Recupero capelli con finasteride

stilton

Utente
15 Novembre 2019
6
2
5
Torino
Ciao ragazzi, vi descrivo in breve la mia situazione. Ho 25 anni e circa un anno fa, a causa di un leggero assottigliamento dei capelli mi fu prescritto Minoxidil al 2% da un dermatologo piuttosto incompetente in maniera di capelli. Dico questo perché al tempo la situazione era davvero ottima e, dopo aver letto vari post su questo forum, ho capito che la soluzione giusta sarebbe stata quella di prescrivermi un anti DHT, visto che all'epoca non avevo nemmeno un piccolo buco o diradamento. Dopo circa 8 mesi di utilizzo (inizio Agosto), la situazione era perfetta e il dermatologo mi disse che potevo interrompere l'uso del minox, anche perchè nel periodo estivo era inopportuno il suo utilizzo. Ignorante in materia mi sono fidato, per poi osservare dopo circa tre mesi gli effetti disastrosi che mi hanno causato un fortissimo diradamento sia delle tempie che del vertex. Ho quindi deciso di cambiare dermatologo, trovandone uno molto più preparato che mi ha visitato a fondo e diagnosticato aga. Mi ha allora prescritto fina, dicendo che era meglio non utilizzare minox mentre era in corso l'effluvio e in ogni caso integrarlo eventualmente dopo. Ora sono circa 6 mesi che assumo fina e ho avuto un certo recupero, anche se ho ancora delle aree della testa diradate, specie tempie e vertex. Ora la mia domanda è se è possibile recuperare i capelli caduti nell'effluvio avuto per l'interruzione del minoxidil soltanto con finasteride, o è essenziale tornare ad utilizzare minoxidil per tornare alla situazione che avevo prima?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, in effetti sarebbe da denuncia il primo dermatologo, minoxidil solo per 8 mesi, poi interrotto bruscamente e soprattutto niente anti dht.
Buoni invece i consigli del secondo, per la seconda domanda devi chiedere a chi ti segue adesso, finasteride di norma da solo mantenimento, però tu hai già avuto un recupero parziale e sono solo 6 mesi che la usi, poco tempo, dai tempo ancora alla finasteride di fare il suo lavoro, anzi gli effetti sono appena iniziati.
Poi magari dopo 1 anno di utilizzo puoi, dopo esserti consultato con chi ti segue adesso, pensare di reintrodurre anche il minoxidil, se avrai ancora zone vuote, ovviamente poi non andrà piu smesso.
Ma secondo me continua per altri 6 mesi con solo finasteride.
 
  • Mi Piace
Reazioni: stilton

stilton

Utente
15 Novembre 2019
6
2
5
Torino
Ciao, in effetti sarebbe da denuncia il primo dermatologo, minoxidil solo per 8 mesi, poi interrotto bruscamente e soprattutto niente anti dht.
Buoni invece i consigli del secondo, per la seconda domanda devi chiedere a chi ti segue adesso, finasteride di norma da solo mantenimento, però tu hai già avuto un recupero parziale e sono solo 6 mesi che la usi, poco tempo, dai tempo ancora alla finasteride di fare il suo lavoro, anzi gli effetti sono appena iniziati.
Poi magari dopo 1 anno di utilizzo puoi, dopo esserti consultato con chi ti segue adesso, pensare di reintrodurre anche il minoxidil, se avrai ancora zone vuote, ovviamente poi non andrà piu smesso.
Ma secondo me continua per altri 6 mesi con solo finasteride.

Grazie mille per la risposta! In effetti il primo dermatologo ha fatto più disastri che altro ma anche colpa mia che non mi sono informato per bene... Comunque si, continuerò con finasteride anche perché alla prima visita di controllo anche il dermatologo aveva notato una buona ricrescita in particolare sulle tempie (credo più che altro dovuto a un parziale recupero dall’effluvio) e nel caso nelle prossime visite chiederò anche a lui cosa ne pensa. Nel caso di piccoli dubbi comunque mi rivolgerò anche a voi, che siete sempre in grado di tranquillizzare pur dando i consigli giusti! Grazie :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy