rassodare...

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
...la pelle
che crema posso usare? ce ne sono infinite e nn so come orientarmi...

e le smagliature le posso prevenire con un semplice idratante? o va applicato qualcosa di + specifico??

ci sono cibi che aiutano l'elasticità della pelle?

thanks

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Leggiucchiando qua e là, ti dico quello che so sulla prevenzione delle smagliature.

Le smagliature le puoi prevenire con delle creme antismagliature (ottime a prevenire, pessime a curare), lierac e rilastil si dice siano le migliori. Altrimenti se vai sul naturale puoi provare con l'olio di rosa mosqueta, che contiene molta vitamina A (è una cura lenta ma si dice dia i suoi risultati anche nel contrastare LEGGERMENTE quelle esistenti). A proposito di vitamina A, alcune si fanno prescrivere il retin A prima di una dieta, puoi provare in inverno (di solito non si usa il retin A in estate).

Se ti piacciono gli oli puoi provare 25 ml di olio di rosa mosqueta, 75 ml di olio di mandorle, 50 gocce di olio essenziale di lavanda (o neroli, che hanno proprietà elasticizzanti)....in questo modo avresti un ottimo olio idratante, elasticizzante, e antismagliature (se sei costante non si formeranno).

Ciao giu, vado a ungermi (sguisc!).

24 Maggio 2005
330
0
265
perchè devi prevenire le smagliature? penso che tu abbia finito di crescere, e a meno che tu non abbia intenzione o di ingrassare molto o di dimagrire molto e molto in fretta le smagliature non ti vengono...
le smagliature che hai già,se le hai,non andranno via con le creme
mia cugina ha fatto anni a usare le creme per le samgliature del seno eheh le era cresciuto troppo..ahaha per esempio io di sti problemi mica ne ho! a me però erano uscite sulle gambe,quando ho fatto la broncopolmonite e sono stata a letto 2 mesi...direi che ero dimaagrita alla grande,pur essendo magra...che tristesssss

la pelle come la puoi rassodare..ma...
quanti anni hai?????
prova body cocoon della garnier,ho sentito dire che è molto buona,anche se non l'ho provata

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Giu,
il miglior prodotto a mio avviso e' l'olio di mandorle dolci. Ne abbiamo parlato tanto in passato, poi mi sono decisa a comprarlo io stessa. Costa 5 euro ed e' una favola, lascia la pelle morbida, profumata e niente smagliature!
Leggi queste opinioni:
http://www.ciao.it/Bottega_Verde_Olio_di_mandorle_dolci__Opinione_544561
http://www.ciao.it/Bottega_Verde_Olio_di_mandorle_dolci__Opinione_475206

E questo: http://www.ciao.it/Olio_di_mandorle_dolci_Erbolario__Opinione_356315

Inserisco qui la mia opinione sull'olio di mandorle dolci anche se Erbolario non è l'unica casa a produrlo, quindi se nella vostra erboristeria non tengono questa marca, potrete tranquillamente optare per un'altra senza che cambi nulla in qualità.
L'importante, anzi l'essenziale direi, è che l'olio che acquistate sia ottenuto con una SPREMITURA A FREDDO. Ci sono infatti in commercio altri oli che sono prodotti tramite solventi chimici, il che non è molto salutare, anzi può dare luogo a fenomeni allergici.
L'unico ingrediente contenuto nel vostro flaconcino di olio di mandorle dolci deve pertanto essere:
PRUNUS DULCIS 100%, e la confezione deve riportare la dicitura ottenuto tramite spremitura a freddo.
Detto ciò, vi dirò sinteticamente a cosa serve quest'olio poco costoso e assolutamente naturale:

- è emolliente, nutriente ed elasticizzante;
- previene le smagliature ed è quindi indicato in gravidanza o durante una dieta;
- è ottimo dopo un pediluvio e una pedicure per ammorbidire le parti ruvide del piede;
- poche gocce spalmate sulle unghie fino al completo assorbimento le nutrono e rafforzano;
- intorno alle unghie, dopo aver tenuto a bagno in acqua tiepida e bicarbonato di sodio mani o piedi, ammorbidiscono cuticole e pellicine;
- tolgono bene il trucco degli occhi senza irritare, anche il mascara waterproof, basta poi risciacquare abbondantemente per togliere i residui dell'olio sulla pelle;
- una goccia soltanto sul contorno occhi prima di dormire funziona da antirughe;
- per la pelle disidratata, lo si può stendere a piccole dosi sul corpo dopo ogni doccia;
- si usa al posto dell'olio d'oliva per un impacco ristrutturante ai capelli: si distribuisce su tutti i capelli se sono secchi o normali, solo sulle punte se sono grassi; si tiene quanto tempo si vuole e poi si toglie lavandosi i capelli con lo shampoo abituale.

L'olio di mandorla di per sè non ha profumazioni, e proprio per questo può essere usato come olio base a cui aggiungere qualche goccia dell'olio essenziale che preferite e che è più adatto per il trattamento che vi serve.
Se quindi amate avere la pelle profumata, versate poche gocce di un olio essenziale di vostro gradimento nel vasetto e agitate bene.
Non fatevi venire in mente di utilizzare direttamente gli oli essenziali: puri sono molto potenti e irritanti! L'erborista vi saprà sicuramente consigliare al meglio. Se non lo fa, cambiate erboristeria!

Baci,
Marina

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Aspettavo anche io che qualcuno si intromettesse in questo post.

Lady, io penso che il rischio smagliature sia sempre presente, anche se non ci sono eccessivi sbalzi di peso. Le mestruazioni in alcune persone aumentano tremendamente la taglia del seno, e io sotto mestruazioni arrivo a sfiorare la quinta, per esempio (infatti ho reggiseni di misure diverse [:)]).

Sempre a proposito dell'olio di mandorle in alcune erboristerie ho visto bottiglioni enormi che fanno anche risparmiare. Ovviamente sempre spremuto a freddo, senza solventi nè profumi.

Ma riguardo al viso sembra sia comedogeno.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima giu
se a preoccuparti sono le smagliature, oltre all'olio di mandorle dolci, sicuramenete buono perchè emoliente, decisamente più indicati sono l'olio di borragine e quello di rosa musqueta che hanno capacità elasticcizanti desimanete più alte..in particolare quest'ultimo contiene vitamina E e carotenoidi che fanno dei semi di rosa dei veri e propri rigeneratori epidermici! Non a caso è contenuto in diverse creme rassodanti ed elasticizzanti!!!

E' importante, come ha fatto notare l'utente di cui marina ha riportato l'opinione, che gli olii impiegati in questi casi siano sempre ottenuti per spremitura a freddo attraverso la quale è più facile mantenere inalterati i ricchi contenuti!

Io ho provato entrambi e mi sono trovata bene (sapete quanto amo il naturale!!!), ma ultimamente stò impiegando l'olio di germe di grano, sicuramente meno efficace in letteratura, ma che su di me ha ottenuto effetti eccellenti..pelle rigenerata e molto elastica!

Cmq non va dimenticato che nel caso delle smagliature i veri unici risultati si ottengono con la prevenzione!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara jmmda
per il viso è più indicato il germe di grano ed il jojoba!
Cmq se ti interessano degli olii specifici per il viso esiste una lineaa dell'Erbolario con la quale mi trovo molto bene...in particolare l'olio secco al Cardo Mariano e Ginseng che è ottimo nei momenti in cui la pelle è particolarmente spenta!
Molto probabilmente i cultori del genere ricorderanno il Cardo fondamentalmente per le sue proprietà rigeneratrici e protettive del fegato, ma in realtà per il suo contenuto di silimarina viene considerato anche un oppositore dell'invecchiamento cutaneo![;)]

Qui trovi alcune indicazioni:

http://www.lillanatura.com/erbolario/oli_viso.html

Un abbraccio

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Cleo, al germe di grano stavo pensando ma ricordo che anni fa mi aveva impressionato l'odore fortissimo (per carità anche il mosqueta non profuma e secondo me sa un pò di pesce ma l'o.e. riesce a coprirlo). Però ormai è fatta e mi hai messo un altro pallino....

Il almeno una volta al giorno uso per il corpo una miscela di oli (25 ml di olio di rosa mosqueta, 75 ml di olio di mandorle, 50 gocce di olio essenziale di lavanda ) e da un paio di giorni ho aggiunto nella miscela anche 5 perle di vit. E Ephinal....mi dici che ne pensi? Aggiungo anche un pò di germe di grano???

Per il viso, visto che ho pelle mista, gli oli voglio evitarli almeno in estate.

Accidenti, 9 euro per 30 ml....eppure non ricordavo costasse così tanto l'olio dl germe di grano, anzi ricordo di averlo pagato molto poco in una botteguccia di prodotti per uso alimentare.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Dimenticavo, da qualche tempo tra i più frivoli forum femminili si sta diffondendo la notizia secondo cui l'olio di cocco, spremuto a freddo senza profumo nè solventi, attenuerebbe sensibilmente le smagliature bianche per via dell'acido laurico. Non l'ho ancora provato e so che si tratta di una bufala ma....sono molto tentata. Chi ne sa qualcosa?

24 Maggio 2005
330
0
265
boh a me il seno è rimasto uguale anche prendendo la pillola,ingrassando dimagrendo, non mi schiodo
ma non so se di solito tu porti una terza e poi arrivi alla quinda col ciclo,ok,c'è un rischio,ma se aumenti mezza taglia..la cute è elastica,va tenuta idratata certo,un reggiseno sempre,mai stare senza,ma le smagliature vengono se ci sono cambiamenti drastici e molto repentini,non è la mezza taglia di seno
mia cugina che dicevo è passata dalla prima alla quarta tipo in una estate,per questo le sono uscite le smagliature [:)]

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Se anche il seno aumentasse solo di mezza taglia è il reggiseno ormai inadeguato a comprimerti e a porti a rischio smagliature, e secondo me questo rischio esiste sia per una seconda che per una quarta, a meno di non stare attente a nutrire la pelle con oli e creme, oppure a meno di non avere una pelle niente affatto delicata ma naturalmente idratata, nutrita e resistente.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima jmmda
hai ragione..l'odore dell'olio di germe di grano è abbastanza sgradevole, ma come con tutte le cose dopo un pò ci si fa l'abitudine, soprattutto se si pensa ai benefici del suo impiego e ci si vede allo specchio più belle!! [:p][:p]...come si dice
: Chi bella vuole apparire un pò deve soffrire!..[:D][:D]
Il suo costo è chiaramente riferito anche alla marca, tuttavia la confezione dura tantissimo e la qualità è sicura!

Per quanto riguarda il tuo insime di olii direi che va bene..al posto dell'Ephinal avrei aggiunto il germe di grano che è ricco sostanzialmente proprio di Vitamina E (ottimo antiossidante)...a questo punto però è inutile che tu lo introduca!
Sul viso d'estate, al posto degli olii, puoi utilizzare un pò di acqua termale o posso suggerirti un decotto di Acetosella che rende la pelle luminosa![;)]

Per quanto riguardo l'acido ialuronico contenuto nell'olio di cocco ho letto anche io qualcosa in merito, ma nulla di scientificamente sicuro!
Cmq ho fatto un cerca sul DB di Marlin ed alla voce Cocos nucifera, che sarebbe il nome botanico del Cocco, sono risultati questi elementi :

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/pl_act.xsql?taxon=288

Prova a dare uno sguardo!!!!

Un abbraccio

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Cleo, sono d'accordo col proverbio e più tardi vado a comprare il germe di grano [:D]. Oltre all'odore mi ricordo un colore giallino niente male...! Ma tanto lo userei prima di andare a letto, quindi si può fare.
Per l'olio di cocco, più che acido ialuronico si tratta di acido laurico tra l'altro sto leggendo collegamenti interessanti tra quest'acido e l'ottimizzazione della fare anagen del capello. In più sempre leggiucchiando qua e là sembra che questo acido stia alla base del SLS!

Riguardo al data base di Marlin...è stato lui a scoprirlo in rete oppure ha raccolto lui tutte quelle info??? Sono tantissime e dettagliatissime (a patto di conoscere l'inglese)....

Sul decotto di acetosella, prima ricerco e poi ti chiedo...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si cara Jmmda
scusami..è stato un errore di battitura...ovviamente mi riferivo agli articoli sull'acido LAURICO dell'olio di cocco!

Questo caldo mi stordisce! [8)][8)]

Un abbraccio

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
OK grazie mille...le smagliature le ho..e so che nn se ne andranno...
sono soggetta a variazioni di peso (in questi 2 mesi sono calata)...
gli oli li userei...ma x me è già una rottura mettere la crema...poi l'olio pure unge....

Un normale idratante va bene x PREVENIRLE?

Cmq volevo sapere soprattutto x rassodare la pelle....la crema body cocoon della garnier ce l'ho, ma la costanza no....mi sa che mi serve solo quella...

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Giu, anche io non amavo molto gli oli ma ho notato che durano di più sulla pelle.
Secondo me va bene una qualunque crema idratante, basta che aggiungi qualcosa che ne migliori le proprietà. La ricettina che ho trovato - 75 ml di olio di mandorle o crema qualsiasi, 25 di olio di rosa mosqueta - dovrebbe andare bene ma magari chiedi all'erborista che dosi ti consiglia.
Oppure forse va bene qualsiasi crema idratante, basta che tu sia costante.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ragazze
l'idratante è sicuramente un buon principio per una crema ma in caso di smagliature, o cmq di variazioni di tono della pelle, è più indicata una elasticizzante che aiuta a prevenire proprio gli inestetismi derivanti da continui sbaglzi a cui la pelle, per vari motivi, è soggetta!
Su..su..cara giù...è così bello prendersi cura di se e dedicare un momento della giornata al proprio corpo ed alla propria mente..si, la mente! Perchè sentirsi bene con il proprio corpo aiuta a sentirsi bene anche con l'interno di se stesse!
Pensa ad una sera di queste estive..una doccia tonificante..le coccole di un accappatoio di spugna...un massaggio con creme ed olio..un bel vestitino ed un pò di trucco...e poi via alla conquista del mondo! [;)]

E poi hai speso i soldi per acquistare queste creme?..allora perchè lasciarse intatte?! [8)]

Bacissimi e fammi sapere come ti trovi con la Body Cocoon!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima jmmda
nell'altro post ho dimenticato di dirti che per mitigare l'odore dell'olio di germe di grano puoi miscelarlo ad una crema densa e profumata come ad esempio quella al burro di Karitè e Cacao della Kaloderma...ti assicuro che l'effetto è assicurato![:p]

Per quanto riguarda il Data Base di Marlin lo ha trovato in rete (lui lo conosce e lo utilizza da moltissimo tempo!!!)...è in effetti decisamente completo e ricco di particolari..una vera fonte di sapienza per gli amanti del genere!
Analogamente comunque lui è informatissimi di suo ed è un piccolo DB viaggiante! [:D]

Bacissimi

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao Cleo...hai ragione...
però nn riesco a impiastricciarmi prima di uscire....
la Body Cocoon l'avevo usata con un po'di costanza e mi trovavo bene...però poi i jeans nn mi andavano su!! mi si appiccicavano!! anche se la crema nn appiccica però fa resistenza ai tessuti (soprattutto i jeans stretti)
quindi la mettevo prima di andare a letto...solo che in ultimamente torno a casa che nn ho neanche la forza di togliermi il trucco...