rasarsi a zero: compatibile con le cure?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

premessa: ho l'alopecia areata.

vorrei sapere se rasarmi a zero (proprio con la lametta) è compatibile con le cure che sto seguendo, ossia con l'applicazione di lozione cortisonica (diprosone) e con le iniezioni intralesionali di cortisone.

i miei dubbi sono:

- rasato a zero non vedrei le chiazze su cui devo applicare la lozione, e quindi finirei con l'applicarla un po' dappertutto: fa male applicarla dove i capelli ci sono?

- stesso discorso per quanto riguarda le iniezioni (anche se più o meno so dove sono le chiazze più grandi): fa male farle dove i capelli ci sono?

- fermo restando che userei la crema protettiva, il sole fa male per la mia patologia?

attendo pareri, grazie.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

vorrei sapere se rasarmi a zero (proprio con la lametta) è compatibile con le cure che sto seguendo, ossia con l'applicazione di lozione cortisonica (diprosone) e con le iniezioni intralesionali di cortisone.

i miei dubbi sono:

- rasato a zero non vedrei le chiazze su cui devo applicare la lozione, e quindi finirei con l'applicarla un po' dappertutto: fa male applicarla dove i capelli ci sono?

- stesso discorso per quanto riguarda le iniezioni (anche se più o meno so dove sono le chiazze più grandi): fa male farle dove i capelli ci sono?

- fermo restando che userei la crema protettiva, il sole fa male per la mia patologia?

attendo pareri, grazie.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

i miei dubbi sono:

attendo pareri, grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro vetriolo,
beh credo che anche rasandosi si intravedano le zone dell'areata che hanno un aspetto cereo, mentre dove ci sono i capelli si vedrebbero i puntini neri anche se sono rasati (magari non subito, ma dopo un giorno si)
Quindi per sapere dove mettere le lozioni e fare le iniezioni dovrebbero potersi distinguere. Non ti so dire se fanno male sulle zone sane, ma non credo sia saggio metterle su tutto il capo.
Da quanto so il sole non fa male per l'areata, anzi in alcuni casi fa bene, sempre se non ti scotti appunto.
baci

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
rasarsi a zero è comodo solo x una questione di applicazione delle lozioni...se li tieni lunghi dovresti utilizzare una maggiore quantità di lozione xkè inevitabilmente un pò ne viene dispersa ne contatto con i capelli...ma l'azione della lozione resta tale e quale

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
rosinaldo, vetriolo ha l'areata mica l'androgenetica... E le lozioni che mette lui non sono le stesse.

Caro vetriolo,
ho ritrovato la discussione sul sole e l'areata.[:X]
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=27870

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

grazie claudia. (toglimi una curiosità: come mai quando uso la funzione cerca, il 90% delle volte non funziona? non nel senso che non trova nulla, ma nel senso che mi da un messaggio di errore, tipo time expired etc etc... però devo ammettere che in questo caso non l'ho usata).
il fatto di rasarmi è ormai quasi necessario, perchè le operazioni di cammuffo sono, a parte ormai di non buona riuscita, lunghissime (minimo 30-40 minuti) e sono incompatibili con l'applicazione del diprosone due volte al giorno (altri 45-60 minuti ciascuna volta) e, in definitiva, con una vita sociale e lavorativa normale. ecco perchè ho pensato che una rasatura sarebbe vantaggiosa perchè eliminerebbe i tempi di cammuffo, ridurrebbe notevolmente i tempi di applicazione della lozione, mi consentirebbe di lavare i capelli senza trovarmente mazzi in mano in quanto non ci sarebbe lo stress meccanico.

per rosinaldo: come puoi leggere dalla risposta a claudia, più che lo spreco di lozione mi infastidisce il terribile ed enorme spreco di tempo... grazie cmq per l'intervento.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
prego figurati!
Per la funzione cerca, funziona benissimo se fai una ricerca per le varie sezioni. Purtroppo il database è strapieno, quindi il tempo di run out (tempo che occorre alla funzione cerca per controllare tutto il database alla ricerca della parola chiave) è troppo basso. Di conseguenza ti dà errore. Se invece fai una ricerca per sezione, o limitando i campi come solo oggetto, la ricerca funziona.
Secondo me fai bene a rasarti, a parte che d'estate con il caldo non si sopportano i capelli, figurati vari demach, toppik. Poi certo non perdi tempo a cammuffarti. Ricordo che avevi detto che rasato ti piacevi, quindi beh, io lo farei. Oltretutto davvero non hai lo stress di vedere i capelli cadere.
[:X]

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
sulla questione tempo concordo...per farti un es io ora sn rasato ma fino a due mesi fa tenevo i capelli sui 3cm e nn ti dico quanto tempo per farli stare e riuscire a mascherare le stempiature...

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
claudia, sempre preziosa: questa cosa sulla funzione cerca non l'avrei mai pensata!

per il resto che dire... come sa bene rosinaldo, per mettere il dermatch la perdita di tempo è enorme, inoltre una volta sistemati i capelli devo spruzzare QUINTALI di lacca (in pratica in testa ho un casco di capelli di plastica) perchè altrimenti un colpo di vento li può sollevare e far vedere le ampie chiazze di cute colorata. avendoli lunghi dai 10 ai 15cm, è lunghissimo anche il procedimento per mettere la lozione. poi è molto triste e demotivante trovarsi mazzi di capelli in mano quando li lavo; non a caso li lavo al max 1 giorno si e 1 no, e spesso cerco di resistere 1 giorno si e 2 no, ma facendo sport ogni giorno come è possibile? fortuna che il mio sudore non puzza per niente, altrimenti... peraltro non credo che faccia bene al cuoio capelluto. e poi quando andrò al mare? finora mi son trattenuto proprio per questi motivi di capelli e per paura del fallimento del dermatch e/o dello scioglimento della lacca, e del vento.

rasarsi avrebbe mille vantaggi di praticità, anche per mettere la lozione, magari per massaggiare la testa, poi mi farebbe bene il sole, come ho anche letto nell'altra discussione. eppure mi dispiace da morire: per anni ho tenuto i capelli a 3mm e non sarebbe stato così difficile passare a zero, ora invece ce li ho lunghi, mi piacciono e piacciono (forse dovrei usare l'imperfetto) alle ragazze, e il colmo è che i capelli rimanenti, stranamente, sono pure molto belli!

boh, non so cosa farò.
scusate lo sfogo.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

altro dubbio atroce, e spero vivamente che sia infondato: le chiazze glabre si abbronzano o rimangono bianche??? non ci sono problemi con la melanina, no?!

in ogni caso aspetto anche altri pareri sulla questione principale, ossia se la rasatura sia compatibile con le cure che ho detto e se ci siano aspetti negativi nell'esporre le chiazze glabre al sole.

grazie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
per la cura topica non ci sono problemi pe le iniezioni farle a caso e su zone non affette dalla patologia non e' corretto.Devi certamente usare una protezione solare
saluti

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

grazie dottore. dalla sua risposta intuisco che anche le chiazze glabre si abbronzano, e devo ammettere che stupidamente non ho pensato alla scorsa estate, durante la quale le ampie chiazze sulla barba si abbronzarono in maniera del tutto normale.