Reincapsulamento

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Oggi il mio farmacista mi ha proposto di reincapsulare il Proscar ad una cifra veramente irrisoria a vantaggio di una maggiore praticità.
Si può fare? Rischio qualcosa? Quanti di voi adottano questa procedura?
Ciao e grazie!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Oggi il mio farmacista mi ha proposto di reincapsulare il Proscar ad una cifra veramente irrisoria a vantaggio di una maggiore praticità.
Ciao e grazie!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao e grazie!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,815
8,230
2,015
Lo facevo anchio anni fa',il farmacista non fa' altro che polverizzare le compresse di Proscar e poi le inserisce nelle capsule di gelatina.

ciauzz[8D]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,815
8,230
2,015
Ti fai polverizzare l'intera confezione e ti fai fare le capsule della quantita' che vuoi.

ciauzz[8D]

gant

Utente
13 Settembre 2006
17
0
5
Ragazzi anche io mi sono fatto preparare in farmacia delle capsule contenenti finasteride. Tuttavia dopo avermi fatto spiegare il procedimento di preparazione ho deciso di buttarle e assumere la propecia. Il procedimento che seguono per la preparazione di capsule contenenti 1 mg di finasteride è il seguente:

1)Prendono x compresse di proscar (nel mio caso x=12 quindi 12 x 5 mg di finasteride=60mg di finasteride) e le polverizzano
2)il risultato ottenuto con la polverizzazione lo suddividono in n parti uguali e le incapsulano(nel mio caso 60 parti uguali al fine di ottenere 60 capsule contenenti 1 mg di finasteride).

C'è solo un partricolare: una compressa di proscar non pesa 5 mg ma molto di piu (credo intorno ai 50 mg) il che vuol dire che solo il 10% del proscar è finasteride. Quindi equidistribuire il proscar in n parti non vuol dire equidistribuire la finasteride.
Ovvero nel caso mio una volta polverizzate 12 capsule di proscar (ipotizziamo che il proscar pesi 50 mg) hanno ottenuto 600 mg di polvere di cui solo il 10% ovvero 60 mg è finasteride. Quindi quando i preparatori hanno suddiviso in 60 parti uguali la polvere ottenuta con le 12 compresse di proscar non sanno quel 10% di finasteride come è stato distribuito nelle 60 capsule. Le capsule ottenute sicuramente conterranno 1/5 di proscar (ovvero le 12 pillole di proscar divise in 60 capsule ottenute) ma la maggior parte di loro potrebbero non contenere per nulla finasteride. Ovvero il risultato ottenuto oscilla tra :

54 capsule conteneti 0% di finasteride e 6 contenenti 100% finasteride (la peggior distribuzione)

e

60 capsule contenenti 1% di finasteride (ovvero la miglior distribuzione).

A quale dei due risultati estremi possibili sopra riportati possa avvicinarsi una preparazione fatta in farmacia è puramente casuale.Immaginate che efficacia potrebbe avvere una cura dove per molti giuorni di fila si assumessero compresse non contenenti finasteride e per pochi giorni compresse contenenti moilti mg di finasteride.
Ovviamente i calcoli sopra fatti partono dalla ipotesi che le compresse di proscar pesino 50 mg, ma anche se non pesassero 50 mg comunque il ragionamento sopra fatto resterebbe valido (cambierebbero solo i calcoli sopra fatti); a meno che il proscar non pesasse 5 mg allora vorrebbe dire che tutta la compressa di proscar è finasteride e quindi equidistribuire il proscar equivale a equidistribuire la finasteride

A questo punto crecdo sia meglio assumere proscar diviso in 4 parti che farlo preparare in farmacia; cosi' perlomeno abbiamo la certezza di assumere 5 mg di finasteride nell arco di 4 giorni aziche essere certi di assumere 60 mg di finasteride nell'arco di 60 giorni.
Scusate per la lungaggine.
Dott. Gigli cosa pensa rispetto a quanto detto?

Grazie mille CIAO!!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao Gant, in base al tuo ragionamento sarebbe un errore anche dividere il Proscar in 4 poichè per quanto preciso e netto può essere il taglio, mi posso beccare un giorno un pò di fina ed eccipienti, l'altro solo eccipienti, poi riprenderla il terzo giorno,sperando, tra l'altro, che quella polverina che inevitabilmente si crea al momento del taglio non sia fina, altrimenti...
Secondo me se si decide di prendere il Proscar, bisogna dividere la compressa a metà per avere la sicurezza di assumere fina quotidianamente, tutti quelli che lo fanno ottengono risultati migliori.

gant

Utente
13 Settembre 2006
17
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Ciao Gant, in base al tuo ragionamento sarebbe un errore anche dividere il Proscar in 4 poichè per quanto preciso e netto può essere il taglio, mi posso beccare un giorno un pò di fina ed eccipienti, l'altro solo eccipienti, poi riprenderla il terzo giorno,sperando, tra l'altro, che quella polverina che inevitabilmente si crea al momento del taglio non sia fina, altrimenti...
Secondo me se si decide di prendere il Proscar, bisogna dividere la compressa a metà per avere la sicurezza di assumere fina quotidianamente, tutti quelli che lo fanno ottengono risultati migliori.

Si, infatti anche dividendo in quattro il proscar comunque c'è il rischio di disperdere finasteride. Infatti io assumo propecia. 5 mg di finasteride sono praticamente come 5 granelli di sabbia nel proscar....[|)]
Se dividi il proscar in due riduci la probabilità di disperdere la finasteride (in quanto fai un solo taglio) pero' aumenta anche la probabilità di assumere troppa finasteride e quindi aumentare i sides(potresti anche arrivare ad assumerne 5 mg in due giorni). Ricorda che aumentando la dose di finasteride aumentano in misura proporzionale i sides (ovvero se passi da 1 mg al giorno a 2,5 mg al giorno piu' che raddopiano i sides) ma i risultati non aumentano in misura proporzionale (ovvero se passi da 1 mg al giorno a 2,5 al giorno i risultati aumentano ma non piu' del doppio come invece accade per i sides).
Purtoppo credo che la migliore soluzione sia assumere propecia. Le case farmaceutiche in questo modo ci hanno tirato uno scacco matto.

Cosa ne pensa il dott Gigli?

Ciao a tutti

gant

Utente
13 Settembre 2006
17
0
5
Citazione:Messaggio inserito da antonio-boccia
Ma sei sicuro che una capsula di proscar pesi 50 mg?
Chiediamo consigli a chi ne sa' di piu'!

No, di piu' ma non dimeno. La mia era un'ipotesi ottimistica, credo che pesi molto di piu'. Se fosse cosi' 5 mg di finasteride nel proscar sono 5 granelli di polvere [|)].

Saluti

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Gigli è in vacanza, ma ha sempre sostenuto che dividere il Proscar in 4 non comporta alcun problema, alla fine, nel lungo periodo i risultati sono gli stessi... Al contrario, Fabio Rinaldi, altro importante dermatologo, ai pazienti che decidono di assumere Proscar consiglia la divisione in 2.
Ciao