reagire accettare

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Eh lo so Ciro...Ma anch'io come anche te credo,ormai sono rasato,
mettere una protesi mi porterebbe un'infinità di problemi tra battute degli amici
e sguardi curiosi di chi mi conosce di vista e sa che perdevo i capelli e che mi ero rasato.
Poi tutti i giorni con la paura che si veda qualcosa,manutenzioni con bestemmie correlate,
e stare attenti al colore che a volte è un pò diverso,eventualmente schiarire il posticcio,
attenti sempre a farsi toccare i capelli,paura che qualcuno te li tiri......Insomma dai....meglio calvo/rasato ma senza niente da nascondere....la protesi è un'illusione che ti da l'impressione di aver risolto,ti migliora sicuramente l'impatto estetico,puoi passare giorni che quasi credi di aver trovato la soluzione,ma alla fine ti getta ancor più nello sconforto perchè calvo eri e calvo rimani.E allora è meglio portare con dignità una testa pelata che nasconderla sotto un gatto morto.
Io da quando mi sono rasato ho perso sicuramente qualche punto in bellezza,ma non ho più paura di niente,mentre prima tra toppik e dermatch mi facevo 1000 complessi con la paura si vedesse qualcosa,impiegavo 1 ora a pettinarmi anche se raggiungevo risultati strabilianti era una vita di limitazioni!(a volte a casa quando qualcuno suonava al campanello e non ero pettinato dovevo far finta di non esserci,delle sere non uscivo perchè il lavoro era venuto male,bestemmie assurde durante l'uso di toppik e dermatch,una volta ho rotto lo sportello dell'armadietto nel bagno con un ca**otto... ecc ecc)
Non ho voglia di mettere una protesi per ritrovarmi in una situazione anche peggiore soprattutto a livello psicologico,almeno così sono libero e anche meno incaxxato
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
jackbrown lho letto da qualche parte ma on mi ricordo piu,per quanti anni hai assunto fina?

comunque il fatto che per 16 anni sei riuscito a tenere botta all'aga non è per niente male,per quanto vogliamo lottare contro essa dobbiamo sapere che cmq prima o poi ci tocca...ma meglio piu tardi possibile pero
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Io l'ho assunta per circa 3 anni (dai 22 ai 25) ma non con molta costanza a quei tempi dato che avevo più che altro un problema di dermatite seborroica e già con il minoxidil e l'uso del triatop migliorai tantissimo,cmq a 25 anni mi rifacevo i capelli ritti con una vagonata di gel e non avevo più nessun problema.
Poi dovetti subire un'operazione alle tonsille e smisi la fina senza più riprenderla fino a 29 anni.In questo tempo ero peggiorato sia come quantità che come qualità del capello e facevo acconciature strategiche fino a che a 29anni comprai il toppik e ripresi la propecia.
Dopo 3 mesi il miglioramento fu di nuovo evidente e dopo 6 mesi mi facevo una bella cresta!
Ho continuato a prendere la propecia fino a quasi i 35 anni (quelli che ho adesso) portando i capelli lunghi per ben 4 anni e continuando a fare il figo [:D] (anche se sono praticamente sposato),diciamo che per tutti continuavo ad essere il bello,anche se ahimè a livello fisico non ero più io dato che avevo debolezza,stanchezza continua,e avevo perso massa muscolare con una odiosa debolezza specie alle gambe.

Facendo 2 conti ho preso la fina per circa 8 anni e se avessi continuato ancora adesso avrei i capelli lunghi dato che ne ho persi più in 6 mesi senza fina che in 16 anni!
Però negli ultimi 2 anni vivevo male,mi avevano trovato anche le analisi alterate con valori epatici elevati,ho fatto visite ed ecografie da cui non è risultato niente di anomalo,poi i valori sono rientrati.
La debolezza mi assillava,il dimagrimento di gambe e braccia non lo sopportavo,io che sono sempre stato messo bene fisicamente in palestra duravo una fatica bestiale senza risultati....Insomma era diventato tutto molto frustrante,anche se quando mi specchiavo tutto sembrava passare in secondo piano nel vedermi questi bei capelli lucidi e forti....

A maggio dello scorso anno ho fatto la pausa di 2 mesi ma poi ho deciso di non prenderla nemmeno a luglio e a agosto,così che a settembre ero già peggiorato.
A ottobre non sopportando il peggioramento l'ho ripresa e a dicembre ero già rimigliorato.
A gennaio 2011 l'ho rismessa,mentre a febbraio ho preso 10 pasticche per poi smettere del tutto.
A maggio mi sono rasato a zero perchè il peggioramento era diventato ormai ingestibile.

Oramai si vede molto bene l'evoluzione della mia AGA,il vertice rimane intatto anche senza finasteride mentre ho un diradamento marcato su tutto il frontale(senza arretramento delle tempie) ma l'area non è molto estesa,con un trapianto(FUE) potrei risolvere vedendo i risultati in rete specie di Koray,con 2500uf credo che sarei a posto senza dover riprendere farmaci(che cmq non riprenderei),non ho più la pretesa di farmi il ciuffo o di portare i capelli lunghi,mi basterebbe avere una rasatura omogenea senza spazi vuoti.
Vedremo,per adesso ho ripreso a curarmi con Kmax e lo spectral DNC
[:)]
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
ah ecco.......hai ancora i capelli jackbrown....e puoi fare il trapianto....ecco perche sdegni la protesi.......anche io la sdegnavo quando ancora avevo qualche pelo in piu........auguro che ti rimangano quelli che hai per sempre.......senno mai dire mai nella vita.........
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
hai ancora i capelli è un parolone[:D] sul frontale c'ho 3 peli...La protesi se non l'ho messa adesso non vedo perchè dovrei metterla dopo...preferisco un trapianto che mi da un aspetto diradato ma omogeneo che una protesi di ultima generazione....Ma questi son gusti personali,tanti ragazzi scelgono la protesi e sono soddisfatti
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
ma se voi avete difficoltà ad accettare un difetto estetico (perchè per un uomo è un semplice difetto estetico molto più che comune, direi normale, quindi direi che non è nemmeno un difetto è solo la norma) non necessariamente le persone che dicono di fregarsene mentono o è impossibile che se ne freghino davvero. trovo che dopo i 30 anni, per gli uomini, farsi i complessi per i capelli sia davvero grave, sia immaturo, non sia un segno di cura del proprio corpo, ma di insicurezza, di priorità sballate...dopo i 30 anni l'80% degli uomini è come minimo stempiato, oppure rasato.
capisco il discorso quando l'alopecia colpisce duro da molto giovani, allora lì è difficile, perchè si è diversi dagli altri in fin dei conti. praticamente per le donne invece a qualsiasi età (tranne dopo i 55 60)il primo impatto è sempre come per un uomo perderli a 15 anni.
ma se si abituano le donne a perdere i capelli e si ingegnano con soluzioni alternative senza perderci la testa...non vedo perchè non dovrebbe farlo un uomo.
da donna vi dico che tra un uomo calvo e un uomo che si tira le storie per la calvizie scelgo sicuramente l'uomo calvo, l'ho già scelto, e continuerò a farlo!
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
gelsi ma tu hai i capelli? .....io ho comiciato a perderli a 16 anni...30 anni di capelli sempre radi ( sofferenza immensa per tutti sti anni)fino a quasi perderli tutti......ne ho quasi 48 e vorrei averli di nuovo...io no voglio i capelli perche qualcuno mi critica o perche mi vergogno ...e semplicemente perche no mi piaccio..e perche sono sempre stato penalizzato in tutti sti trentanni....che c entra il fatto di essere immaturo o no...allora l esempio del cantante finizio che li ha messi a 46 anni( protesi) ed e sposato con figlia e un immaturo? no credo.......riaverli e perche uno si piace e sta sereno con se stesso e si sente piu sicuro....per jackbrown.sono d accordo con te.......infatti potessi farlo lo farei......ma ti ho gia detto il motivo per cui no posso farlo.....pero se tu no potessi farlo come me.....e rimanere senza capelli...no so se poi staresti proprio senza rimetterli........o addirittura metteresti una protesi anche tu....a priori sono tutti bravi a fare commenti.........spero per te mai....ma se dovrsti perderli tutti no so se penseresti le stese cose come adesso........
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
secondo me ha ragione gelsi, anche io considero immaturo uno che basa la sua sicurezza in sè stesso in base ai capelli.
dire che si è persone insicure per colpa dei capelli è come dire che i capelli sono i padroni della nostra sicurezza.
il nostro lascia passare per ottenere chissà che cosa nella vita.
è certamente falso pensare che senza capelli non si può avere una vita dignitosa e piena di gioie. basta guardarsi intorno.
solo che l'immaturo (parlo sempre di persone di una certa età) si crea dei complessi da solo per non ammettere che non ha la forza di affrontare la vita e la realtà per quella che è.
e non è un fatto di capelli questo.
ci sono persone mature senza capelli e persone immature piene di capelli ma che trovano mille altre scuse perchè non sono felici nella vita e non hanno forza di affrontarla.

s
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
voi vi indorate la pillola......perche e dura da mandar giu......vi inventate cose per star bene e sviare il problema.......mi autoconvincete di cose che poi in realta e l opposto.......beati voi.......purtroppo nella vita di oggi.....conta l apparenza......lo so e tristissima la cosa ma e cosi......
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
ciro hai ragione che lapparenza conta eccome,ma cio che dice superman84 e verissimo in particolare in frasi di questo tipo:

è certamente falso pensare che senza capelli non si può avere una vita dignitosa e piena di gioie. basta guardarsi intorno.

ci sono persone mature senza capelli e persone immature piene di capelli ma che trovano mille altre scuse perchè non sono felici nella vita e non hanno forza di affrontarla.


e vero condivido,tuttavia soffro davvero per la caduta dei capelli da quasi un anno a questa parte...certo ne ho ancora,se considero che devo diventare magari come mio padre nw6/7 solo che lui ha cominciato dopo i 30 anni ad essere diradato e nella vita aveva gia due figli e una vita diversa su certi aspetti... ovvio vorrei i capelli come tutti, ma la cosa migliore sarebbe riuscire ad accettarla ma non so quando e come riusciro..ci sono tante paranoie e paure nella mente di chi inizia a perdere i capelli.



vi lascio un link che ho trovato : http://calviziedeicapelli.it/psicologia-e-capelli/



 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
niente non cambia,solo che sei un passo piu avanti nella vita e forse nella maggior parte dei casi si tende a dare piu importanza ad altre cose..
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
capisco quello che dici è però anche vero che non è detto che la realizzazione personale sia per forza sposarsi o avere figli per tutti...
sul fatto che poi il tuo primo pensiero diventano i figli sono d'accordo ma poi i figli crescono l'amore per la tua donna diminuisce (probabilmente con gli anni) e i problemi tornano a farsi sentire, quindi i figli e sposarsi possono un pò coprire il problema che ti fai per la calvizie perchè come dici tu pensi ad altro ma poi se non lo superi tornerà di nuovo a darti rogne.

s
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
si hai ragione superman condivido anche che la realizzazione non sia per forza sposarsi e fare figli,tanto per dire io ora convivo da pochi mesi e non serve che mi sposo..

è vero forse coprono il problema, pero considera che poi anche se i figli crescono e lamore per la propria donna diminuisce (anche se questo non è per forza detto) il problema calvizia sarà qualcosa a cui non penso si darà molto peso perche a 45/50 ce ne sono parecchi di calvi, sicuramente un buon 50/60% è alopecizzato o cmq con qualche problema di capelli e rientra piu nella norma, mentre per un 20enne è decisamente piu dura da digerire...e poi tieni conto che con il passare degli anni nel frattempo buona parte di queste persone imparano ad accettarsi senza rendersene conto...

poi molti sopra i 40 se ne fregano e portano certi look decisamente diradati e con pochi capelli senza ricorrere alla rasartura e senza problema, per un 20enne sarebbe decisamente piu imbarazzante.






 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Il problema principale secondo me è proprio l'età in cui inizi a perdere i capelli.
Se inizi prima dei 20 è facile che qualcuno possa rimanere come traumatizzato da questo fatto,perchè tra i 18 e i 30 anni dovrebbe essere il periodo migliore,quello della spensieratezza e della crescita individuale,delle serate con gli amici,dei bagni in mare,discoteca,pub,conoscenze,amicizie,amori....
Perdere i capelli a quest'età può essere un vero trauma perchè ti ritrovi catapultato all'improvviso in una nuova realtà,la spensieratezza lascia il posto alla preoccupazione e gli altri viaggiano più veloci non tanto perchè hanno i capelli quanto per il motivo che il loro cervello è molto più libero.

Per quanto mi riguarda ormai è chiaro che una parte di me è andata persa con i miei capelli,il periodo più bello della vita è stato sporcato dalla calvizie e dentro di me c'è una grossa cicatrice fatta di occasioni mancate e di tanta amarezza.

La verità è che la vita può essere un bellissimo film d'azione come una triste e scialba commedia drammatica,ed il bello è che questo,senza false ipocrisie,potrebbe accadere al medesimo attore se ci fosse la possibilità di fargli provare entrambe le possibilità........


 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
beh non è detto che sia una cosa così negativa dover affrontare la calvizie da giovani, cioè lo è ma se uno riesce ad accettarla e a dargli il giusto peso può diventare adulto prima dato che la sofferenza è crescita.
ed essere così avvantaggiato in questo: nell'essere più adulto rispetto ai coetanei capelloni.
il che per quanto riguarda le relazioni sociali in generale non è poco.

s
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
jackbrown hai inquadrato il problema.....quello che e successo a te e accaduto a me.io pero ho iniziato a 16 anni.....le tue parole sono le mie..sicuramente quella ciccatrice dura da trentanni per me....nessuno puo togliermela...forse nemmeno riavendo o mettendomi i capelli adesso.......
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
ma perchè c'è la tendenza a insistere che il periodo più bello è il solito periodo dai 18 ai 30?
Secondo me non è assolutamente vero, anzi, credo che il bello viene dopo. Soprattutto ai giorni nostri, dove la vita si è allungata.
Non hai sprecato un bel niente Jack, è un retaggio degli anni '50 sto mito della gioventù.
Pensa che prima era il contrario, ossia la giovinezza era considerato un periodo necessario per poter imparare a vivere.
Per quanto mi riguarda son stato sereno e spensierato (per davvero) fino ai 15 anni, poi sono più i giorni in cui non ero diciamo tranquillo, che quelli in cui lo ero.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
anche secondo me jackbrown ha azzeccato bene il punto,
leta tu dici 18/30, ma ancora di piu leta seconco me è leta 18/25,26.
non è che la vita è bella soli li, anche perche ci sono molte persone di 35/40/45 anni che vivono la stessa vita di tanti giovani di 25..anche se cmq con piu consapevolezza.

tuttavia anche io i 18/30 lo considero un periodo importante dove dare il massimo di se,
dove si possono provare cose che piu avanti negli anni magari non ci interessano piu, oppure per via di alcune responsavilita non ne ai piu la possibilita,cose che per un individuo possono contare qualcosa nel suo percorso di vita..
ed avere il cervello piu libero come dice jack è importante certamente a qualsiasi eta, ma ancora di piu quando si sta in un'eta come quella da lui citata.

io è da un anno che mi sono reso conto di perdere capelli e di essere diradato..ed ho quasi 27 anni,capisco chi dice che ha una cicatrice dentro...
per i capelli e per altri svariati motivi da mesi son giu di morale,e ci sono dei momenti dove riesco a trovare serenita,ma mi rendo conto che il fattore capelli incide un buon 50% sulla mia situazione psicologica.e il restante 50% sono altri pensieri.
 

gates

Utente
27 Luglio 2011
108
0
165
non dobbiamo arrenderci mai, anche se a volte certi momenti possono essere molto bui bisogna cercare di tirarsi su. Più ci stressiamo più ci facciamo del male.[cp]