Giu,
il miglior prodotto a mio avviso e' l'olio di mandorle dolci. Ne abbiamo parlato tanto in passato, poi mi sono decisa a comprarlo io stessa. Costa 5 euro ed e' una favola, lascia la pelle morbida, profumata e niente smagliature!
Leggi queste opinioni:
http://www.ciao.it/Bottega_Verde_Olio_di_mandorle_dolci__Opinione_544561
http://www.ciao.it/Bottega_Verde_Olio_di_mandorle_dolci__Opinione_475206
E questo: http://www.ciao.it/Olio_di_mandorle_dolci_Erbolario__Opinione_356315
Inserisco qui la mia opinione sull'olio di mandorle dolci anche se Erbolario non è l'unica casa a produrlo, quindi se nella vostra erboristeria non tengono questa marca, potrete tranquillamente optare per un'altra senza che cambi nulla in qualità.
L'importante, anzi l'essenziale direi, è che l'olio che acquistate sia ottenuto con una SPREMITURA A FREDDO. Ci sono infatti in commercio altri oli che sono prodotti tramite solventi chimici, il che non è molto salutare, anzi può dare luogo a fenomeni allergici.
L'unico ingrediente contenuto nel vostro flaconcino di olio di mandorle dolci deve pertanto essere:
PRUNUS DULCIS 100%, e la confezione deve riportare la dicitura ottenuto tramite spremitura a freddo.
Detto ciò, vi dirò sinteticamente a cosa serve quest'olio poco costoso e assolutamente naturale:
- è emolliente, nutriente ed elasticizzante;
- previene le smagliature ed è quindi indicato in gravidanza o durante una dieta;
- è ottimo dopo un pediluvio e una pedicure per ammorbidire le parti ruvide del piede;
- poche gocce spalmate sulle unghie fino al completo assorbimento le nutrono e rafforzano;
- intorno alle unghie, dopo aver tenuto a bagno in acqua tiepida e bicarbonato di sodio mani o piedi, ammorbidiscono cuticole e pellicine;
- tolgono bene il trucco degli occhi senza irritare, anche il mascara waterproof, basta poi risciacquare abbondantemente per togliere i residui dell'olio sulla pelle;
- una goccia soltanto sul contorno occhi prima di dormire funziona da antirughe;
- per la pelle disidratata, lo si può stendere a piccole dosi sul corpo dopo ogni doccia;
- si usa al posto dell'olio d'oliva per un impacco ristrutturante ai capelli: si distribuisce su tutti i capelli se sono secchi o normali, solo sulle punte se sono grassi; si tiene quanto tempo si vuole e poi si toglie lavandosi i capelli con lo shampoo abituale.
L'olio di mandorla di per sè non ha profumazioni, e proprio per questo può essere usato come olio base a cui aggiungere qualche goccia dell'olio essenziale che preferite e che è più adatto per il trattamento che vi serve.
Se quindi amate avere la pelle profumata, versate poche gocce di un olio essenziale di vostro gradimento nel vasetto e agitate bene.
Non fatevi venire in mente di utilizzare direttamente gli oli essenziali: puri sono molto potenti e irritanti! L'erborista vi saprà sicuramente consigliare al meglio. Se non lo fa, cambiate erboristeria!
Baci,
Marina