real madrid

xandy

Utente
1 Settembre 2008
400
0
265
ovvio : c'è sempre qualche governo pronto a salvare la s.p.a di turno pur di vedere i crediti del fisco ,dei risparmiatori e di altri terzi in qualche modo tutelati dal proseguimento dell'attività sociale ( preferendo tutto ciò ad una procedura fallimentare , ma questo è un'altro discorso [xx(][xx(]) ; non sarebbe poi da trascurare che cancellando dalla faccia della terra qualche squadra ci si renderebbe impopolari davanti a potenziali (pseudo?)elettori !!

sgaleo ergo sum
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

avendo spento la tv a causa della vergognosa italietta al cospetto del brasile, stavo sfogliando la gazzetta online e mi sono imbattuto in un articolo in cui si parla della possibile cessione di ibrahimovic e maicon al real madrid. moratti per la prima volta è uscito allo scoperto, dicendo che per ragioni di bilancio si potrebbero vendere. ora, non è tanto questo discorso che mi interessa, quanto il commento all'articolo scritto da un tifoso interista e che riassume alla perfezione quello che penso riguardo alla cessione di kakà e in generale riguardo al modo di risanare i bilanci:

Caro Moratti
Parliamo seriamente.Se devi dare un occhio al bilancio,cacci Mou e prendi Zenga e rescindi il contratto a Mancini dandogli una buonauscita.Eviti di comprare giocatori inutili come Quaresma,Mancini,Burdisso,Rivas,Jimenez e tenere giocatori a fine carriera che costano fior di milioni come Vieira e Matrix(fino all'anno scorso c'era pure Figo...E speriamo non arrivi Deco...).Non diciamo fregnacce per favore.Non crediamo alla scusa del bilancio.Per risanare il bilancio tagli ciò che è superfluo,non ciò che è FONDAMENTALE!Se poi loro vogliono andare,bene,che vadino pure ma a condizioni a noi favorevoli!Li vogliono tutti e 2?Bene,portate 120mln di €...Oppure Sneijder,Huntelaar,Van der Vaart(o Gago)+65mln e ce li porto io a Madrid!Con quei soldi ci compriamo Cassano e Zuniga e stiamo apposto!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Quando Adriano era considerato FONDAMENTALE, c'era chi era pronto a rilevarlo dall'Inter per 40 mln e non è stato venduto...

I calciatori passano e sfioriscono, le squadre restano. Forse Moratti è cresciuto anche in questo...

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
marlin non pensavo fossi cosi tifoso!!

io pure sono ipnotizzato dalla mia povera lazio...[V][V]


vabbe sul real c'è poco da dire di piu! hai detto tutto quello che dovevi dire


ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Non sono un vero tifoso, non vado allo stadio da secoli, non ho una bandiera in casa (solo delle ciabatte che vagamente ricordano i colori dell'Inter), non guardo le partite (anche perchè soffro troppo), solo mi informo un poco e proprio perchè ho solo la TV generalista, finisco spesso per trovare rifugio nelle discussioni calcistiche (facendo un mucchio di zapping), mentre faccio ginnastica in casa[:)]

Qui si fa per scambiare quattro chiacchiere, è la sezione giusta...

In futuro mi piacerebbe non tifare per nessuna squadra, il tifo non rende migliori, ma peggiori[:)]

Ciao

MA - r l i n

PS: ricordo quando avevi un altro nick e come avatar il simpatico aquilotto[:)]

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

Quando Adriano era considerato FONDAMENTALE, c'era chi era pronto a rilevarlo dall'Inter per 40 mln e non è stato venduto...


però adriano, se non si fosse rovinato da solo (per me è finito), sarebbe stato davvero fortissimo, a livello di primi 3-5 centravanti al mondo, come già aveva fatto vedere al parma e nei primi tempi di inter. quindi diciamo che considerarlo fondamentale era del tutto ragionevole e non venderlo era giusto, anche in considerazione della giovane età.

invece prendere quaresma, oppure tenere vieria con stipendio altissimo... questi, come dice il tifoso dell'inter, sono gli errori e gli sprechi da non fare e, se possibile, da tagliare. (quelli del milan non li dico che mi viene il sangue agli occhi).

il principio fondamentale è che per tagliare costi si deve tagliare il superfluo e non l'indispensabile. ibrahimovic per l'inter è indispensabile: quante (decine di) partite ha vinto da solo? certo, in europa spesso si è nascosto, ma in campionato è stato quasi sempre decisivo. stesso discorso vale per kakà (europa esclusa, ok). e allora giocatori del genere, che anche quando la squadra gioca male ti fanno vincere la partita praticamente da soli, vanno tenuti a quasi ogni costo.

la crisi è un'ottima scusa per i dirigenti (galliani in primis) i quali non avranno mai l'onestà di dire cari tifosi, fino a qualche anno fa c'era il padrone che metteva i soldi e i nostri errori di calciomercato e le nostre schifezze gestionali venivano sempre ripianate; ora, invece, il padrone soldi non ne mette più, quindi gli errori che abbiamo fatto e che continuiamo a fare si pagano con i soldi della squadra e non con quelli del presidente.


da poco parlavo con un amico anche della surreale esposizione debitoria delle tanto acclamate squadre inglesi. ci sarebbe tanto da dire ma la domanda fondamentale è una: l'uefa dovrebbe mettere bocca su queste questioni?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Il fatto Vet, è che lo sai sempre dopo se hai fatto la mossa giusta e valuti sempre il calciatore dalle ultime prestazioni che ha dato.
Non è vero che Ibra è stato fondamentale per tre campionati di fila, anche se ha segnato i gol decisivi dell'ultima giornata dello scorso anno (dopo 4 mesi in infermeria) e tanti gol quest'anno. Non è vero che senza Ibra si va a zero gol decisivi se il rincalzo è giusto e non si rompe si andrà a meno qualche gol decisivo. Il tifoso non è mai molto ferrato in matematica[:)], ragiona per assoluti (senza Ibra = meno 25 gol), ma qui vale la differenza, che può anche dare un esito positivo per gioco e per partite vinte non solo nel campionato.

Per uscire dalla teoria, se al posto di Ibra arriva uno qualsiasi tra Benzema, Eto'o, Drogba (magari insieme a un Cassano) la differenza sarà contenibile e forse ci si guadagna a livello europeo. Sono sicuro che Moratti non metterà via tutti i soldi delle vendite, perchè d'accordo che si è fatto furbo, ma non è quel tipo di presidente, essendo lui per primo un tifosaccio[:)]. Insomma sono fiducioso e anche incuriosito/allettato da vedere che squadra verrà fuori.

Per il resto gli sprechi si sprecano[:)] nell'Inter e altrove, ma se hai due supervalutati che in più non gradiscono restare la cosa più logica è sfruttare il momento propizio, il prossimo anno potresti infatti pentirti di non averli venduti (ovvio che per Kakà c'è la differenza dell'affetto dei tifosi, ma questi due dell'Inter non hanno fatto niente per essere ricambiati in modo simile).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

Per uscire dalla teoria, se al posto di Ibra arriva uno qualsiasi tra Benzema, Eto'o, Drogba (magari insieme a un Cassano) la differenza sarà contenibile e forse ci si guadagna a livello europeo.


certo, con questo esci dalla mia teoria perchè se tagli uno indispensabile o cmq uno dei più forti della squadra ma prendi un altro giocatore di altissimo livello, non stai sminuendo le potenzialità della squadra. fra l'altro credo che il beneficio sul bilancio sarebbe contenuto (12 milioni all'anno ibra, almeno 9 eto'o e drogba, benzema un po' meno percèh è ancora giovane). poi bisogna valutare a quanto te li vendono: se guadagni 70 per ibra e spendi 40 per uno di quelli è ok, se guadagni 60 per ibra e spendi 55 per uno di quelli... non so quanto possa convenire.

il discorso che dicevo io è diverso, ed è: se si devono tagliare costi per ripianare il bilancio (quindi i soldi che si incassano con la vendita e risparmiano con lo stipendio faraonico di cui ci si libera non possono essere spesi o possono esserlo in minima parte), è logico tagliare prima le spese inutili (che non sono da poco: vieira, materazzi e figo per l'inter; emerson, seedorf, dida per il milan, tanto per citarne alcuni) e poi via via le spese necessarie ma in qualche modo sostituibili... cercando alla fin fine di tenere i giocatori davvero forti per i quali vale la pena spendere. tengo kakà e sacrifico emerson, dida, seedorf, borriello, invece di sacrificare kakà e tenere tutti quelli, capito cosa intendo? perchè conti alla mano, si è visto che le spese lorde per gli stipendi di un sacco di giocatori che o non giocano proprio o giocano di m.... raggiungono quasi la cifra incassata per kakà.

altra cosa: kakà, oltre alle vittorie, quanto danaro garantisce con gli sponsor, l'afflusso allo stadio, la vendita di gadget, più in generale l'immagine della società? forse il suo stipendio è quasi autofinanziato!
ed infine, se ti dicono che vendono kakà per risanare il bilancio e incassano 67 milioni, e poi vogliono spenderne 45 per cissokho e dzeko... il risanamento è di 20 milioni? dico solo che due anni di stipendio a emerson sono costati 16 milioni e il suo cartellino 5, per un totale di 21 milioni. c'è bisogno di aggiungere altro?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Ma devi considerare che al di là delle dichiarazioni rilasciate, ci sono delle tattiche e delle strategie da perseguire

Se dichiari che un giocatore non lo vuoi più, chi è interessato aspetterà la fine del mercato per strappartelo al minor prezzo possibile. E' un autogol....

Allo stesso modo può essere una strategia andare a offrire a prezzi altissimi i migliori che vogliono andarsene per poi dire io ci ho provato, ma nessuno vi vuole per quello che valete e tenerseli...

Insomma il mercato è una competizione a sè con le sue regole e i suoi giochi e giochetti, per questo piace tanto, quasi come il calcio giocato (e spesso anche di più perchè si sognano formazioni incredibili e si vince un po' tutti...).

Parlare di bilancio, nel caso Inter, rende morali e allineati ai tempi di crisi, ma sicuramente non è l'obiettivo della società che vive su una passione, per non dire un passatempo, del suo presidente.

Serve inoltre a tenere il profilo basso, visto che già l'anno scorso c'è chi in palese conflitto di interessi si è inventato la tassa sui petrolieri e quest'anno parla già di provvedimenti da prendere per calmierare un mercato che gli è sfuggito di mano (e in cui ora ha le mani legate dal ruolo istituzionale che ricopre)....[:)]

Ciao

MA - r l i n



Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265


Serve inoltre a tenere il profilo basso, visto che già l'anno scorso c'è chi in palese conflitto di interessi si è inventato la tassa sui petrolieri e quest'anno parla già di provvedimenti da prendere per calmierare un mercato che gli è sfuggito di mano (e in cui ora ha le mani legate dal ruolo istituzionale che ricopre)....


la tassa sui petrolieri era giusta, viste le incredibili speculazioni fatte sulla pelle di noi consumatori, mentre la dichiarazione di berlusconi sul mercato non merita nemmeno di essere commentata per quanto è... boh, non saprei nemmeno come definirla. caliamo un velo pietoso [V]