Respiro Pranayama

mibe

Utente
8 Marzo 2006
386
44
265
Qualcuno di voi pratica il respiro Pranayama? In caso affermativo quale tipo (mi pare di aver visto che ci sono vari esercizi che si possono fare, ognuno punta a risultati differenti).
Sapete indicarmi dei link o libri che espongano in modo chiaro come si eseguono questi esercizi di respirazione (e senza dilungarsi troppo)?
Io mi accorgo che, molto spesso, quasi non respiro (oggigiorno davanti ap pc quando lavoro; anni fa quando studiavo) oltre che essere molto piegato e compressoin zona ventre.
Sono convinto che se riuscissi ad essere costante con sgaleate, massaggi del cuoio capelluto, strofinamento unghie, fascia elastica e respiro corretto (energizzante e ossigenante) i miei capelli, come la mia salute in genere, ne trarrebbero un grande giovamento.

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
mibe io ne so qualcosa ma purtroppo non è una tecnica sbrigativa da tutorial di 4 righe e via, ci stanno varie teorie dietro, quindi cio che ti consiglio è, come ho fatto io, di andare su google scrivendo pranayama e farti una buona cultura perchè di siti che ne parlano ce ne sono moltissimi, solo che devi perderci un po di tempo

mibe

Utente
8 Marzo 2006
386
44
265
Qualche sito l'ho visto (e anche youtube); però ho visto che ci sono vari tipi di respiro, ognuno dei quali dovrebbe produrre risultati positivi di diverso tipo ... al di là quindi della difficoltà di apprendere bene la tecnica senza una guida esperta (ne sono consapevole) vorrei capire quello/i che potrebbe/ro fare meglio al caso mio/nostro (ad esempio un tipo di respiro che faccia affluire ai capelli più ossigeno/sangue e magari dia un pò di energia fisica in più).

mibe

Utente
8 Marzo 2006
386
44
265
Pensavo che questo argomento suscitasse più interesse ... Comunque, chiedo, sapete darmi qualche link a video o siti/forum/blog che spiegano bene questa/e tecniche di respiro?