Resoconto del Workshop ISHRS 2008 di Roma

ilciumbia

Utente
12 Maggio 2003
37
0
15
Ciao a tutti,

Anche quest'anno ho partecipato al Congresso annuale, patrocinato dall'ISHR ma organizzato, stavolta, dalla Societa' Internazionale, che si e' tenuto a Roma, presso l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata.

Scusate il ritardo, ma questo Congresso e' stato alquanto particolare... non si e trattato infatti di un Congresso in stile classico, ma di un vero e proprio workshop in cui e' stato possibile assistere dal vivo ad una serie di interventi di trapianto, direttamente in sala operatoria.
Ho avuto quindi un po' di difficolta' a mettere insieme un discorso organico che coprisse al meglio cio' a cui ho potuto assistere nei tre giorni di convegno e che risultasse al contempo chiaro ed esplicativo per chi dovra' purtroppo limitarsi a leggermi. Mi sono aiutato, a tale scopo, con una serie di fotografie e filmati che ho scattato e girato, sperando di riuscire a rendere l'idea di cio' che e' stato presentato durante il workshop.

Ovviamente rimango a disposizione per chiarire ogni dubbio e rispondere ad ogni vostra domanda (nei limiti delle mie modestissime conoscenze, ovviamente!). Il mio indirizzo email e' in fondo al documento.

Spero che il lavoro da me fatto sia apprezzato ma, soprattutto, utile!


Aggiungo una nota tecnica: il report e' in due versioni: una piu' leggera (poco meno di 3 MByte), con fotografie a risoluzione ridotta, al seguente indirizzo:

http://web.tiscali.it/ciumbiettino/ISHRS_2008_small.zip

Vi e' poi la versione piu' pesante, che contiene le fotografie ad alta risoluzione (4 MPixel) ma che occupa ben 22 MByte. Scaricatela solo se avete bisogno di vedere BENE le foto! E' qui:

http://web.tiscali.it/ciumbiettino/ISHRS_2008.zip

Preciso che l'unica differenza tra le due versioni e' la risoluzione delle foto.
Incluso nel file zip c'e' anche un filmato; estraetelo nella stessa cartella del documento DOC.

Se qualcuno preferisce una versione PDF me lo faccia sapere, non l'ho preparata perche' non sono riuscito ad includervi il video...

Grazie per il tempo che dedicherete a leggere il mio resoconto! Mi raccomando, riportatemi le vostre impressioni!

Ciao,

Paolo.

 

tek

Utente
15 Maggio 2008
14
0
5
in effetti...poi farjo come presidente di tutta questa baracconata la dice lunga...
a pprescindere, grazie per il lavoro ilciumba !
 

ilciumbia

Utente
12 Maggio 2003
37
0
15
Macche'... poi la scalp reduction il dott. De Sio non e' riuscito a farla... proprio a causa del fatto che il cuoio capelluto era estremamente duro e praticamente non ha guadagnato nulla dalla seconda applicazione dell'estensore di Frechet, ha preferito richiudere semplicemente, con l'obiettivo di ritornarci sopra in secondo tempo, appena fosse stato possibile...

Ciao,

Paolo.
 

frank975

Utente
19 Maggio 2008
18
0
5
e meno male capperi, se la facesse sulla sua testa la scalp reduction [8)]

mamma mia pure l'estensore di Frechet...rabbrividisco...

e questo, secondo i dottori lì presenti, sarebbe lo stato dell'arte ? andiamo bene [V]
 

ilciumbia

Utente
12 Maggio 2003
37
0
15
Mah, sai, lo stato dell'arte al momento e' il trapianto tramite strip (no, la FUE non e' considerata lo stato dell'arte!), la scalp reduction viene impiegata quando non ci sono alternative... un NW7 (o un'area cicatriziale completamente glabra), come fai a riempirle con un trapianto? Certo, a questo punto viene da domandarsi se, eticamente, sia corretto intervenire, in qualunque modo, su questo genere di pazienti... pero' io non posso certo dare una risposta a questa domanda...
 

ilciumbia

Utente
12 Maggio 2003
37
0
15
Per correttezza, faccio sapere che al report di cui in oggetto e' stata aggiunta una parte che riguarda l'intervento dei dott. Toscani e Imagawa nella giornata di sabato pomeriggio. I file sono gia' aggiornati e scaricabili ai link di cui sopra.

Ciao,

Paolo.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie, Ciumbia;ma se mi sono sentita male guardando dei video nell'incontro sitri del 2005 se vedessi dei trapianti di persona, sarei svenuta!!![:D]