invece gruppi di ratti nutriti con dosi in eccesso di questa vitamina. In questi gruppi con alte o eccessive dosi di vit.A gli autori hanno constatato un aumento dei follicoli in anagen.

Comunque tutto lo studio mostra come trovare la giusta dose di retinoidi non sia semplice e anche le testimonianze degli utenti sopra sembrerebbero indicare variazioni individuali negli effetti dei retinoidi sui capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
ma come può spiegarsi il fatto che assumere dosi diverse di vitamina A possa dare effetti praticamente opposti tra loro?
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
joe fanni ha scritto:
Ancora con sti topi poi. Non ho mai creduto che le reazioni delle cavie animali fossero le stesso di quelle di noi esseri umani.
Chi mi dice che testando un obiettivo di tot pazienti uomini e donne i risultati non vengano completamente scombussolati?[:I]


Tieni conto che il DNA di un topo per il 90% è uguale a quello di un umano.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sono sperimentazioni consolidate negli studi di tricologia, quelle effettuate su questi tipi di topi, altrimenti nel 2013 Cotsarelis & Co, non le prenderebbero certo in considerazione.

Ero io che dicevo che la vit.A potesse dare sistemicamente problemi di capelli, perché lo affermava la prof. Tosti, ma dopo questo studio devo dire che non si sbagliava. Quindi resto di quel parere, pur avendo usato topicamente tretinoina senza infamia e senza lode....(ma usandola già sapevo che un conto sono i retinoidi presi sistemicamente, un altro l'uso topico, poi perché sia così ancora non lo si è capito...)

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>come può spiegarsi il fatto che assumere dosi diverse di vitamina A possa dare effetti praticamente opposti tra loro?

Beh non è affatto sconcertante. diversi farmaci certi dosaggi servono a qualcosa e ad altri dosaggi hanno azioni diverse. Oltre dosaggi limite subente l'effetto di tossicità. I retinoidi probabilmente non fanno eccezione e l'assunzione sistemica probabilmente li attiva dal punti di vista metabolico a livello epatico.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Oppure l'uso topico è un modo sano e mirato di emulare gli eccessi sistemici....

Ciao

MA - r l i n