Relazione tra colore capelli e calvizie.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Salve a tutti.
Vorrei sapere il parere degli esperti sulla relazione tra il colore dei capelli e l'incidenza della calvizie.
è vero che le persone di sesso maschile che hanno i capelli biondi sono più facilmente soggette a calvizie rispetto agli altri?
Da che cosa dipende questa condizione?
Possibile che ciò sia dovuto dalla bassa concentrazione di ferro contenuta nel capello biondo rispetto ad un capello molto pigmentato?

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Salve a tutti.
Vorrei sapere il parere degli esperti sulla relazione tra il colore dei capelli e l'incidenza della calvizie.
è vero che le persone di sesso maschile che hanno i capelli biondi sono più facilmente soggette a calvizie rispetto agli altri?
Possibile che ciò sia dovuto dalla bassa concentrazione di ferro contenuta nel capello biondo rispetto ad un capello molto pigmentato?

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Salve a tutti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Il colore dei capelli è determinato dalla melanina, pigmento prodotto da cellule specifiche chiamate melanociti.

Due sono i tipi di melanina responsabili del colore dei capelli: le eumelanine, che danno capelli marroni o neri e le feumelanine che danno capelli rossi (rutilismo).

Il capello biondo è determinato da una scarsa attività dei melanociti.

Esiste anche un fenomeno rarissimo di crescita di capelli di diverso colore nello stesso individuo, è detto eterocromia.
Abbastanza particolare è il fenomeno del rutilismo che ha una incidenza molto bassa, circa l'1 % , in quasi tutte le popolazioni, eccezion fatta per la Scozia dove si arriva al 10%.

[:D] Se il biondo fosse dato dalla carenza di ferro io sarei assolutamente bionda! [:D]

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
ho detto carenza di ferro nei capelli, non a livello ematico.
comunque l'ho letto su wikipedia e su un sito di medicina, quindi mi son sentito in dovere di portarlo all'attenzione di tutti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Capelli

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
boh nel link che hai messo mica l'ho trovato! Ma poi se non a livello ematico, secondo te come ci finiscono i minerali nei capelli?
Per i minerali dice:
Citazione:I capelli sono anche ricchi di minerali, che variano a seconda del loro colore: il ferro è più abbondante nei capelli rossi,il magnesio in quelli neri, il piombo nei capelli castani.

Dice anche che i capelli biondi sono più soggetti a calvizie, secondo me solo perché il tipo di capello biondo essendo più sottile di suo, si miniaturizza più velocemente.