Reale efficacia della serenoa

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
Ciao ragazzi, oggi cercando un po' a caso mi sono imbattuto in questo studio:

https://www.karger.com/Article/Abstract/475388

Non è uno studio correlato all'alopecia androgenetica, ma si cercava di attestare l'efficacia della serenoa (permixon nello studio) nella riduzione del DHT comparandola al proscar. Praticamente la conclusione è stata che, a differenza della fina 5 mg che ha ridotto gia nel primo giorno il dht del 65%, il permixon non si è rivelato diverso dal placebo nel ridurlo, infatti le persone che hanno usato serenoa/placebo hanno mantenuto i livelli di dht nel range medio.

Dunque potrebbe darsi che non sia niente piu che acqua fresca?
Allo stesso modo non ho MAI sentito di alcuna persona che abbia ottenuto il benché minimo risultato in termini di ricrescita. So che il mantenimento o il rallentamento è gia di per se un risultato importante, ma in molti casi l'aga si ferma temporaneamente di suo e spesso si scambiano questi periodi di relativa stabilità con l'efficacia delle cure che si stanno seguendo.
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
l'aga si ferma di suo? mai sentito e non credo proprio. I geni sono e restano quelli e stiamo parlando della componente fondamentale, il dht continua a danneggiare i follicoli
 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
E' uno studio del 94. Se la serenoa non avesse alcun effetto sulla produzione di DHT, neanche minimo, perchè dopo 23 anni è ancora l'alternativa naturale alla Fina più gettonata? E' solo questione di marketing? Ci sono anche studi che hanno dato risultati diversi però.

Ne ho sentite di tutti i colori sulla serenoa. Da chi dice che non ha alcun effetto a chi giura di avere avuto sides simili a quelli causati da Fina.
Tutto è soggettivo e per quanto riguarda gli studi dipende da chi li fa. Sono convinto che tanti non siano attendibili.

Quale sia la reale efficacia dela serenoa io non lo so, so solo che in questo mondo i soldi contano più della verità.
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
whitefox ha scritto:

Quoto i soldi prima di tutto e il resto non conta, l'importante è fare cassetta

Quale sia la reale efficacia dela serenoa io non lo so, so solo che in questo mondo i soldi contano più della verità.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Vecchia conoscenza come studio, confutato da cento altri studi successivi e sopratutto dalla pratica di moltissimi utilizzatori.

Lo studio più serio su fina e serenoa e capelli resta quello italiano anche perché è un test clinico durato 2 anni su 100 persone con aga:

https://www.calvizie.net/studio-comparativo-serenoa-vs-finasteride/

https://www.calvizie.net/dettagli-sullo-studio-serenoa-vs-finasteride/

Ciao

MA - r l i n
 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Entrambe le sostanze, come tutti gli anti-dht efficaci, possono ridurre anche del 50% il PSA nel sangue dopo 6-12 mesi di assunzione e quindi possono comportare il rischio di non rilevare in via preventiva il cancro della prostata.

Questo è incoraggiante.



1 mg di finasteride abbassa del 64% il DHT dello scalpo e del 68% il DHT nel sangue.

E per 320mg di serenoa? Non ci sono dati a riguardo?


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Serenoa per i risultati ottenuti (vedi studio sopra) dovrebbe valere un 20-30% meno, che sarebbe comunque intorno al 50%.

Ciao

MA - r l i n
 

rossomalpelo

Utente
24 Agosto 2007
614
0
265
Mi sta forse venendo una senzazione di realizzazione che sto percorrendo una strada per il quale tutti questi integratori siano poco efficaci. Certo che i tempi sono lunghi. Non si puo fare uno studio di qualche mese ma il periodo di tempo da valutare dovrebbe comprendere anni. Io credo molto nelle terapie naturali ma l'AGA è tosta e c'è bisogno di un completa modificazione del regime alimentare contornata di massaggi e sole.

Ciao
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Bastasse quello.... purtroppo sappiamo i limiti dei naturali usati fino ad ora.
Serenoa è usata da una vita,ma non ha mai risolto i problemi di nessuno.Di certo è una delle alternative più simile alla finasteride ma ha appunto limiti.Ecco perche' per chi decide di usare solo questo,penso che l'associazione con altri attivi anti DHT come semi di zucca,possa aiutare
Oppure puntate sui mix di anti DHT naturali,vedi il k-max anti Dht ad esempio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma anche fina non è che fa sempre miracoli, anzi come dai test sopra (a proposito, durati 2 anni !) solo alcuni hanno risultati degni di nota, addirittura è uguale la percentuale dei pochi che sia con fina che con serenoa peggiorano.

Come base anche serenoa va bene, ma sopra servono cose più potenti di certo non i massaggi e meno che meno il sole che con gli UV fa da innesco all'aga.

Ciao

MA - r l i n
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
il problema è cheaffidandosi a statistiche selezionate o alle opinioni degli utenti potrebbe quasi sembrare che finasteride e serenoa siano quasi simili in termini di intensità, che fina lo sia un po di piu ma non di cosi tanto, quando invece vedendo poi i risultato oggettivi nessuno ha mai ottenuto nemmeno un capelli di ricrescita, nessuno è mai migliorato, mentre la stessa cosa non si puo dire di fina (che non sempre è miracolosa ma certo nella maggior parte dei casi fa la differenza.

Se una sostanza funziona, il riscontro generale genealmente è molto positivo, e il 'dubbio' che si tratti di acqua fresca non dovrebbe proprio innescarsi. Tantopiù nei riguardo di una sostanza in circolazione da cosi tanti anni.

PS: volevo aggiungere che non voglio mettere in discussione gli studi o la validità di certe cure di cui sicuramente molti di voi sanno piu di me. Anzi, sono un utilizzatore di serenoa amche io. E pongo a voi i dubbi che pongo a me stesso, sperando che ci sia qualcuno che possa convincermi del contrario, mi serve un'iniezione di speranza
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma quelle non sono statistiche selezionate ma un test durato due anni su 100 persone, e con serenoa risultano diversi migliorati.
Tieni anche conto che il prof. Rossi (autore principale dello studio) è del Gitri un gruppo di tricologi che hanno sempre sostenuto che serenoa non fa nulla e nello studio ha evidenziato come fina sia superiore a serenoa, quindi lo studio è del tutto imparziale per non dire ostile a serenoa, eppure leggendo bene i dati (se ne si è capaci) se ne vede chiaramente l'utilità.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Ecco perché dico sempre di provare tutto si se stessi..Se stiamo a guardare gli studi ecc ecc (su tutto non solo i capelli),si legge tutto ed il contrario di tutto_Ormai dovremmo averlo imparato tutti
 

lukas77

Utente
25 Gennaio 2017
259
2
265
Insomma, in definitiva la serenoa dovrebbe essere utile se ci si accontenta di un mantenimento, se può esistere questo status.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, se si parte da una buona situazione si hanno buone probabilità di avere mantenimento, in compenso con fina non si ha la sicurezza di avere ricrescita, ma perlopiù pure mantenimento (però nonostante quello che si dice è più efficace sul frontale dove serve un'azione anti-androgena maggiore).

Ciao

MA - r l i n
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
bene, allora spero nello stesso mantenimento anche io, dato che sto partendo da una situazione molto buona, ho solo paura di perdere terreno che in futuro non riguadagnerò mai più, il tempo ci rema contro :(